Come sapere se sono incinta se sono irregolare

È normale che quando una donna ha una vita sessuale più o meno attiva, in un certo momento può pensare di essere incinta se c'è un ritardo nelle mestruazioni. Quando ciò accade a una donna che ha un ciclo mestruale regolare, vale a dire che dura circa 28 giorni, è relativamente facile scoprire che qualcosa non sta andando bene se lei non abbassa il periodo nei suoi giorni.

Tuttavia, nei casi in cui uno non ha un normale periodo mestruale e pensa di aver avuto qualche disattenzione quando si tratta di proteggersi nei suoi rapporti sessuali, è normale chiedergli: " come sapere se sono incinta se sono irregolare? ". In vogliamo darti le risposte a tutte le tue domande e, quindi, nel seguente articolo spieghiamo sia i sintomi per rilevare una gravidanza sia i diversi metodi per verificarlo con maggiore sicurezza. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato: se sono irregolare, posso rimanere incinta facilmente?

I sintomi della gravidanza in regole irregolari

Come abbiamo spiegato, in un periodo mestruale regolare è facile rilevare se si è stati in grado di rimanere incinta, poiché in questi casi i ritardi nella regola non sono normali. Tuttavia, quando si ha un periodo irregolare, i ritardi possono diventare di routine, poiché i cicli mestruali non durano 28 giorni, ma a volte possono durare 24 giorni e un altro mese può durare fino a più di 30 giorni. Pertanto, in questi casi l'assenza di mestruazioni non è un indicatore molto affidabile per sapere se sei incinta.

Quindi, "come posso sapere se sono incinta se ho un ciclo irregolare?". Anche se è vero che alcuni sintomi possono essere confusi con quelli di una mestruazione, ci sono altri sintomi tipici di una gravidanza . Tra questi troviamo:

  • Aureole dei capezzoli più scuri.
  • Vai in bagno molto più spesso.
  • Nausea e vomito.
  • Sii più stanco del solito.
  • Sonnolenza.
  • Scariche vaginali molto abbondanti.

Altri sintomi come dolore addominale, mal di testa, ritenzione di liquidi o gonfiore al seno possono essere fonte di confusione, poiché si verificano in entrambi i periodi e nelle gravidanze . Tuttavia, se nei tuoi cicli mestruali (anche se sono irregolari) non hai mai sofferto di questi sintomi e ora improvvisamente ne hai molti, può essere un segno che sei incinta.

Regole irregolari e gravidanza: tipi di sanguinamento quando sei incinta

Oltre ai precedenti sintomi che potrebbero avvisarci che siamo incinte, puoi anche indovinare che sei incinta osservando il sanguinamento. Successivamente, spieghiamo il diverso sanguinamento che può verificarsi durante la gravidanza, ma che molte donne possono confondere con le loro mestruazioni:

Sanguinamento dell'impianto

Il sanguinamento da impianto è solitamente il più comunemente confuso con le mestruazioni, poiché si verifica solo all'inizio della gravidanza . Questo tipo di flusso si verifica proprio quando l'ovulo che è stato fecondato si unisce all'utero della futura madre.

Possiamo distinguerlo dalle mestruazioni per il suo colore, dal momento che è solitamente di un tono marrone (simile al caffè), non è così abbondante come la regola e può durare fino a 5 giorni. Potresti anche essere interessato Perché ho una regola molto oscura.

Macchia vaginale

Questo tipo di sanguinamento può verificarsi dall'inizio alla fine della gravidanza, quindi se si verifica proprio all'inizio, puoi confonderlo con la regola. Tuttavia, lo spotting vaginale è diverso dalle mestruazioni perché è un flusso molto basso e a volte può lasciare solo poche gocce di sangue sui vestiti.

Emorragie decimali

Le emorragie decidue sono sanguinamento che può verificarsi all'inizio di una gravidanza e si verificano a causa della destabilizzazione dei livelli di ormone femminile. Questi cambiamenti ormonali a loro volta causano il distacco della membrana dell'utero, che può causare gravi emorragie.

Anche se il tuo periodo è irregolare, se hai ancora qualche settimana per ottenere il ciclo e hai questo tipo di sanguinamento, potresti essere incinta.

Per ulteriori informazioni, puoi leggere questo altro articolo su Posso avere la regola durante la gravidanza?

Dopo quanti giorni posso sapere se sono incinta se sono irregolare

Sebbene alcuni segni possano dirci se siamo o meno in gravidanza, il modo migliore per sapere se sei incinta, se sei irregolare o con un periodo normale, cioè, per rispondere alla tua domanda su come sapere se sono incinta se sono irregolare, È con l'uso di un test di gravidanza o con un esame del sangue eseguito in un centro di salute. A seconda di quale si usa, prima o poi si saprà se si è irregolari. Di seguito spieghiamo in cosa consiste ciascun metodo:

Test di gravidanza

I test di gravidanza sono un dispositivo che può essere acquistato in qualsiasi farmacia e che rileva una gravidanza attraverso l'urina . Se una donna è rimasta incinta, dopo un periodo di 10-15 giorni dopo la fecondazione, un tipico ormone della gravidanza nelle urine è noto come gonadotropina corionica umana (hCG). Pertanto, quello che riescono a rilevare questo tipo di test di gravidanza è se questo ormone esiste o meno nelle nostre urine.

"I test di gravidanza sono affidabili nelle donne irregolari?" chiederai La risposta è sì, il tipo di periodo mestruale non altera i risultati una volta avvenuta la fecondazione. Fai questo test al mattino con la prima urina del giorno (poiché i livelli di hCG sono molto più alti) dopo che sono trascorsi 15 giorni dalla data in cui sospetti di aver avuto una relazione sessuale non protetta.

Esame del sangue

L'esame del sangue in un centro di salute è anche un metodo assolutamente affidabile per scoprire se c'è o meno una gravidanza. In questo caso, cerchiamo anche di rilevare la gravidanza attraverso l'ormone hCG. Tuttavia, a differenza dei test di gravidanza, in questo caso viene misurato il livello di questo ormone nel sangue, quindi è un metodo molto più preciso. Nel caso in cui hai richiesto questo esame del sangue, sarai in grado di sapere se sei incinta o meno solo 8 giorni dopo il tuo ritardo mestruale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento