Il dolore allo stomaco è un sentimento molto fastidioso e comune tra le donne in gravidanza, e sebbene la maggior parte dei casi non sia dovuta a qualcosa di serio, è normale preoccuparsi, e più spesso se si è la prima volta perché qualsiasi dolore o sintomo sospetto si può pensa che qualcosa non stia andando bene. Presta particolare attenzione al dolore della pancia e non trascurarlo. Non devi esitare ad andare dal ginecologo prima di un mal di stomaco, perché potrebbe essere qualcosa di normale o al contrario potrebbe indicare complicazioni durante la gravidanza, e quindi sarai anche più tranquillo perché i nervi potrebbero produrre ancora più dolore allo stomaco . In questo articolo ti raccontiamo tutto sul dolore allo stomaco durante la gravidanza e ti diamo la risposta alla tua domanda: " Sono incinta e mi fa male lo stomaco, è normale? ". Quindi continua a leggere se vuoi saperne di più su questo.
Cause del dolore allo stomaco durante la gravidanza
Data la domanda principale che ti ha portato qui, "Sono incinta e mi fa male lo stomaco, è normale?", Vogliamo chiarire che un dolore allo stomaco durante la gravidanza può essere normale purché si verifichi spontaneamente ed è transitorio, ma dovrai preoccuparti di più se il dolore è continuo e persistente. Qui spieghiamo le cause del mal di stomaco in gravidanza che possono essere completamente comuni, ma non prodotte dalla stessa gravidanza:
- Relazioni: il dolore allo stomaco può verificarsi, ma questa volta è chiamato crampi, durante un orgasmo o subito dopo. È del tutto normale che ciò accada, quindi non aver paura di fare sesso durante la gravidanza in quanto può anche aiutare a rilassare e calmare altri dolori di stomaco.
- Gas e gonfiore: durante la gravidanza aumentano i livelli di progesterone (ormone che si manifesta durante la gravidanza) che la sua funzione è, tra l'altro, di rilassare il tessuto muscolare di tutto il corpo, incluso l'intestino che si traduce in digestione più lento ed ecco perché appaiono gas, gonfiore, eruttazione e flatulenza.
- Stitichezza: questo è dovuto allo stesso fattore spiegato sopra perché a causa del rilassamento dell'apparato digerente il cibo si muove più lentamente causando stitichezza. Tuttavia, questi disagi possono aumentare man mano che il feto cresce man mano che l'utero preme di più il retto.
- Dolore ai legamenti rotondi: si tratta di un dolore pungente che si verifica nella parte inferiore e laterale della pancia e di solito compare durante il secondo trimestre di gravidanza. Questo accade a causa della crescita della pancia, questi legamenti sono allungati e gonfiati sempre di più, quindi sarà normale sentire questi dolori nella pancia.
- Bruciore di stomaco: questo è un altro tipo di dolore allo stomaco comune durante la gravidanza e si verifica anche a causa dell'aumento del progesterone e del rilassamento muscolare, quindi le digestioni sono più pesanti e causano bruciore allo stomaco. Succede anche che man mano che l'utero aumenta di dimensioni, preme di più sullo stomaco in modo che nella fase finale della gravidanza il reflusso del cibo si verifichi dopo aver mangiato e produca bruciore di stomaco.
Come alleviare il dolore allo stomaco durante la gravidanza
Di fronte alle cause comuni del dolore allo stomaco durante la gravidanza, spiegato sopra, si consiglia di andare da un medico o un ginecologo per accertarsi che tutto sia a posto, si può anche somministrare qualche tipo di trattamento per calmare il dolore se si ritiene che sia conveniente. Tuttavia, ecco come alleviare il mal di stomaco in gravidanza :
- Per il gas e il gonfiore ci sono una serie di esercizi che promuovono la digestione, ma in nessun caso esercitare senza il consenso del medico, poiché deve essere lui a darti le linee guida per eseguire questi esercizi. Mangiando lentamente diminuisce la presenza di gas, si consiglia inoltre di fare cinque pasti al giorno, ma in piccole porzioni che aiuteranno anche a ridurre il dolore. Dobbiamo ridurre l'assunzione di cibi fritti o molto grassi dal momento che sono molto pesanti al momento della digestione. Evita anche le bevande che contengono gas. Ci sono farmaci per alleviare questi disagi, consultare il medico.
- Per la stitichezza, cerca di mangiare cibi ricchi di fibre ed evita il riso perché è un alimento che può causare costipazione. Bere molta acqua, oltre a succhi naturali o infusioni morbide. Mangiare kiwi, prugne o succo d'arancia ti aiuterà ad andare in bagno senza problemi. In alcuni casi è possibile somministrare lassativi, ma consultare sempre prima il medico. Gli studi sono stati condotti dove hanno dimostrato che la senna e, soprattutto, i suoi principi attivi, che sono sennosidi, sono stati designati come sicuri per l'uso durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza.
- Ci sono diversi esercizi che possono aiutarti con il dolore a causa del legamento rotondo. Il primo è piegare le ginocchia quando senti che il colpo è così fastidioso. Ma, anche facendo yoga ti aiuterà a controllare il dolore che potresti provare, una buona doccia ti aiuterà a ridurre la pressione che questo legamento sta causando e, infine, il medico può prescrivere analgesici per ridurre il dolore.
- La cosa più importante per evitare il mal di stomaco è mangiare cibi leggeri in piccole porzioni.
Complicazioni in gravidanza che possono dare dolore allo stomaco
Sebbene sia meno frequente, il dolore allo stomaco può indicare che qualcosa sta andando storto durante la gravidanza. Queste complicazioni in gravidanza che possono causare dolore allo stomaco, tra gli altri sintomi vari, possono essere:
- Gravidanza ectopica o extrauterina: questo accade perché l'ovulo si innesta all'esterno dell'utero. Se hai sanguinamento vaginale, il tuo dolore aumenta quando ti alleni o quando tossisci, hai vertigini o vomiti spesso dovresti andare dal medico senza pensare, perché potresti avere a che fare con questo problema.
- Aborto spontaneo: accade quando il bambino è perso prima della 20a settimana. Il dolore addominale che si verifica prima di questo è di solito un tipo di crampi. Anche se molte persone dicono che un lungo riposo a letto potrebbe ridurre il rischio di aborto spontaneo, sono stati condotti studi che affermano che non ci sono abbastanza informazioni per giustificare la raccomandazione di riposo a letto per le donne con aborto minacciato.
- Parto prematuro: si tratta della nascita prematura del bambino e i sintomi sono come aumento delle perdite vaginali, emorragie vaginali, dolore addominale molto fastidioso e pressione nella zona pelvica. Gli studi hanno dimostrato che le possibilità di un parto prematuro in donne giovani e povere senza supporto sociale affermano anche che è la causa principale della mortalità neonatale e della morbilità neurologica a breve e lungo termine.
Ora che hai un'idea delle cause per cui potresti provare dolore allo stomaco durante la gravidanza, sarebbe bene andare dal tuo medico o ginecologo per fare una buona revisione e accertarti che tutto vada perfettamente nella tua gravidanza.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
riferimenti- //www.researchgate.net/profile/Miguel_Morales7/publication/281804213_El_uso_del_Sen_durante_el_embarazo_y_la_lactancia/links/55fff8c208aec948c4f9cb52.pdf
- //www.cochranelibrary.com/es/cdsr/doi/10.1002/14651858.CD003576.pub2/full/es
- //www.medigraphic.com/cgi-bin/new/resumen.cgi?IDARTICULO=19563
Lascia Il Tuo Commento