Come controllare lo stress durante la gravidanza

L' arrivo di un bambino in famiglia è una delle notizie più belle per una coppia, ma può succedere in alcuni casi che si verifichino episodi di stress. Non c'è dubbio che l'arrivo di un neonato cambia molte cose: priorità, dedizione del tempo al bambino, paura del parto, come conciliare lavoro e vita familiare, ecc. Queste sono alcune delle preoccupazioni che possono avere la futura madre con alti livelli di stress, qualcosa che non va bene per il bambino perché le donne in gravidanza con alto stress hanno maggiori probabilità di avere neonati prematuri o con peso alla nascita basso. Pertanto, è necessario prendersi cura di se stessi più che mai e controllare lo stress durante la gravidanza è fondamentale. In vi insegniamo alcune tecniche molto utili per raggiungerlo.

Potresti anche essere interessato a: Come controllare il peso in gravidanza Passaggi da seguire: 1

Se ti senti stressato perché la data di consegna si avvicina e hai paura di affrontare questa nuova situazione per te, uno dei nostri consigli è quello di frequentare le lezioni di preparazione al parto. Ti aiuteranno ad essere in contatto con altre mamme con le stesse preoccupazioni di te, con le quali condividi le tue paure e risolvi i tuoi dubbi. L'ostetrica che insegna le lezioni ti insegnerà come respirare e spiegherà le diverse fasi della consegna, in modo da essere informato e ridurre i livelli di ansia prodotti dal parto.

2

Durante la gravidanza, è importante mantenere una dieta equilibrata e una vita sana . Essere incinta non significa che tu sia malato, esattamente il contrario. È possibile che durante il primo trimestre hai avuto paura, hai avuto nausea e malessere, ma sii paziente, dal secondo trimestre, tutto migliorerà. Cerca di mangiare sano, è importante per la crescita del bambino e per il tuo benessere. Goditi ogni ultrasuono in cui vedrai crescere il tuo bambino.

3

Per ridurre i livelli di stress durante la gravidanza, è molto importante esercitare . Controlla sempre con il tuo ginecologo che tipo di esercizio puoi fare, ma sicuramente pilates, yoga o anche il nuoto adattato alle gestanti, saranno alcuni degli sport che proponi. Fare un po 'di esercizio ti terrà impegnato e ti permetterà di combattere i nervi e lo stress.

4

Non dimenticare che il contatto con la natura è molto importante, quindi per controllare lo stress durante la gravidanza puoi anche fare passeggiate all'aperto. Allontanarsi dalla città, ascoltare il suono degli uccelli, l'acqua dei fiumi e sentire la freschezza, ti aiuterà senza dubbio a rilassarti ea raccogliere le forze per affrontare la settimana.

5

Se sei una futura mamma che lavora, sicuramente l'idea di conciliare la vita familiare con quella professionale ti mette molto a disagio. È normale preoccuparsi di come gestire entrambe le situazioni, ma se sei preoccupato dovresti parlarne con il tuo partner. Sicuramente tra i due trovi il modo migliore per organizzarti: con una riduzione del programma, con l'aiuto dei nonni o magari con l'aiuto di una donna a casa, sono sicuro che arrivi a tutto. Non sei una super mamma e chiedere aiuto è sempre positivo.

6

Quando ti senti davvero stressato o addirittura irritato durante la gravidanza, concediti un trattamento. Ad esempio, puoi stare con i tuoi amici a cena e sgomberare un po ', sicuro di connetterti con altri amici ti fa sentire bene e disconnetterti per qualche ora. Puoi anche andare al cinema per vedere quel film che ti farà sorridere e farti divertire o andare con il tuo partner a cena e passare una serata tranquilla, da soli i due, dove puoi parlare delle cose che ti riguardano.

7

Un buon massaggio è il miglior antidoto contro lo stress . Prenota una sessione con un professionista e combinalo con una sessione di manicure o pedicure o spa. Divertiti per qualche ora e prenditi cura del tuo benessere. Ricorda che meglio ti senti, meglio sarà il tuo bambino. Divertiti per qualche ora e prenditi cura di te!

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento