Come avere una gravidanza sana

Quando una donna è incinta è molto importante prendersi cura di sé più che mai, perché nel suo interno una nuova vita cresce e si sviluppa, se a questo aggiungiamo i cambiamenti che la gravidanza causa nel corpo femminile, i motivi per prendersi cura di se stessi sono duplicati. Ecco perché in .com ti diamo alcuni consigli per scoprire come avere una gravidanza sana, leggerla e prendere nota.

Potresti anche essere interessato: come dieta in gravidanza

Integratori vitaminici

Se vai dal tuo ginecologo mentre stai cercando di rimanere incinta, è molto probabile che tu raccomandi l'assunzione di vitamine e minerali che aiuteranno il feto a svilupparsi correttamente fin dal primo momento del concepimento.

Alcuni esempi sono lo iodio che è molto importante perché contribuisce alla formazione del cervello del feto e al suo sviluppo neuronale. L'acido folico è un tipo di vitamina B la cui funzione è quella di evitare difetti del tubo neurale, come la spina bifida. Un altro chiaro esempio di complesso vitaminico è il ferro, la cui funzione è quella di evitare l'anemia gestazionale, che è molto comune perché il bambino può finire per esaurire le riserve di ferro della madre.

Non bere alcolici o fumare

Sappiamo tutti che sia il tabacco che l'alcol fanno male alla salute, quindi è meglio smettere di fumare prima di rimanere incinta. Se la donna fuma durante la gravidanza, espone il suo feto alla nascita prematura, al distacco prematuro della placenta, alla morte improvvisa del bambino o alla comparsa di malattie respiratorie, tra gli altri rischi.

Per quanto riguarda l'alcol, se la donna continua a bere durante la gravidanza, comporta anche un rischio per il futuro bambino, dal momento che aumentano le possibilità di aborto spontaneo, basso peso alla nascita e la presenza di alterazioni nel sistema nervoso.

Una dieta sana

Una corretta alimentazione è molto importante durante i nove mesi di gravidanza, perché la crescita del feto avviene grazie ai nutrienti forniti dalla madre attraverso il cibo. La madre dovrebbe seguire una dieta variata, sana e ricca di pesce e carne bianca, frutta, verdura e verdura ed evitare di mangiare cibi grassi e fritti e pasticcini industriali.

Quando una donna è incinta, non deve mangiare carne cruda o pesce o tutti quegli alimenti che possono trasmettere la toxoplasmosi.

Esercizio fisico

È necessario che la donna incinta faccia sport perché aiuta a preparare il corpo per i cambiamenti subiti durante la gravidanza, l'aumento della pancia e tonifica i muscoli per il parto. Ma non puoi fare nessun tipo di sport, ma quelli in cui non c'è il rischio di cadute o ferite e non generare troppa fatica. Alcuni esempi di sport che possono essere praticati sono il nuoto, il pilates o lo yoga.

Prenditi cura della pelle

Durante la gravidanza la pelle subisce molti cambiamenti, principalmente l'area dell'addome e del seno, oltre ai cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo della donna e che possono interessare anche la pelle, causando macchie e segni. Per questi motivi è necessario idratare quotidianamente ed evitare l'esposizione alla luce solare.

Evita lo stress

La donna incinta deve evitare qualsiasi situazione stressante, poiché causa dolori che influenzano il feto e può causare un bambino nervoso in futuro.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • È molto importante andare a tutti gli appuntamenti prenatali e non saltare alcuno, dal momento che durante i test di gravidanza vengono eseguiti per verificare che l'intero processo stia andando bene.
  • Segui queste raccomandazioni in modo da avere una gravidanza sana e un bambino perfettamente sano.
 

Lascia Il Tuo Commento