Quali sono i valori normali della glicemia?

Il glucosio è il glucosio che circola nel sangue. Per il corretto funzionamento dell'organismo e per l'equilibrio di uno stato di salute, i suoi livelli devono essere stabili. Il suo valore viene estratto da un campione di sangue che può essere raccolto da una piccola puntura nel tuorlo di un dito o direttamente con un accesso venoso / analitico. Di solito viene misurato in condizioni di digiuno e il suo valore è misurato con mg / dL. In .com spieghiamo quali sono i valori normali della glicemia .

Potresti anche essere interessato a: Come ridurre il livello di glucosio nel sangue

normoglicemia

La normoglicemia è intesa come quei parametri, il risultato di una glucometria, che sono tra le cifre di normalità. I valori normali della glicemia in uno dei test devono mostrare valori compresi tra 60 e 110 mg / dL . Le cifre inferiori a 60 o superiori a 110 mg / dL rispondono a problemi legati all'ipoglicemia o, forse, al diabete mellito.

iperglicemia

È conosciuta come iperglicemia quando i valori di glicemia a digiuno superano la quantità di 110 mg / dL . Per la diagnosi di diabete mellito ci sono diverse forme di rilevamento:

  • Quando i parametri glicemici sono uguali o superiori a 126 mg / dL (7 mm / mol) in due test della glicemia in tempi diversi.
  • Quando una glicemia casuale determina livelli superiori a 200 mg / dl (11, 11 mm / mol) e associati a sintomi di iperglicemia (sete, visione offuscata, debolezza, sensazione di necessità di urinare continuamente, ...).
  • Quando due ore dopo il test di tolleranza al glucosio orale, vengono percepiti e almeno due volte in un anno figure pari o superiori a 200 mg / dl (11, 11 mm / mol).

ipoglicemia

L'ipoglicemia è definita come il basso valore del livello di glucosio nel sangue . A differenza dell'iperglicemia, che è più discreta e silenziosa in termini clinici, l'ipoglicemia può essere asintomatica, sebbene la maggior parte delle volte si manifesti con visione doppia, sudorazione, tremori, battito cardiaco rapido o forte, capogiri, ... Per la sua rilevazione è necessaria una glucometria, i suoi risultati indicheranno valori inferiori a 60 mg / dl . Se non viene rilevato precocemente, può portare alla perdita di coscienza e persino alla morte.

Raccomandazioni in base al livello di glucosio

In caso di normoglicemia è necessario insistere sulla corretta alimentazione, evitare una vita sedentaria, mantenere il corpo idratato e, soprattutto, partecipare ai controlli o controlli annuali per verificare che la glicemia sia compresa tra i valori normali.

Per i pazienti a cui viene diagnosticato il diabete, si raccomanda una dieta povera di carboidrati o zuccheri, esercizio fisico, controllo della glucometria secondo la normalità dei loro valori. Regola l'infermiera insieme quando è necessario monitorare il livello di glucosio nel sangue.

Nei casi di pazienti che tendono a ipoglicemia (comunemente diabetici insulino-dipendenti), è consigliabile avere sempre a portata di mano sacchi di zucchero da assumere per via orale. Se la persona perde conoscenza e l'ipoglicemia è stata dimostrata, una siringa preriempita di glucagone deve essere somministrata per via sottocutanea (tutti i pazienti diabetici trattati con insulina devono averne uno nel loro frigo). Puoi vedere maggiori informazioni nell'articolo su come rispondere all'ipoglicemia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento