Quali alimenti sono buoni per il cuore

Portare una dieta corretta ed esercitare è essenziale per mantenere un cuore sano, ma è anche conveniente incorporare determinati ingredienti nella nostra dieta che, grazie alle loro proprietà, offrono una protezione extra per questo importante organo. Vuoi sapere cosa sono ?, in .com spieghiamo quali alimenti sono buoni per il cuore quali sono i tuoi contributi alla tua salute.

Potresti anche essere interessato a: Come avere un cuore sano

Pesce ricco di Omega 3

In cima alla lista, pesci ricchi di Omega 3 o pesce azzurro, sono ideali per proteggere il tuo cuore grazie al suo contenuto di acidi grassi essenziali. Salmone, tonno, sardine, acciughe o merluzzo sono alternative eccellenti che puoi incorporare nella tua dieta due volte a settimana. Questi alimenti non solo proteggeranno il tuo cuore ma ti aiuteranno anche a mantenere la salute della tua pelle e dei tuoi capelli.

Frutti rossi

I frutti rossi non sono solo deliziosi, forniscono una buona dose di vitamina C, ma sono anche buoni alimenti per il cuore che forniscono maggiori benefici a questo corpo. Fragole, mirtilli, more o lamponi sono ricchi di antiossidanti, che garantiscono la salute cellulare e riducono il rischio di malattie cardiache, contengono folati che riducono la probabilità di attacchi di cuore, oltre a fornire magnesio e potassio, due minerali che aiutano a controllare la pressione il sangue.

Olio d'oliva

Re indiscusso della dieta mediterranea, l'olio d'oliva fornisce grassi monoinsaturi alla nostra dieta, che aiuta a ridurre il rischio di cardiopatia coronarica e arteriosclerosi. Il suo contenuto di polifenoli ci aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e proteggere i vasi sanguigni per garantire la loro salute.

avena

Oltre ad essere una delle migliori opzioni per aggiungere fibra alla nostra dieta, l'avena è uno degli alimenti migliori per il cuore, proprio perché è un cereale ricco di fibre. Questo componente aiuta a ridurre l'assorbimento dei grassi nel nostro corpo, facilitando la sua eliminazione attraverso i movimenti intestinali. Ecco perché la farina d'avena è uno dei migliori rimedi domestici per abbassare il colesterolo e garantire il benessere cardiaco.

Frutta secca

Mandorle, noci, nocciole, arachidi o macadamia: tutte queste noci hanno qualcosa in comune: un eccellente contenuto di acidi grassi essenziali, ideale per un cuore sano e forte . Consumare una manciata di una qualsiasi di queste alternative al giorno, sempre nella sua versione naturale senza sale o zucchero aggiunto, ti aiuterà a mantenere un cuore sano, una pelle bella e un transito intestinale efficace.

Alimenti ricchi di fibre

Come l'avena, tutti gli alimenti ricchi di fibre offrono un eccellente contributo alla salute del cuore, riducendo l'assorbimento dei grassi nel nostro corpo, che aiuta a mantenere il colesterolo ad un buon livello e ad evitare l'accumulo di grasso in le arterie, uno dei principali fattori scatenanti degli attacchi cardiaci. Ecco perché raccomandiamo di aggiungere questi alimenti salutari alla tua dieta:

  • Cereali integrali
  • Verdure a foglia verde come broccoli, spinaci o bietole.
  • Legumi come lenticchie, fagioli o soia, sempre in preparazioni leggere e sane.
  • Frutta fresca preferibilmente con la pelle quando possibile.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento