Come preparare una leggera farina d'avena

L'avena è un cereale a bassissimo contenuto calorico che offre un importante contributo di vitamine e minerali molto utili per le funzioni vitali del nostro corpo. Ecco perché è un ingrediente eccellente da includere in diete mirate alla perdita di peso, così come per coloro che vogliono aumentare l'apporto di fibre o reintegrare l'energia persa dopo una dura sessione di esercizio fisico. E così che puoi godertelo in modo completamente sano, nel seguente articolo ti mostriamo diverse ricette per fare una leggera farina d'avena e mangiare un po 'più sano. Prendi nota!

Ti potrebbe interessare anche: come preparare la pasta leggera

Farina d'avena a colazione

Un'opzione classica per una colazione sana ed energica è preparare una scodella di latte tiepida con qualche cucchiaio di fiocchi di avena e un po 'di polvere di cannella e zucchero a piacere. Ora, per gustare una ricetta più leggera, niente di meglio che sostituire il latte di mucca con un altro tipo di latte che è vegetale, come latte di soia, latte di mandorle, latte di riso, ecc. E zucchero per un piccolo dolcificante o saccarina.

Devi solo mescolare gli ingredienti in una casseruola, farli scaldare a fuoco medio per 10 minuti, e quando i fiocchi di avena sono morbidi, la preparazione sarà pronta da bere. Cospargere la cannella e aggiungere, se si preferisce, alcuni pezzi di frutta, sarà delizioso!

Frittelle di farina d'avena e mirtillo

Ti proponiamo un'altra ricetta leggera con cui puoi goderti appieno le proprietà dell'avena: alcune frittelle di farina d'avena e mirtilli . Per prepararli, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 50 g di farina d'avena
  • 1 tazza di mirtilli freschi
  • 2 albumi d'uovo
  • 3 cucchiai di yogurt naturale magro
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaio di latte di mandorla o qualsiasi altro tipo di latte vegetale
  • sale
  • dolcificante a piacere

Per preparare questi pancakes, prima mescola in una ciotola la farina d'avena, il lievito, un pizzico di sale e la quantità di dolcificante che vuoi aggiungere. Rimuovere tutti gli ingredienti con alcune canne e poi aggiungere gli albumi, il latte di mandorle e lo yogurt. Riattaccare e quando si ottiene una miscela omogenea, aggiungere i mirtilli precedentemente lavati.

Ora, devi solo versare l'impasto in una padella con poche gocce di olio per creare i pancake. Cuocili per 2 minuti su ciascun lato e il gioco è fatto!

Acqua di avena

E per coloro che vogliono introdurre l'avena nella loro dieta dimagrante, niente di meglio che preparare una deliziosa acqua di avena e portarla a stomaco vuoto e nel pomeriggio. Per la sua preparazione, hai solo bisogno di raccogliere 1 tazza di fiocchi d'avena e 3 litri di acqua minerale, anche se puoi anche aggiungere un po 'di cannella per aromatizzarlo o un pizzico di dolcificante per aggiungere un po' di dolcezza.

Scopri nell'articolo Come rendere l'acqua di farina d'avena passo dopo passo la ricetta completa.

Zuppa di farina d'avena e verdura

Non solo le ricette con farina d'avena possono essere preparate per la colazione, in quanto questo cereale può anche essere incluso in piatti caldi come zuppe o creme . Ti mostriamo un modo molto semplice per preparare una zuppa leggera a base di avena e verdure. Hai bisogno di:

  • 1 l di brodo vegetale senza grassi
  • 4 cucchiai di farina d'avena
  • 1 zucchina
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 porro
  • sale e pepe

Tagliare tutte le verdure a pezzetti e aggiungerli a una pentola con il brodo vegetale. Lasciateli bollire a fuoco medio per circa 20 o 30 minuti e, alla fine della cottura, aggiungete i fiocchi d'avena e aspettate qualche altro minuto affinché si ammorbidiscano. Quindi, pepe a piacere e pronto!

Frullato di avena e banana

Infine, un altro modo per rendere la farina d'avena leggera è preparare frullati come quello mostrato di seguito, che combina la farina d'avena con il sapore di banana. Questa bevanda è eccellente da prendere a colazione, a merenda o dopo un duro allenamento fisico, ti darà tutta l'energia e la forza di cui hai bisogno.

Se vuoi sapere come prepararlo, scopri la ricetta completa nell'articolo Come preparare un frullato di banana e farina d'avena.

 

Lascia Il Tuo Commento