Perché mi fa male la testa quando mangio zucchero - ecco la risposta

Hai mai mangiato zucchero e poi hai fatto male alla testa ? Normalmente, questo accade poco dopo aver preso qualcosa di dolce e, inoltre, possono comparire vertigini. Mentre è vero che non tutti li passano e quando succede la quantità di zucchero che causa può essere diversa in ogni persona che soffre, è stato dimostrato che esiste una relazione tra iperglicemia o iperglicemia e mal di testa ed emicranie.

Per finire di chiarire questo argomento, abbiamo preparato questo articolo in cui ti diamo una risposta alla tua domanda su " perché mi fa male la testa quando mangio zucchero? ".

Potresti anche essere interessato: Perché mi fa male la testa quando mi alleno

Perché mangiare zucchero dà mal di testa

Se ti sei mai chiesto perché mi fa male la testa quando mangio cioccolato, gelato o caramelle in generale ti interesserà sapere che, anche se qualche decennio fa il rapporto non era molto chiaro, ora si sa che c'è mal di testa zucchero alto o iperglicemia, infatti a seconda della situazione ci può essere un leggero dolore, mal di testa o anche emicrania, che dura per ore o pochi giorni, e ci possono anche essere vertigini.

Quello che succede esattamente è che quando si mangia zucchero, che è carboidrato semplice, il livello di glucosio nel sangue aumenta, ma se l'organismo non può eseguire i processi necessari per usare questo glucosio, rimane in eccesso nel sangue producendo un'iperglicemia o Glicemia alta e vari problemi, tra cui vertigini e mal di testa.

In particolare, il mal di testa si verifica perché l'eccesso di glucosio nel sangue causa agli eritrociti o ai globuli rossi di rilasciare parte dell'acqua che contengono per compensare la situazione e diluire il plasma ipertonico, cioè carico di glucosio, e contribuire al ritorno allo stato normale. Questo produce disidratazione delle cellule, cattiva circolazione e mancanza di ossigeno nelle cellule . È particolarmente evidente nella testa perché le arterie craniche sono particolarmente sensibili alla saturazione del sangue.

Pertanto, questo problema ha diverse cause di base, quindi può verificarsi in persone che hanno:

  • Diabete.
  • Resistenza all'insulina
  • Con altri problemi nel pancreas e nel fegato.
  • Una dieta abituale con pochi zuccheri.
  • Qualcuno che mangia una grande quantità di zuccheri solo una volta, senza avere nessuna delle precedenti situazioni.

Come rimuovere il mal di testa da mangiare zucchero

Se sei una delle persone che ha mal di testa dopo aver mangiato zucchero, la prima cosa che devi sapere è nel tuo caso la causa esatta. Quindi, la prima cosa sarà che il medico ti dirà se sei diabetico o resistente all'insulina o non lo sei, e se lo sei, dovrai seguire il trattamento indicato e smettere di mangiare dolci e zucchero come hai fatto fino ad ora, riducendolo a le linee guida fornite dallo specialista. È importante chiarire che le persone che soffrono di queste malattie non dovrebbero smettere di mangiare zucchero o carboidrati del tutto, è un errore comune e che porta solo a ipoglicemia e altri problemi, ma devono imparare a gestire i livelli di glucosio e insulina nel sangue.

D'altra parte, sarà diverso se il mal di testa è dovuto a mangiare troppo zucchero o, se è perché di solito si mangia una piccola quantità o solo carboidrati complessi e un giorno si mangia più o carboidrati semplici, che sono quelli che diventano modo più veloce nel glucosio nel sangue e quindi si accumulano più facilmente. In questi casi, ciò che dovrebbe essere fatto è essere consapevoli che questo accade a te, specialmente se è successo diverse volte ed evitare di mangiare un sacco di cibo in una sola volta con alti livelli di carboidrati semplici.

Se pensavi di dover rinunciare allo zucchero perché causa mal di testa, ricorda che non si tratta di lasciarlo del tutto. Non dovresti smettere di mangiare zuccheri e altri carboidrati, ma dovrai ridurre quelli semplici e mangiare i complessi il più possibile. Pertanto, dimenticare di mangiare pasticcini industriali, torte, torte, bibite e altri alimenti con una grande quantità di carboidrati semplici.

Ad ogni modo, il modo migliore per farlo è con l'aiuto di un endocrinologo, che è lo specialista che saprà se la produzione ormonale è corretta, c'è un problema o se hai semplicemente bisogno di più di un tipo di nutriente o di un altro e può aiutare avere la dieta più adatta a te.

Come rimuovere rapidamente il mal di testa mangiando dolce

Il suddetto implica cambiare abitudini, quindi è una soluzione a lungo termine e non risolvere il problema o il disagio in quel momento, cioè in piena crisi.

In tal caso, se ti è appena successo e vuoi migliorare, dovrai pensare di nuovo alla causa. Se è diabetico usa l'insulina nella dose necessaria, ma se è stata in eccesso e non hai problemi di produzione e assimilazione dell'insulina, allora è meglio aiutare il tuo corpo a bruciare l'eccesso di glucosio accumulato. Anche se ti fa male la testa, fai qualche esercizio delicato, come camminare. Se i dolori diventano forti mal di testa o emicranie, in tal caso è meglio riposare in condizioni di scarsa illuminazione o senza e cercare di dormire .

Alimenti che danno mal di testa

Riassumendo, gli alimenti che di solito danno mal di testa e che, soprattutto se hai già notato che qualcuno causa questo effetto, dovrebbero essere evitati o ridotti il ​​più possibile nella normale dieta sono:

  • Zucchero e dolcificanti, zucchero bianco, zucchero di canna, saccarina, aspartame, stevia e così via.
  • Farina bianca
  • Caseificio fermentato
  • Formaggi a lunga guarigione
  • Salsicce.
  • Cibo precotto e confezionato
  • Panetteria industriale
  • Torte e torte
  • Bevande analcoliche
  • Dolci o bigiotteria.
  • Alcol.
  • Caffeina e teina.

Per espandere ulteriori informazioni su questo argomento, abbiamo anche preparato questo altro articolo su Alimenti che danno mal di testa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento