Se parliamo di abbronzatura, sole, macchie o pelle stiamo parlando di melanina . Questo pigmento che si trova nel nostro organismo si attiva quando entra in contatto con i raggi ultravioletti, proteggendo la nostra pelle dai pericoli e dotandoci di un notevole oscuramento. Ma la melanina non si trova solo nella pelle, ma perché è un pigmento, lo troveremo anche nei capelli o nell'iride degli occhi. Ora che sai di cosa si tratta, nel prossimo articolo di .com troverai ciò che è la melanina . Imparerai a prenderti cura della tua pelle e a mantenerla in salute.
Prima di tutto dovresti sapere che la melanina è un pigmento la cui funzione principale è determinare il colore della nostra pelle. Tuttavia, la mancanza o l'eccesso di questo componente nel nostro corpo può portare a problemi dermatologici, così come altri relativi a capelli o occhi.
I melanociti si trovano nello strato superiore della nostra epidermide. La quantità di questi componenti produce una varietà di tonalità della pelle, poiché attivano la creazione di melanina. Dagli albini, che hanno pochissima melanina sulla pelle, alle pelli più scure. La proporzione di molecole di melanociti presenti nel nostro corpo determinerà la nostra pigmentazione.
Inoltre, ci sono diversi tipi di melanina come feomelanina o eumelanina. Quest'ultimo, in misura maggiore, è quello che si trova nella maggior quantità del nostro organismo e il suo deficit determinerà se una persona è albina o con tonalità della pelle più scure; ricorda che l'eumelanina è molto più comune e abbondante nella razza nera.
D'altra parte, si trova nei capelli e determinerà il tono di grigio (con minore quantità di eumelanina), castagna nera e / o bionda. Da parte sua, la feomelanina è molto comune nella nostra pelle, soprattutto nelle persone con pelle rossa o bianca. Certo, la sua esagerata esposizione al sole può trasformarlo in un cancerogeno.
Sicuramente ti chiedi qual è la funzione principale della melanina? Oltre a determinare la tonalità della nostra pelle, questo pigmento agisce come un filtro che protegge la nostra pelle e previene eventuali danni che possono essere causati nei diversi strati dell'epidermide a causa della radiazione solare. Pertanto, è fondamentale mantenere la pelle sana e curata per aiutare la melanina a sviluppare correttamente la sua funzione.
La melanina viene attivata dalla luce, cioè il contatto dei raggi del sole con la nostra pelle invita alla sua produzione. La melanina viene assorbita dai raggi UV, assorbendoli, il che fa cambiare il colore della nostra epidermide. Esistono diversi tipi di assorbitori di luce, o cromofori, che variano i toni dell'epidermide come il betacarbon, presente nelle carote o la clorofilla nelle piante. Puoi espandere queste informazioni nell'articolo su quali cibi aumentano la melanina.
6La mancanza di produzione di melanina nel nostro corpo porta alla comparsa di grigio più veloce o addirittura albinismo. Inoltre, ci sono vari ormoni che possono influenzare il corretto sviluppo della melanina, specialmente nelle donne. Ad esempio, durante la gravidanza o il ciclo mestruale si può subire un'alterazione della pigmentazione cutanea, sia per eccesso (melasma) che per perdita (vitiligine). Allo stesso modo, ci sono modi per creare melanina nel corpo per contrastare i deficit di questo pigmento.
In breve, la produzione di melanina nella nostra epidermide ci aiuta a proteggerci dai raggi ultravioletti provenienti dal sole, nello stesso momento in cui determina la nostra pelle e il tono dei capelli. L'abbronzatura o l'aspetto dei capelli grigi sono generati dalla melanina; Allo stesso modo, è necessario essere particolarmente attenti con la pelle, poiché se non viene curata correttamente, possono presentarsi gravi alterazioni cancerogene, come i melanomi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento