Perché i miei gomiti mordono

A volte subiamo alcuni fastidi la cui origine o causa ci sono totalmente sconosciute e, sebbene possano essere lievi, possono condizionare il nostro giorno per giorno in modo considerevole, e persino influenzare la nostra salute emotiva e mentale a causa della preoccupazione che può causarci .

Un chiaro esempio di queste situazioni legate alla salute del nostro corpo è il prurito, chiamato anche prurito, in qualsiasi area del nostro corpo. Può apparire e scomparire in base al tempo della nostra vita, ma non conosciamo la ragione della sua presenza e non ci sono altri sintomi ad essa associati. Il disagio generato da questo prurito aumenta considerevolmente se si verifica in alcune aree del nostro corpo, che sono più intime o meno accessibili per alleviare il prurito. Quelli che hanno una piccola quantità di pelle intorno a loro causano anche disagi più evidenti, come ad esempio nelle articolazioni, ad esempio nei gomiti. È questo il tuo caso e vuoi scoprire il motivo del prurito? In risposta alla tua domanda sul perché i tuoi gomiti mordono .

Potresti anche essere interessato: Perché le mie ascelle sono pungenti

Graniti sulla pelle che prude per la dermatite atopica

Se di solito soffri di prurito nell'area dei gomiti (e in altre articolazioni o aree del tuo corpo) regolarmente o per periodi, e mostri solo quel sintomo insieme ad un arrossamento o eczema della zona o la presenza di piccole croste graffiando, è molto probabile che si soffra di una alterazione chiamata dermatite atopica .

La dermatite atopica è una malattia di causa sconosciuta che di solito compare nei primi anni di vita. Di solito si sviluppa nei bambini e di solito scompare nel corso degli anni, ma ci sono casi in cui viene mantenuto durante l'età adulta.

La pelle è arrossata, con un eczema permanente che peggiora in caso di graffi continui e persistenti. Le croste possono anche essere generate e il sangue può essere prodotto dall'intensità del prurito e dal conseguente graffio. Le aree più comuni di aspetto sono:

  • I gomiti
  • L'area del viso
  • Le ginocchia
  • Le ascelle
  • Il collo
  • La parte posteriore dei padiglioni acustici

Come accennato in precedenza, non vi è alcuna causa specifica che si verifichi, c'è semplicemente un'alterazione nel sistema immunitario della persona che ne soffre. Sebbene non possa essere garantito quando ci sarà un'epidemia più intensa, sembrerebbe essere correlata a periodi di maggiore stress o affaticamento.

Eruzione cutanea sulle braccia e sui gomiti a causa della dermatite erpetiforme

Un'altra alterazione che può anche produrre prurito o prurito di diversa intensità è la dermatite erpetiforme . Questa patologia è una dermatite cronica che di solito inizia durante la giovinezza oi primi anni di maturità.

La principale differenza tra dermatite atopica ed erpetiforme è l'aspetto non solo di un eczema, ma anche di vescicole o vescicole nelle parti interessate . Le aree in cui questo prurito si verifica con le ferite causate dai graffi e la patologia stessa sono principalmente i gomiti e anche nelle ginocchia e talvolta nei glutei.

Come la precedente alterazione, è anche legato a cambiamenti nel sistema immunitario e colpisce in modo più aggressivo in quei momenti della vita in cui c'è maggiore stress.

Come alleviare il prurito dei gomiti

Prima di tutto, se soffri di questo disagio, ti consigliamo di andare dal medico in modo che possa prescrivere i farmaci appropriati che, nel caso della dermatite sopra descritta, è probabilmente una crema corticosteroide topica da utilizzare tempestivamente nella zona interessata., accompagnato da antistaminici orali. Ma puoi anche integrare il sollievo dei sintomi con alcuni trucchi e abitudini:

  • Mantenere la pelle ben idratata : una delle principali caratteristiche di questo tipo di alterazioni è la secchezza della pelle, che contribuisce ancora di più al prurito nella zona. Utilizzare una crema idratante due volte al giorno in modo che l'area sia ben idratata.
  • Gel di aloe vera : oltre a idratare la pelle, l'aloe vera allevia anche il prurito che si soffre. Applicalo nella zona due o tre volte al giorno e noterai un notevole miglioramento, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
  • Pasta di cetriolo: il cetriolo ha anche la capacità di alleviare il prurito grazie all'idratazione generata dalla quantità d'acqua che contiene. Prendete un cetriolo, sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti per schiacciarlo. Aggiungi un cucchiaino di miele per ottenere una pasta che puoi applicare sui gomiti. Tienilo per 10 minuti e rimuovilo. Noterai il sollievo del prurito.

Ora che sai perché i miei gomiti stanno pungendo, potresti anche essere interessato a questo altro articolo su come togliere i graniti dalle tue braccia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

riferimenti

(1) //apps.who.int/medicinedocs/en/d/Jh2920s/9.2.html#Jh2920s.9.2

(2) //apps.who.int/medicinedocs/en/d/Jh2920s/16.3.html

 

Lascia Il Tuo Commento