Perché ho brufoli sul capezzolo

La salute del seno è molto importante e i ginecologi consigliano sempre di andare da loro quando c'è un'anomalia. Normalmente siamo consapevoli dei rigonfiamenti che appaiono, se fanno male o diventano rossi, ma forse non prestiamo così tanta attenzione alle nostre areole se non vediamo qualcosa di insolito come un capezzolo sommerso. L'aspetto dei graniti nella zona dei capezzoli è un po 'più comune di quanto si pensi e non è affatto sintomo di alcuna malattia, nella maggior parte dei casi questi graniti sono ghiandole dei seni noti come ghiandole areolari o Montgomery. Se ti sei mai chiesto, perché ho i brufoli sul capezzolo ? continua a leggere questo articolo in cui ti tireremo fuori dai dubbi e ti diremo cosa sono questi piccoli grani e perché non dovresti preoccuparti di loro.

Potresti anche essere interessato: come correggere il capezzolo piatto: conosci la soluzione

Ghiandole di Montgomery

Nella maggior parte dei casi, sia le donne che gli uomini, quando notiamo i graniti nell'area dell'areola, non sono esattamente piccoli grani, ma piuttosto le ghiandole di Montgomery . Sono piccole ghiandole sebacee e mammarie presenti nell'area dell'areola e, a volte, anche nel capezzolo che hanno il compito di produrre secrezioni sebacee in modo che sia l'areola sia il capezzolo siano mantenuti ben lubrificati. Sono anche conosciuti come i tuberi di Montgomery per la loro forma e il loro aspetto all'esterno della pelle.

La funzione delle ghiandole di Montgomery è antibatterica. Producono grasso o olio e quindi secernono una sostanza che lubrifica e protegge, alterando il pH della nostra pelle e in questo modo impedisce ai batteri di crescere e proliferare. Si raccomanda che durante la doccia, non lavare i capezzoli con sapone, semplicemente con acqua pulita per preservare la loro funzione antibatterica . Il sapone potrebbe alterare il suo pH oltre a rimuovere questi oli protettivi e ad asciugare la pelle della zona.

Disturbi ormonali possono alterare queste ghiandole e renderle più visibili. Ecco perché a volte puoi vederli più marcati o pensare che ci sia una sorta di disallineamento, ma non c'è motivo di preoccuparsi. Quando i livelli ormonali sono regolati e stabilizzati, queste ghiandole tornano alla loro dimensione normale.

La dimensione delle ghiandole si vede meglio quando il capezzolo viene stimolato, quindi è normale che se si strofina o durante l'allattamento questi piccoli dossi sebacee sono più evidenti, pensando che abbiamo brufoli sul capezzolo che sono aumentati. Di solito non li vedi e possono essere visibili solo quando c'è un cambiamento ormonale o il capezzolo è stato stimolato, ma se osservi da vicino l'area li vedrai sempre. Il numero di queste ghiandole può variare a seconda della persona, sebbene in generale ci siano da 4 a 28 ghiandole per ogni areola .

Non sono una malattia mammaria, sono semplicemente ghiandole normali. Quello che succede è che spesso creano confusione e portano a visite dal ginecologo come precauzione e preoccupazione. Tuttavia, a volte possono diventare infiammati o produrre infezioni, anche se non sono molto comuni.

Quando le ghiandole si infiammano possono causare dolore o apparire come brufoli bianchi. È molto importante non toccarli o cercare di estrarre il liquido poiché non smette di essere questo olio o sebo accumulato che mantiene pulito il capezzolo e l'areola. L'infiammazione si verifica perché, a volte, la via d'uscita della ghiandola sebacea viene bloccata e induce a gonfiarsi, ferirsi o diventare rossa. Non è necessario lavarlo con qualsiasi cosa o provare a toccarlo o aprirlo come abbiamo visto, perché di solito scompare da solo.

Graniti sul capezzolo durante la gravidanza

Il seno cambia durante la gravidanza in diversi aspetti, ad esempio le areole si allargano e si scuriscono e le ghiandole di Montgomery aumentano di volume . Inoltre, come abbiamo visto, quando il capezzolo viene stimolato, sono più evidenti, quindi l'allattamento al seno può far sì che questi piccoli dossi siano più evidenti.

Inoltre, questi tuberi Montgomery producono una serie di sostanze che possono servire come stimolo olfattivo per l'appetito del neonato. Queste ghiandole secernono anche piccole quantità di latte che aiutano la pelle dell'areola a rimanere elastica e sana. Non devono ferire quando il bambino si aggrappa al suo petto, anche se sono molto più visibili.

Brufoli brufoli sul capezzolo

Se hai i graniti simili ai brufoli, ci possono essere due cose, una è che le ghiandole si sono gonfiate, come abbiamo visto prima e il secondo è che quello che hai veramente è un brufolo . Differiscono molto, il brufolo fa male come quando appare in un'altra area del corpo e si forma una piccola palla di pus. Quando la ghiandola si infiamma si può notare che è biancastra, ma di solito non si verifica e, in ogni caso, si differenzia dal brufolo. In caso di dubbio non toccarlo, in entrambi i casi scomparirà con il passare dei giorni.

I brufoli sui capezzoli appaiono per la stessa ragione del resto del corpo. La pelle del seno non cessa di essere parte della pelle come quella di qualsiasi area del corpo e possono comparire anche anomalie come i brufoli. Quindi, se la pelle è grassa o incline all'acne, è probabile che i brufoli compaiano in qualsiasi area, compresi i capezzoli. Anche se non hai la pelle grassa, è possibile che compaiano in qualche occasione. In questo caso è consigliabile trattarli allo stesso modo di un normale brufolo, si consiglia di non serrarli fino a quando non sono completamente asciutti o aspettare che spariscano da soli. Tuttavia, la cosa migliore per questa zona è lasciarla stare e scomparire da sola dato che i capezzoli hanno una pelle molto sensibile.

Dermatiti e allergie ai capezzoli

Se ciò che accade è che hai iniziato a notare la comparsa di numerosi brufoli sul capezzolo accompagnati da prurito o rossore costante, potresti avere un eczema a causa di qualche tipo di reazione allergica . In questo caso è conveniente determinare quale sia la causa di questa reazione. Potrebbe trattarsi di un tipo di reggiseno, camicia, abbigliamento o indumento che hai indossato o forse un qualche tipo di crema o addirittura di farmaci. La soluzione prima di questo è eliminare il causante e per questo è consigliabile che tu vada dal medico in modo che tu realizzi alcuni test di allergia. Potrebbe anche essere un'orticaria e in questo caso scomparirebbero dopo poco tempo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento