Le cause di prurito o prurito notturno spesso rispondono alle allergie, nella maggior parte dei casi. La pelle è l'organo del corpo umano di maggiore estensione ed è costantemente esposta a diversi fattori che possono danneggiarlo. Per questo motivo, in caso di sensazione di prurito alla schiena e di altri sintomi come brufoli, alveari, prurito o tosse, è consigliabile andare dal medico, poiché è molto probabile che tu soffra di allergia.
In questo articolo rispondiamo alla domanda "perché la mia schiena prude durante la notte", descrivendo in dettaglio le allergie più comuni e altre cause che possono causare disagio nella pelle.
Cause del prurito notturno: secchezza e allergie
Pelle secca
La pelle secca è una delle cause più frequenti per cui la schiena prude durante la notte . Soprattutto nei mesi freddi, durante l'inverno, il derma diventa più secco a causa delle basse temperature e di altri fattori come il contatto con il vento o la neve. Di conseguenza, durante la notte si può sperimentare prurito notturno che può alterare il nostro sonno. Una delle soluzioni può essere quella di idratare la pelle in modo naturale.
Allergie cutanee: acari
Il materasso è un luogo perfetto per l' accumulo di acari che accompagnano la polvere. Nel caso di allergia sofferente, questa potrebbe essere una delle risposte alla domanda "perché la mia schiena prude di notte". Alcuni dei sintomi dell'allergia agli acari sono starnuti, prurito, orticaria, tosse e persino gonfiore delle palpebre. In questo articolo puoi vedere come eliminare gli acari dal tuo materasso, tuttavia, ricorda di visitare uno specialista.
Perché la mia schiena prude dopo il bagno
Di solito vai a letto dopo la doccia o la doccia? Questo potrebbe essere uno dei motivi principali del prurito notturno. Il motivo è che alcuni saponi possono contenere ingredienti che sono aggressivi per la pelle di alcune persone. Pertanto, nel caso in cui la schiena prude dopo la doccia, provare a utilizzare un sapone con un pH neutro . In questo modo sarai sicuro di prenderti cura della tua pelle e non irritarla o produrre altri sintomi fastidiosi.
D'altra parte, qualcosa di simile può accadere a causa dell'uso di alcuni detergenti . Come nel caso precedente, questi prodotti contengono sostanze chimiche che possono essere aggressive per la pelle di alcune persone e, di conseguenza, innescano una serie di sintomi come orticaria, eruzioni cutanee e prurito che possono colpire la schiena.
Prurito alla schiena a causa di allergia nervosa
La dermatite nervosa è una risposta del nostro sistema immunitario che scatena diversi sintomi tra i quali spiccano problemi respiratori e della pelle, tra gli altri. A differenza di altri tipi di allergia, la dermatite nervosa si verifica quando la persona è soggetta a situazioni di stress, nervi o ansia. Alcuni dei sintomi di questa condizione sono il prurito della schiena, specialmente di notte, l'aspetto di piccoli segni sulla pelle, ecc.
La soluzione a questo problema è cercare di ridurre lo stress, la tensione o l'ansia, poiché sono responsabili della comparsa di sintomi e, tra questi, il prurito notturno sulla schiena.
Perché mi fa male la schiena quando sono caldo: sudore
La sudorazione è un altro dei fattori che possono produrre prurito della pelle e la comparsa di brufoli. Soprattutto durante la notte, nelle stagioni più calde o durante l'allenamento, il sudore aumenta e compare il prurito sul retro. Tuttavia, non è normale che altri sintomi appaiano come eruzioni cutanee, eruzioni cutanee o orticaria. Nel caso in cui si manifestino questi sintomi è probabile che tu soffra di orticaria colinergica . È una condizione i cui sintomi compaiono quando la persona subisce un cambiamento di temperatura quando ha il contatto con l'acqua nell'acqua. Quindi, potremmo dire che la persona ha un'allergia all'acqua, specialmente in coloro che soffrono di pelle atopica o secca e, di conseguenza, sostanze come il sudore possono irritare facilmente.
Se vuoi saperne di più sull'argomento, in questo articolo spieghiamo come vivono le persone con allergie idriche.
Perché punge la schiena di notte: altre cause
Morso di insetto
Un'altra delle cause più comuni e anche più ovvie è la possibilità che il prurito sulla schiena sia causato dal morso di insetti come le zanzare. In questi casi la soluzione migliore è introdurre delle griglie nelle finestre o utilizzare qualsiasi altro metodo per spaventare gli insetti. In questo articolo puoi controllare come fare un repellente per zanzare fatto in casa.
farmaci
Alcuni farmaci possono contenere ingredienti che provocano prurito alla pelle e altri sintomi. Alcuni dei più comuni sono quelli che contengono acido acetilsalicilico o penicillina.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento