Come conservare il latte materno espresso

A causa del nostro stile di vita frenetico, è molto comune per le neo-mamme dover andare al lavoro o lasciare la cura delle persone al loro bambino. Si è sempre pensato che questo fosse il motivo per cui i bambini non potevano consumare il latte materno, tuttavia è stato dimostrato che grazie all'estrazione e alla corretta conservazione questo è possibile.

Anche se può sembrare un po 'complicato, con la pratica tutto sarà più facile e più facile. Ecco perché ti diciamo tutto ciò che devi sapere per imparare a conservare il latte materno espresso .

Potresti anche essere interessato: Consigli per l'allattamento al seno

Come esprimere correttamente il latte materno

Molti anni fa l'estrazione del latte era un processo più complicato, ma con l'invenzione di tiralatte elettrici oa batteria l'intera procedura è stata facilitata per la madre e la qualità del latte.

Sebbene le pompe abbiano risolto la maggior parte del lavoro, non fa mai male sapere come esprimere il latte manualmente per le emergenze in cui non si ha il dispositivo a portata di mano. Se vuoi sapere come farlo, ecco i passaggi per farlo correttamente:

  1. Lavati molto bene le mani e il contenitore che utilizzerai per conservare il latte.
  2. Fai un piccolo e delicato massaggio al seno per stimolare il flusso del latte. Se non lo prendi, puoi mettere un panno inumidito con acqua tiepida o pensare al tuo bambino.
  3. Prendi il seno tra le mani formando una C con loro a circa 5 centimetri dal capezzolo.
  4. Sporgendosi in avanti, inizia a spingere molto delicatamente verso il tuo petto e successivamente torna al capezzolo ma senza toccarlo. Prova che il pollice incontra l'indice e ripete il movimento.
  5. Il latte inizierà a gocciolare e, quando uscirà, cambierà la posizione delle dita per stimolare tutti i dotti del latte, dove è contenuto il latte.
  6. Quando il latte esce da quel seno, vai per l'altro.

Se vuoi maggiori informazioni, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come produrre più latte materno.

Conservazione del latte materno

La cosa principale e più importante per conservare il latte materno in perfette condizioni è avere un contenitore adatto e specifico per uso alimentare ; Indipendentemente dal fatto che sia di plastica o di vetro, è necessario avere un coperchio che si chiuda perfettamente.

È possibile optare per borse per questo scopo, che sono disponibili in farmacia, sono molto economiche e usa e getta; l'unico inconveniente nella sua fragilità. Evitare contenitori metallici, lattine o quelli utilizzati per i test delle urine in quanto contengono sostanze chimiche, come l'ossido di etilene, a causa della sterilizzazione.

Anche la quantità di latte che ogni contenitore deve contenere è importante per una corretta conservazione. Prova a riempire le bottiglie con una capacità massima di 60-100 ml, questo aiuterà a misurare le dosi necessarie per il bambino e quindi evitare lo scongelamento e il raffreddamento.

Quanto dura il latte materno per uscire dal frigorifero?

La durata in perfette condizioni del latte è molto relativa se viene tenuta fuori dal frigorifero, all'interno o congelata. È meglio tenerlo in frigorifero per un massimo di 24 ore, massimo 8 ore se è a temperatura ambiente e, in caso di congelamento, un massimo di 3-5 giorni.

Al momento del consumo, l'opzione migliore è lasciarla in un luogo caldo in modo che ritorni alla sua temperatura normale e perda il freddo del frigorifero. Nel caso in cui hai congelato il latte, puoi scegliere di farlo 1 ora prima di darlo al bambino o metterlo sotto il rubinetto dell'acqua e andare templándola poco alla volta.

Come riscaldare il latte materno

Quello che non puoi fare per niente al mondo è scaldarlo nel microonde, poiché perde completamente le sue vitamine, allo stesso modo lo riscalda a bagnomaria o lo versa direttamente in una pentola; tenere presente che il calore diretto danneggerà solo il latte e toglierà i nutrienti.

La cosa migliore è che si lasci perdere il freddo naturalmente, a temperatura ambiente, o mettendo il latte sotto il rubinetto, come menzionato nella sezione precedente.

Come scongelare il latte materno

Una volta scongelato il latte con i metodi sopra menzionati, tende a separarsi e sembra tagliato. Non allarmarti, devi solo mescolarlo delicatamente per riattaccarlo e, con l'aiuto di una bottiglia, darlo al bambino.

È molto importante che questo latte venga utilizzato in un periodo non superiore a 12 ore e il resto venga scartato, poiché non può essere ricongelato.

Ora che sai come conservare il latte materno espresso, potresti essere interessato a questo altro articolo su Come l'allattamento al seno porta benefici al mio bambino.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento