Le donne che non sopportano l'uso di tamponi o assorbenti durante il loro ciclo mestruale, o semplicemente perché non gli piacciono o perché generano qualche tipo di reazione allergica, dovrebbero sapere che oggi ci sono alternative più efficaci e durature. Questo è il caso della coppetta mestruale, che ha già iniziato ad essere usata da molte donne ed è stata un vero successo.
Se vuoi saperne di più su questo oggetto e provare come funziona, non perdere il seguente articolo su come usare la coppetta mestruale .
Qual è la coppetta mestruale e come funziona?
La coppetta mestruale o la coppa vaginale è un oggetto realizzato con silicone medico che viene introdotto nella vagina durante le mestruazioni per raccogliere il flusso mestruale . Inoltre, ci sono diverse dimensioni tra cui scegliere in modo che si adatti correttamente alla vagina di ogni donna. Ma se non sai quale scegliere, ti consigliamo di scegliere, ad esempio, la Lily Cup taglia A, che è l'ideale per tutte quelle donne che non hanno partorito.
Le coppe INTIMINA Lily Cup sono molto confortevoli, flessibili e ultra morbide, con le quali si adattano perfettamente alla vagina di ogni donna. Inoltre, sono molto facili da usare e offrono fino a 12 ore di protezione e comfort.
A differenza dei tamponi o dei tamponi convenzionali, le coppette mestruali non assorbono il sangue, ma lo conservano e sono contenute all'interno fino a quando non vengono rimosse dalla vagina, il liquido viene versato nel lavandino e pulito.
Presta attenzione ai seguenti suggerimenti per sapere come posizionare la coppetta mestruale .
Come mettere la coppetta mestruale passo dopo passo
Prima di usare la coppetta mestruale, è importante che, se è nuova, la usi per la prima volta sterilizzandola per 5 minuti introducendola in acqua calda . Una volta fatto, spieghiamo passo passo come posizionare correttamente la coppetta mestruale:
- Lavati le mani con acqua calda e sapone per disinfettarle e, se preferisci, le prime volte puoi applicare un po 'di lubrificante a base d'acqua sulla superficie della tazza per facilitarne l'inserimento.
- Una volta fatto questo, dovresti trovare la posizione che ti è più comoda da inserire nella vagina. I più raccomandati sono seduti, accovacciati, in piedi con una gamba sollevata appoggiata sul water o inginocchiata a gambe divaricate. L'importante è che tu sia rilassato ea tuo agio.
- Ora reggere la coppetta mestruale con una mano e comprímela con due dita. Quindi devi solo piegarlo formando una specie di U nella parte aperta della tazza.
- Mentre si tiene la tazza piegata correttamente con una mano, con le dita dell'altra mano, separare le labbra vaginali e inserire la tazza nella vagina seguendo la direzione della colonna, cioè, come se fosse un angolo di 45º.
- Una volta all'interno, rilasciare la tazza con molta attenzione e assicurarsi che sia stata aperta e in una buona posizione toccando il bordo della tazza. Non dovrebbe essere in una posizione alta quanto i tamponi, ma un po 'più in basso.
Come rimuovere la coppetta mestruale
Per rimuoverlo correttamente, dovresti solo lavarti le mani, metterti in una posizione comoda, prendere la manica o il capezzolo inferiore della tazza e rimuoverlo gradualmente . Tirare il flusso mestruale nella toilette, lavare il bicchiere con acqua e sapone a pH neutro e sarà pronto per essere riutilizzato.
È importante sterilizzarlo dopo la fine delle mestruazioni in modo che rimanga in condizioni ottimali per il ciclo successivo.
Come sapere se la coppetta mestruale è ben posizionata
Per sapere se hai messo la tua coppetta mestruale, è importante prestare attenzione a questi dettagli:
- Perso con la coppetta mestruale : la coppetta mestruale dovrebbe essere completamente aderente alle pareti della vagina; quindi, se hai delle perdite, è un segno che la tazza non è stata posizionata correttamente.
- Dolore con la coppetta mestruale : allo stesso modo, se si avverte dolore vaginale dopo aver posizionato la coppetta, è possibile che non l'abbia posta completamente bene, ma che siano rimaste le pieghe. Può anche essere perché hai messo la coppetta mestruale in profondità. In tal caso, è meglio rimuoverlo, pulirlo e sostituirlo.
- La coppetta mestruale non si apre : potresti notarlo non appena lo metti. Se lo metti e senti che non si apre, ma continua a rimanere a forma di U o con doppiette, è che non è stato posizionato bene e devi ricominciare da capo.
Vantaggi della coppetta mestruale
La coppetta mestruale sta guadagnando sempre più follower grazie ai suoi molteplici vantaggi, come ad esempio:
- Aiuti per l'ambiente : poiché è riutilizzabile, non è necessario acquistare costantemente compresse o tamponi. Con il quale non accumulerai spazzatura e il pianeta ti ringrazierà.
- Risparmio economico : per la stessa ragione di prima, usare una coppetta mestruale ha grandi vantaggi economici, dato che a lungo termine si risparmiano molti soldi, se si pensa a ciò che si spende ogni mese con compresse o tamponi.
- Non rovina la biancheria intima : come molte donne sanno, l'uso continuo di impacchi fa logorare la biancheria intima e ridursi a se stessi a poco a poco. Soprattutto per questo motivo, molte donne hanno nei loro cassetti quello che chiamano "mutandine per la regola", che di solito non sono molto attraenti. Con la coppetta mestruale puoi usare senza paura alcune mutandine molto più graziose.
- È molto più sano : gli impacchi hanno componenti chimici dannosi per la nostra salute e altri ancora per essere in contatto con le nostre aree intime. D'altra parte, i tamponi, oltre che a volte possono essere dolorosi e scomodi per alcune donne, hanno lo svantaggio di assorbire, non solo le mestruazioni, ma anche i flussi vaginali, così necessari per il nostro sistema riproduttivo. Pertanto, la coppetta mestruale sarebbe molto più sana di quelle due opzioni convenzionali.
- È ipoallergenico : poiché sono fatti di silicone medico, le coppette mestruali sono al 100% ipoallergeniche, in modo che nessuna donna debba avere reazioni di alcun tipo a questo materiale.
Quanto cambia la coppetta mestruale?
Non c'è un tempo prefissato per cambiare la coppetta mestruale, cioè tutto dipende da ogni donna e dal suo flusso mestruale. Se è la prima volta che usi un bicchiere, ti consigliamo di usarlo un giorno per sapere che ci vorranno diverse ore a casa per controllare quanto tempo ci vuole per riempire la tazza. Non preoccuparti se è completamente riempito senza rendersene conto, perché se è ben posizionato non avrai perdite, ma è possibile che ti sporchi quando lo togli dalla tua vagina.
Prima prova a rimuovere la coppa entro due ore dal metterla e vedere quanto è piena. Ricorda anche che dipenderà da quale giorno del tuo periodo ti troverai. A poco a poco saprai quando cambiare la tua coppetta mestruale.
Tuttavia, il tempo massimo consigliato per utilizzare la coppetta mestruale è di 12 ore, anche se questo varia a seconda che il flusso mestruale sia più o meno abbondante, quindi è possibile rimuoverlo prima. Ciò che è importante è che non lo indossi mai per più di 12 ore.
Puoi dormire con la coppetta mestruale?
Molte donne si chiedono se possono dormire con la coppetta mestruale e la risposta è sì . Poiché la coppa aderisce completamente alle pareti vaginali e può essere posizionata fino a 12 ore, non c'è alcun problema quando si dorme con la tazza. Certo, è consigliabile che nient'altro si svegli e lo pulisca.
Puoi anche fare sport con lei, correre, saltare, nuotare, indossare bikini / costume da bagno, ecc., Ma ricorda sempre di non superare il tempo massimo consigliato tra una modifica e l'altra.
Quanto dura la coppetta mestruale
Come tutto, più ti prendi cura di te, più difficile. Nel caso di coppette mestruali, se cura e lavaggio sono seguiti correttamente dopo ogni svuotamento, possono durare fino a 15 anni .
E nel caso in cui non ti abbiamo ancora convinto abbastanza, ti diremo che si calcola che, in media, una donna userà più di 12.000 compresse, asciugamani o tamponi per tutta la sua vita, mentre lei avrebbe solo bisogno da 1 a 10 tazze mestruali . Ora che sai come usare la coppetta mestruale e conosci tutti i suoi vantaggi, pensi ancora che sia più importante acquistare compresse o tamponi?
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento