Quando forziamo la fascia plantare, il tessuto dal piede che va dal tallone all'inizio delle dita, può gonfiarsi e allungarsi, dando vita a fascite plantare. Quando ciò accade, possiamo prendere anche mesi per realizzare questo problema se non ripariamo i sintomi. Indubbiamente, il più notevole è il dolore alla pianta del piede, che può essere confuso con un brutto gesto e non correlato alla fascite. Il primo passo da trattare e recuperare è identificare il motivo, poiché ce ne sono molti che possono causarlo. Se vuoi sapere quali sono le cause della fascite plantare, continua a leggere questo articolo.
La causa principale della fascite plantare è il sovraccarico della fascia . Questo accade quando percorriamo lunghe distanze per un lungo periodo e, soprattutto, per terreni irregolari come i paesaggi di montagna. Quindi, se siamo atleti che costringono costantemente i nostri piedi a compiere attività che implicano una forza e una pressione costante, abbiamo più possibilità di soffrire di questo disturbo.
Usando scarpe inadeguate che non tengono il piede o che teniamo l'arco plantare ben tenuto, aumenta le possibilità di non ammortizzare gli shock o gli sforzi quotidiani dei nostri piedi, infiammando la fascia plantare e innescando la fascite. Dobbiamo indossare scarpe che abbiano una suola consistente e ammortizzata, non molto sottile e che reggano tutto il piede.
Piedi piatti o, al contrario, cavità possono anche essere la causa della fascite plantare. In entrambi i casi l'arco del piede subisce un'anomalia che può favorire il deterioramento della fascia plantare quando si cammina e si corre.
Prendere oggetti di peso eccessivo non solo può portare a problemi alla schiena, ma anche a fascite plantare e altre condizioni del piede come la talalgia. Allo stesso modo, soffrire un improvviso aumento di peso e persino raggiungere l' obesità può danneggiare considerevolmente la salute dei nostri piedi. Ricorda che tutto il peso del nostro corpo cade sulle piante dei piedi e, quindi, può danneggiarli a causa del sovraccarico.
Le anormalità nel muscolo soleo, come la debolezza, sono un'altra causa di fascite plantare . Il muscolo soleo è quello che si trova appena al di sotto dei gemelli e la cui funzione principale è quella di eseguire la flessione della pianta del piede. Se questo si deteriora, il movimento del piede viene danneggiato, inducendo il malato a provare a correggerlo camminando in modo errato e causando l'allungamento della fascia plantare o l'infiammazione.
6Infine, una delle cause più comuni di fascite plantare è l' età . Con il passare degli anni, il nostro corpo si deteriora causando la debolezza delle nostre ossa, muscoli, tessuti, articolazioni, ecc. Tra questi è la fascia, che diminuisce la sua capacità di rigenerazione e favorisce la comparsa di fascite.
Tuttavia, la fascite plantare è una condizione che può essere riparata. Sebbene sia un processo lungo, è possibile recuperare la buona condizione seguendo le indicazioni di un podologo specializzato che offre l'opportuna terapia in base alla causa che genera il disagio. Andare da uno specialista è molto importante per garantire un rapido miglioramento.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento