Tinea pedis, meglio conosciuto come piede d'atleta, è una delle condizioni podiatriche più comuni. Si verifica a causa della presenza di funghi sui nostri piedi che provoca sintomi fastidiosi che possono limitare significativamente le calzature che indossiamo e le attività che eseguiamo. Tuttavia, cambiando alcune abitudini e seguendo determinate indicazioni, è possibile prevenire efficacemente il piede dell'atleta . Continua a leggere perché in .com spieghiamo come farlo.
Potresti anche essere interessato: come trattare il piede d'atleta con i rimedi casalinghi Procedura da seguire: 1I funghi si riproducono facilmente in ambienti bui, umidi e pieni di batteri, quindi i piedi sono aree in cui spesso li troviamo. Il piede dell'atleta è una condizione comune in coloro che praticano sport acquatici, usano docce pubbliche o usano calzature inadeguate su base giornaliera, ma si verificano anche nelle persone che tendono a lasciare la cura dei piedi in background.
Evitare questa condizione è più facile di quanto pensi cambiando alcune abitudini.
2Per prevenire il piede dell'atleta è molto importante lavare bene i piedi durante il bagno per ridurre l'accumulo di batteri. Ma ancora più importante è asciugarli correttamente dopo averli lasciati, in questo modo si impedisce l'accumulo di umidità che aumenta la possibilità di sofferenza fungo.
Ricordarsi di passare l'asciugamano tra ogni dito e assicurarsi di aver rimosso tutta l'acqua.
3Controllare l'umidità nei piedi è molto importante per prevenire il piede dell'atleta, quindi è consigliabile utilizzare calze di cotone che permettano al piede di sudare correttamente. Se pensi che sia necessario, cambia le calze due volte al giorno per mantenere i piedi asciutti.
Si consiglia inoltre di evitare quelli di materiali sintetici, perché aumentano la sudorazione.
4Per quanto riguarda le scarpe, è anche preferibile sceglierle in materiali naturali come pelle o pelle, perché permettono al piede di respirare correttamente. Si consiglia inoltre di alternare la calzatura permettendola di essere areata, in questo modo si evita l'umidità costante e l'accumulo di batteri.
Non è consigliabile usare le calzature di plastica molto spesso perché aumenta la sudorazione e produce un cattivo odore sui piedi.
5Negli spazi pubblici come piscine o docce non dimenticate mai di indossare infradito o scarpe da acqua, in questo modo evitate che i vostri piedi entrino in contatto diretto con i funghi e i batteri che di solito si accumulano in questo tipo di spazi, prodotto di umidità costante, in modo da poter prevenire Il piede dell'atleta
Inoltre, se in passato hai sofferto più volte dal piede dell'atleta, è molto importante usare polveri o deodoranti antifungini per cercare di tenere a bada questa condizione. Visitare un podologo ti aiuterà anche nel caso in cui sia necessario un trattamento professionale o che i sintomi del fungo del piede provochino un enorme disagio.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento