Come trattare l'ipotiroidismo

L'ipotiroidismo è una malattia che comporta un livello basso di ormone tiroideo a livello del sangue. Le conseguenze dell'ipotiroidismo sono, tra l'altro, la sensazione di stanchezza, una tendenza a sentirsi freddo, costipazione, rallentamento generale dell'organismo che può essere confuso con i sintomi della depressione. È una malattia che si verifica più comunemente nelle donne. In vedremo come trattare l'ipotiroidismo .

Potresti anche essere interessato a: come trattare l'ipotiroidismo con i rimedi casalinghi

Trattamento medico dell'ipotiroidismo

L'ipotiroidismo ha un trattamento medico ampiamente usato nel mondo sviluppato. A seconda dei livelli di ormone tiroideo (T4), il cui range di normalità è compreso tra 4, 5 e 11, 5 mcg / dL, verrà prescritta più o meno levotiroxina . Generalmente si inizia con basse dosi, 25 mcg di levotiroxina al giorno in compresse, a digiuno, e si effettuano test ogni 6 mesi per verificare come migliorano i livelli di tiroxina nel sangue.

Questo trattamento è solitamente cronico, poiché si tratta di un trattamento sostitutivo, non curativo.

Trattamento dietetico dell'ipotoroidismo

La dieta che mangiamo può influenzare i nostri livelli di ormone tiroideo nel sangue, ci sono alimenti che aiutano a generarlo e altri che ne ostacolano la produzione.

Ipotiroidismo di solito si verifica con una diminuzione di iodio, necessaria per sintetizzare l'ormone nel nostro corpo. Una dieta ricca di iodio può aiutarci ad aumentare i livelli di ormone stimolante la tiroide o TSH.

Inoltre, alcuni cibi che riducono l'assorbimento di iodio dovrebbero essere evitati, come cavoletti di Bruxelles, cavoli, fagioli, mais o soia.

Abitudini di vita per l'ipotiroidismo

L'ipotiroidismo è una malattia il cui sintomo principale è la fatica. È importante che le abitudini sane continuino a essere mantenute, a parte la dieta, come esercizio fisico moderato su base regolare . In questo modo i sintomi vengono mitigati, poiché mantenere il corpo attivo produce più endorfine e fornisce energia. Si consiglia di farlo all'inizio della giornata, in modo che non interferisca con il sonno.

Rimanere in forma, indipendentemente dall'età, fa sì che i sintomi si sviluppino più lentamente e, cosa più importante, mantenga alta l'autostima.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento