Come calmare il dolore a causa di sinusite

La sinusite è un problema respiratorio che si verifica nella mucosa delle narici e dei seni causati da batteri, virus, allergie o funghi. È caratterizzato dall'infiammazione della membrana, delle secrezioni nasali, del dolore nell'area degli zigomi e della testa e dall'imballaggio nasale. Quando incontriamo questa condizione, oltre ad andare dall'otorinolaringoiatra e seguire il loro trattamento, spesso cerchiamo altri modi più immediati per alleviare i sintomi e il dolore causati da questa condizione. Se si soffre di questo problema e si desidera sapere come alleviare il dolore da sinusite, continua a leggere questo articolo e pratica questi rimedi per notare i primi soccorsi e sostenere le cure mediche.

Potresti anche essere interessato a: Come dormire bene con la sinusite

Trattamento medico per il dolore sinusite

Se sai già quali sono i sintomi della sinusite, saprai che è una condizione molto fastidiosa che causa anche un dolore costante. Se pensi di poter soffrire di questa condizione, è consigliabile che tu vada da uno specialista. L'otorinolaringoiatra è il medico specialista che diagnosticherà questa condizione e, in base alla sua origine, prescriverà un trattamento o un altro. I medici spesso danno a pazienti con farmaci sinusiti come antinfiammatori, antistaminici, analgesici o altri farmaci che il medico considera appropriati in ciascun caso. Certo, se fa abbastanza male, dillo al medico in modo da poter consigliare un analgesico adatto per voi.

Devi stare attento se usi i decongestionanti e li usi nel modo che il medico ti dice, senza superare l'importo della dose giornaliera, dal momento che i farmaci per liberare il naso possono causare un effetto di rimbalzo e aggravare la congestione. Alcuni prodotti aerosol di acqua di mare possono seccare molto i passaggi nasali, quindi è meglio usare la soluzione salina, poiché di solito si riduce molto meno.

Dieta decongestionante per alleviare il disagio della sinusite

Con il cibo puoi anche migliorare i sintomi della sinusite e il dolore che provoca. Ad esempio, mangiando piccante otterrai secrezioni nasali e flusso, aiutandoti ad eliminarle e pulire le narici.

Altri cibi decongestionanti sono l' aglio e la cipolla e, come per i liquidi, è bene che prendiate le infusioni di radice di zenzero, miele, foglie di eucalipto e succo di limone. Inoltre, per alleviare il dolore e il disagio causati da questa condizione, è anche consigliabile aggiungere l' aceto di sidro di mele nell'acqua che bevete durante il giorno o nelle infusioni che bevete. Aggiungi un cucchiaino di aceto di mele nelle tue bevande almeno 3 volte al giorno. È molto importante che tu rimanga ben idratato, perché in questo modo i liquidi nasali saranno eliminati meglio e il dolore che soffri dall'accumulo di questi e dall'infiammazione scomparirà.

Impacco verbena per alleviare il dolore a causa di sinusite

L'impiastro della verbena è un'ottima opzione per calmare il dolore prodotto da questa condizione, poiché questa pianta ha un'azione decongestionante e antinfiammatoria ideale per combattere i sintomi di questa condizione.

Per fare questo impiastro, devi solo aggiungere due cucchiai di verbena in una padella e quando è caldo e l'odore, aggiungi due cucchiai di olio d'oliva e due albumi già sbattuti. Prima che inizi a cuocere, deve essere rimosso dal fuoco, poiché vogliamo che la miscela sia un po 'liquida. Con un panno o una garza applicare l'impiastro sulla zona delle guance, cioè nell'area delle cavità nasali e paranasali, per almeno 10 minuti e massimo 20 minuti. Se ti piace aiutare la tua salute in modo naturale, oltre a usare questo impiastro, puoi scegliere di trattare la sinusite con la floriterapia.

Umidità e calore per combattere la sinusite

I vapori contro il dolore di questa condizione e dei suoi sintomi sono molto efficaci, poiché come l'ingestione di cibi speziati e altri decongestionanti, il vapore stimola la secrezione di liquidi nasali e aiuta a pulire naturalmente le fosse nasali e paranasali. Puoi fare fumi di eucalipto o fare la doccia con l'acqua calda, come preferisci, ma il punto è che l'umidità ti aiuterà a respirare meglio ea calmare il dolore. Un altro modo per ottenere l'umidità in modo più coerente è quello di utilizzare un umidificatore nella vostra casa.

Dormi correttamente

Qualcosa di vitale per guarire bene dai problemi di salute e per alleviare il dolore è dormire le ore di cui il nostro corpo ha bisogno . Se hai bisogno di dormire almeno 8 ore al giorno per stare bene il giorno dopo, fallo, prova ad andare a letto presto per darti il ​​tempo di dormire per il tempo necessario al tuo corpo per recuperare e alleviare il dolore.

Inoltre, per alleviare i sintomi, il disagio e il dolore causati da questa condizione è bene dormire un po ' con coperte o cuscini sotto il materasso. Se lo fai, noterai che ti svegli più chiaro e che il dolore impiegherà più tempo a riapparire, così riposerai meglio e alle prime ore del mattino sarai più sollevato.

Premi le aree che ti fanno male per sinusite

Esercitare una pressione sulle parti che ti fanno più male è un sollievo immediato, ma dura solo mentre si mantiene la pressione al punto giusto. Normalmente, per alleviare il dolore causato da questa condizione, devi premere il sopracciglio con le dita o una penna e fare lo stesso sulle guance, tenere premuto per alcuni secondi e poi ti accorgerete che la testa e gli zigomi si schiariscono e se ne vanno di dolore per un momento. È bene che quando ti senti molto carico e dolorante tu massaggi queste due aree per notare un rapido sollievo.

Vai a correre per alleviare il dolore dalla sinusite

Andare a correre o andare in bicicletta, anche se ti senti come se stessi annegando e riesci a respirare solo attraverso la bocca, è un'ottima opzione per aiutare il tuo corpo a combattere il problema e alleviare i sintomi. Lo sport è un modo naturale di stimolare il naso a sciogliersi, alleviando così il dolore causato da questa condizione. Non succede niente se non puoi resistere a lungo, è normale, solo 15 minuti al giorno e aiuterai il tuo corpo.

Se è stato utile sapere come alleviare il dolore causato da questo problema abituale nelle narici, potresti essere interessato a leggere questo articolo in cui spieghiamo come trattare la sinusite con i rimedi casalinghi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Segui il trattamento medico che ti è stato prescritto anche se rinforzi il suo effetto con i rimedi naturali.
  • Non fumare mentre hai questa condizione poiché peggiorerai la situazione.
  • Rimani sempre ben idratato e riposato.
  • Evitare l'aria fredda e secca e, se possibile, evitare i condizionatori d'aria.
  • Ricordarsi di utilizzare correttamente la dose di spray decongestionanti per evitare l'effetto di rimbalzo.
 

Lascia Il Tuo Commento