Come prevenire il diabete di tipo 2

Negli ultimi decenni, i tassi di diabete di tipo 2 in tutto il mondo sono aumentati in modo allarmante. Una cattiva alimentazione, uno stile di vita sedentario e l'obesità sono alcune delle persone responsabili di questa malattia, che consiste nell'eccessiva produzione di insulina dovuta all'incapacità del nostro corpo di usarlo correttamente, il che fa sì che lo zucchero si accumuli nel nostro sangue in un alta. Diverse abitudini sono responsabili dell'aumento dei livelli di insulina e questo ormone non può elaborare correttamente lo zucchero, quindi alcuni importanti cambiamenti nella nostra routine saranno fondamentali per evitare questa condizione cronica. In .com, spieghiamo in dettaglio come prevenire il diabete di tipo 2 .

Potresti anche essere interessato: Come mangiare se ho il diabete di tipo 2 Passaggi da seguire: 1

Il diabete di tipo 2 è una condizione che si verifica progressivamente, progredendo lentamente fino a diventare cronica. L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas e responsabile per consentire allo zucchero di entrare nelle nostre cellule, fornendo energia al corpo. Tuttavia, ea causa di diversi fattori che menzioneremo in seguito, a volte le cellule non reagiscono alla produzione di insulina, quindi non consentono allo zucchero di entrare in esse consentendo loro di accumularsi nel sangue. Detto questo, il pancreas può rispondere producendo ancora più insulina, che aumenterà la presenza di zucchero nel sangue a livelli allarmanti, portando a una condizione chiamata insulino-resistenza che se non trattata nel tempo si trasformerà in diabete.

Il diabete di tipo 2 è il più comune, il numero di pazienti che supera il tipo 1 o il diabete giovanile.

2

Comprendere i fattori di rischio del diabete di tipo 2 è la chiave per capire come prevenirlo. Tra i suoi trigger più comuni ci sono:

  • Sovrappeso e obesità poiché l'eccesso di grassi e carboidrati nella dieta può ostacolare il corretto funzionamento dell'insulina e l'uso di zuccheri dal nostro corpo.
  • Una dieta ricca di grassi.
  • Vita sedentaria
  • I fattori ereditari, che hanno familiari diretti con diabete di tipo 2, possono svilupparlo più facilmente.
  • Avere più di 50 anni.
  • Questa condizione è più comune negli uomini che nelle donne.

3

Una delle chiavi più importanti per prevenire il diabete di tipo 2 è mangiare una dieta equilibrata e sana, riducendo il consumo di grassi saturi, cibo spazzatura, zucchero fritto e raffinato, dolci e pasticcini e aumentando l'assunzione di verdure fresche e frutta, carni magra, pesce e carboidrati complessi come la pasta o preferibilmente riso integrale.

Mangiare in modo equilibrato e sano è la chiave per garantire la nostra salute generale ed evitare anche condizioni come colesterolo alto, alti trigliceridi, problemi con acido urico o fegato grasso.

4

Controlla il consumo di alcol, che tu ci creda o no certe bevande e bevande sono piene di zucchero in grandi quantità, fornendo calorie vuote nei nutrienti e aumentando le nostre probabilità di soffrire di diabete. Liquori come rum o cocktail come il mojito contengono elevate quantità di zucchero che, se consumato frequentemente, possono influenzare la vostra salute. Identifica le bevande alcoliche più ingrassanti e rimuovile dal tuo elenco di consumo abituale.

È inoltre consigliabile moderare il consumo di bevande analcoliche, bevande zuccherate, energia e succhi confezionati. Ogni volta che puoi, scegli l'acqua, perché è l'opzione più salutare e più vantaggiosa.

5

Sebbene nel corso delle nostre vite il nostro metabolismo stia cambiando, è importante che tu faccia uno sforzo per mantenerti in un peso adeguato in base al tuo corpo, poiché l'obesità è una delle cause principali del diabete di tipo 2. In questo aspetto la dieta e il mantenimento di uno stile di vita attivo sarà fondamentale per prevenire il diabete di tipo 2 .

6

Lo stile di vita sedentario è uno dei fattori di rischio del diabete mellito e di altre condizioni come problemi cardiaci, obesità o colesterolo alto, quindi l' attività fisica è vitale per prevenire il diabete di tipo 2 perché l'esercizio ci consente di:

  • Brucia zucchero e grassi
  • Accelerare il metabolismo
  • Migliora le nostre condizioni cardiache
  • Ridurre l'impatto dell'assunzione di carboidrati sulla dieta

Si consiglia di allenarsi almeno 3 volte a settimana in sessioni di 1 ora al giorno, anche se se il tuo obiettivo è quello di perdere peso con l'attività fisica, allora è consigliabile esercitare tra 4 e 5 volte a settimana.

7

Avere un controllo medico completo almeno una volta all'anno che includa una revisione dei valori di zucchero nel sangue per vedere se tutto è sotto controllo. Questo è ancora più necessario se hai il diabete in famiglia o se hai più di 50 anni.

8

In generale, cerca di condurre una vita sana con una dieta bilanciata che ti permetta di approfittare di tutti i nutrienti di ogni pasto ed eseguire frequenti attività fisiche Queste semplici linee guida potrebbero aiutarti a tenerti al sicuro dal diabete di tipo 2.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Avere sane abitudini e andare ogni anno a un controllo medico sono le chiavi più importanti per prevenire il diabete di tipo 2
 

Lascia Il Tuo Commento