Quali sono i sintomi del cancro alle ossa?

Il cancro osseo è un cancro raro che si verifica quando le cellule tumorali crescono distruggendo il tessuto osseo normale e sano. È possibile che alcune di queste cellule si diffondano attraverso il sangue o il sistema linfatico e possono influenzare altri organi interni dando origine a tumori secondari e ciò che è noto come metastasi. Per poter conoscere molti più dettagli di questa malattia, nel seguente articolo spieghiamo con precisione quali sono i sintomi del cancro osseo, nonché i diversi tipi esistenti.

Potresti anche essere interessato a: Quali sono i sintomi del cancro cervicale? Passaggi da fare: 1

Prima di tutto, è importante sapere che i tumori maligni (che sono cancerosi) che hanno origine specificamente nell'osso sono chiamati cancro osseo primario, che è piuttosto raro. Più comunemente, il tumore canceroso si è diffuso all'osso interessato da altre parti del corpo, come il seno, il polmone o la prostata. Questo, d'altra parte, è chiamato carcinoma osseo secondario o metastatico.

Allo stesso modo, va notato che viene fatta una distinzione tra tre diversi tipi di tumore osseo primario. Questi sono:

  • Osteosarcoma : di solito si verifica più frequentemente in pazienti di età compresa tra 10 e 19 anni e si sviluppa comunemente nell'area del ginocchio o della parte superiore del braccio.
  • Condrosarcoma : si verifica più frequentemente nei pazienti adulti di età superiore a 40 anni e aumenta il rischio con l'età.
  • Il sarcoma di Edwing : si manifesta più frequentemente in pazienti di età inferiore ai 19 anni e si sviluppa solitamente a livello di ossa delle gambe o delle braccia.
2

Una volta che questo è noto, dobbiamo dire che i sintomi del cancro alle ossa variano a seconda della posizione e della dimensione del tumore. Inoltre, anche se non tutti i pazienti affetti da questa malattia ne soffrono all'inizio, il dolore acuto nell'osso colpito è uno dei sintomi principali. Inizialmente questo dolore può essere temporaneo, ma con la crescita del tumore canceroso, è probabile che diventi costante e aumenti durante l'esecuzione di qualsiasi movimento o attività fisica.

3

Questo dolore acuto è spesso accompagnato da infiammazione nell'osso o vicino all'osso e talvolta è possibile notare una sorta di nodulo a seconda di dove si trova il tumore. Ad esempio, quando il tumore colpisce una delle ossa nella zona del collo, un grumo può comparire solo nella parte posteriore della gola, che potrebbe anche causare difficoltà nel deglutire e respirare il paziente.

4

Anche se non è il più frequente, ci sono alcuni casi in cui si può soffrire di una frattura ossea, e c'è un rischio maggiore che questo accada perché l'osso affetto dal tumore canceroso è profondamente indebolito.

5

Oltre a quelli descritti sopra, è probabile che i pazienti con tumore osseo manifestino altri sintomi come:

  • Affaticamento e stanchezza
  • Perdita di peso
  • Febbre.
  • Anemia.
  • Nel caso in cui il cancro si verifica nelle ossa della colonna vertebrale, può verificarsi una pressione sui nervi che causerà formicolio e intorpidimento.
  • Quando il cancro alle ossa si diffonde ad altri organi, causerà anche altri tipi di sintomi. Ad esempio, se i polmoni sono colpiti, la cosa più normale è che il paziente ha problemi seri a respirare correttamente.
6

Prendi in considerazione che la presenza o il manifest di uno dei sintomi citati non deve indicare la sofferenza di un tumore osseo, ma è molto importante che, di fronte a esso, visiti urgentemente il tuo medico per sottoporti ai test necessari . Pertanto, puoi sapere con certezza che cosa causa il manifest di tali sintomi e iniziare il trattamento appropriato per il tuo caso specifico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento