Perché le cisti escono nei testicoli

Le cisti nei testicoli sono piccoli tumori che compaiono in quest'area, ma non devi preoccuparti, nella maggior parte dei casi sono benigni. Di solito scompaiono da soli con il passare del tempo, tuttavia è necessario tenerne traccia poiché, se non scompaiono o crescono, dovrebbero essere rimossi chirurgicamente. Anche se sono benigni, alcuni possono causare infertilità, quindi è meglio trattarli con il medico per aiutarti a trovare una soluzione se la tua fertilità è compromessa. Sono creati dall'accumulo di liquidi, ma a seconda del tipo di cisti avranno caratteristiche diverse. Per sbarazzarsi dei dubbi, in questo articolo ti diciamo perché ci sono cisti nei testicoli e come sapere se li subisci.

Potresti anche essere interessato: perché i testicoli fanno male?

Cisti dell'epididimo

La cisti dell'epididimo è anche chiamata cisti dell'epididimo o spermatocele . L'epididimo è un organo situato nella parte superiore e dietro ogni testicolo. In questa zona lo sperma matura e viene immagazzinato e poi espulso verso i dotti deferenti.

Sebbene non vi sia una causa specifica, è molto probabile che sia stato formato da un'ostruzione nei dotti che portano lo sperma. Crea un gruppo di spermatozoi che non sono più vivi e conservati.

In questo caso, possono apparire una o più cisti o tumori, che di solito sono regolari e indolori. Inoltre, la cisti dell'epididimo generalmente scompare da sola.

Cisti dermoide

Le cisti dermoidi si differenziano dalle altre perché si formano nel tessuto. Sono i meno comuni di tutti. La causa della sua formazione è un aumento dello scroto, quindi può essere percepito come una cisti nello scroto, anche se i noduli o le cisti possono anche apparire nell'area del tessuto testicolare. Questo tipo di cisti può essere diagnosticato dai medici attraverso un'analisi dei tessuti dell'area interessata.

Cisti di pizzo

Le cisti del cavo spermatico sono benigne. Sono creati fin dalla nascita, soprattutto, anche se possono apparire anche con il passare degli anni. Si tratta di un accumulo di liquido nella zona dell'inguine e di solito scompare da solo e non causa disagio, ma se crescono si possono portare a dolore e devono essere rimossi chirurgicamente. È frequente durante i primi mesi di vita e può apparire bilateralmente, cioè in entrambi i testicoli. Nella sua diagnosi di solito viene dato un periodo di circa 15 mesi per la sua scomparsa.

hydrocele

La cisti idrocele è simile alla corda, sebbene con qualche differenza. È l'accumulo di liquido sieroso nel testicolo. In questo caso, l'accumulo si verifica nella parte finale del condotto. C'è un eccessivo accumulo di liquido nel cordone spermatico tra la tunica vaginale e l'interno dello scroto. La tunica vaginale è una membrana sierosa che copre il testicolo.

L'idrocele, come la cisti del cordone ombelicale, può essere congenito nel qual caso potrebbe portare alla comparsa di un'ernia nella zona inguinale.

Come sapere se ho le cisti nei testicoli - sintomi

Come abbiamo visto, nella maggior parte dei casi le cisti sono asintomatiche e il loro reperimento dipenderà dalla diagnosi e dall'esame eseguito dall'urologo . Tuttavia, se crescono possono portare a dolore nella zona . Possono anche apparire altri sintomi, come ad esempio:

  • Dolore nella zona addominale, soprattutto nel basso addome a causa della vicinanza all'area.
  • Gonfiore anche se stai mangiando correttamente.
  • Sensazione di pienezza o di averti riempito di cibo.
  • Dolore durante i rapporti sessuali

Questi sintomi dipendono dal tipo di cisti, se è più o meno grande e l'uomo che soffre.

Anche a seconda del tipo di cisti nel testicolo porterà ad alcuni sintomi o altri. Ad esempio, il disagio locale può verificarsi nelle cisti dell'epididimo. Nelle cisti dermoidi il segno caratteristico è l'aumento dello scroto. Da parte sua, la cisti del cordone non causa solitamente alcun disagio, a meno che non cresca.

Trattamento delle cisti nei testicoli

Il trattamento naturale per una cisti testicolare è il più comune nella maggior parte dei casi e consiste semplicemente nel lasciarlo riassorbirsi da solo, a meno che non comprometta la vita del paziente. Normalmente questo tipo di cisti testicolare benigna di solito scompare, ma se non lo fanno o crescono molto, è consigliabile andare in chirurgia per rimuoverli. Questo accade con tutte le cisti di qualunque tipo siano.

Inoltre, verrà eseguito un monitoraggio clinico del paziente poiché è necessario monitorare se la cisti cresce, è stabile o, al contrario, diminuisce.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento