Ti sei mai sentito come una sorta di formicolio alle mani e ai piedi quando sei stato nella stessa posizione per molto tempo? Se ti è successo molto raramente, non dovresti preoccuparti di questo tipo di sensazioni. Tuttavia, quando è accaduto in più di un'occasione e costantemente, è consigliabile prestare attenzione al formicolio, poiché potrebbe essere un indicatore del fatto che qualcosa non funziona correttamente nel nostro corpo.
Se ti chiedi perché sento un formicolio alle mani e ai piedi, nel seguente articolo spiegheremo i motivi più comuni per cui abbiamo questa sensazione spiacevole in queste specifiche aree del nostro corpo. Continua a leggere e scopri!
Nervi pizzicato nel collo
Quando abbiamo sofferto un lieve infortunio o dormiamo in cattive condizioni per diverse notti, è abbastanza comune che, di conseguenza, abbiamo un certo nervo schiacciato, sia nel collo che in altre parti della schiena. Questa patologia muscolare può avere altri sintomi come formicolio alle mani e ai piedi, specialmente quando ci si siede in una certa posizione.
Anche se un nervo intrappolato nel collo non è una lesione grave, dovremmo pensare a trattare il problema, in quanto potrebbe diventare un problema più serio come nel caso dell'artrite. Per questo, il trattamento più raccomandato è quello di andare da un fisioterapista che massaggerà la zona interessata e farà trasferire il nervo nel posto giusto.
Sindrome del tunnel carpale, causa di formicolio alle dita delle mani
La sindrome del tunnel carpale è un disturbo molto comune nelle persone che lavorano quotidianamente con il proprio computer o che impiegano troppo tempo a digitare e digitare sul cellulare. Consiste in una sindrome che, quando si eseguono movimenti ripetitivi per un lungo periodo di tempo, finisce per provocare una compressione del nervo che si trova nel polso, causando a sua volta il formicolio alle dita.
Per evitare questo tipo di infortunio, è meglio provare a fare pause durante il lavoro con il computer o il cellulare ogni 30-60 minuti. Inoltre, durante quel periodo di riposo, dovrai fare degli esercizi per evitare il formicolio delle mani mentre le ruoti, cambi la loro posizione e le apri e chiudi.
ipertiroidismo
Un'altra possibile causa di formicolio nelle mani è l' ipertiroidismo, una malattia in cui la ghiandola tiroide secerne più ormoni tiroidei di cui il nostro corpo ha realmente bisogno. Inoltre, il formicolio alle mani, darà anche i seguenti sintomi:
- Stanchezza o debolezza muscolare.
- Problemi ad addormentarsi.
- Battiti cardiaci irregolari
- Perdita di peso
- Irritabilità.
- Gonfiore nella zona del collo.
Se sei a conoscenza di alcuni dei suddetti sintomi per un paio di mesi, ti consigliamo di andare urgentemente dal medico per sottopormi a un esame del sangue e di essere in grado di assegnarti il trattamento più appropriato.
Dieta povera di vitamina B12
Una carenza di questo nutriente potrebbe essere la causa del formicolio che si soffre costantemente, poiché, di conseguenza, si potrebbero sviluppare condizioni come l'anemia dovuta alla mancanza di globuli rossi. Oltre al formicolio, sapremo anche se stiamo avendo una carenza di vitamina B12, se soffriamo di sintomi come:
- Vertigini quando si esegue qualsiasi tipo di esercizio.
- Pelle pallida
- Stanchezza costante
- Problemi di respirazione corretta.
- Depressione.
- Mancanza di concentrazione
In questo caso, la soluzione migliore è includere nella dieta alimenti ricchi di vitamina B12, come pollame, pesce, uova, yogurt e altri prodotti caseari, fegato e pesce azzurro come il tonno.
diabete
Il diabete è una malattia in cui ci sono livelli troppo alti di glucosio nel sangue. Questo livello di glucosio nel sangue può essere tossico per i nostri nervi, che può causare formicolio alle mani e ai piedi. Oltre a questo sintomo, il diabete può anche causare:
- Sii costante
- Hai bisogno di urinare in brevi periodi di tempo.
- Perdita di peso
- Affaticamento e irritabilità.
- Propensione a sviluppare infezioni della pelle, delle gengive o della vescica.
- Visione offuscata
Per ridurre il formicolio delle mani, nel caso in cui si è diabetici, la cosa più consigliabile è che si eseguono controlli medici costanti, mantenere una dieta sana ed esercitare regolarmente. Nel seguente articolo, spieghiamo come prendersi cura del diabete.
Sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale che colpisce il cervello e il midollo spinale. Sebbene le cause di questa malattia non siano note, ciò che è stato osservato è che la sclerosi multipla può svilupparsi tra i 20 ei 40 anni di età, con le donne che sono più inclini a soffrirne. Questa malattia ha i seguenti sintomi:
- Formicolio alle mani e ai piedi.
- Rafforzamento osseo
- Problemi di equilibrio
- Mancanza di concentrazione
- Prurito costante
- Problemi nel movimento di braccia e gambe.
- Doppia visione
Se sospetti che le fastidiose sensazioni che hai costantemente nelle mani e nei piedi siano dovute allo sviluppo di questa malattia, dovresti andare il prima possibile in un centro sanitario per analizzare correttamente il tuo problema.
Altre possibili cause di formicolio alle mani e ai piedi
- Seduto o in piedi nella stessa posizione per lunghi periodi di tempo.
- Lesioni in un nervo.
- Livelli errati di potassio, sodio o calcio.
- Eccessivo consumo di alcol
- Punture di insetti
- Consumo di alcuni farmaci
- Trattamento per il cancro e l'HIV.
- Fenomeno di Raynaud.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento