Home rimedi per una lingua bruciata

È successo a tutti noi che quando ingeriamo un cibo o una bevanda troppo calda, abbiamo bruciato la lingua, che è molto fastidiosa e dolorosa. Quando una bruciatura si forma sulla superficie della lingua, diventa rossa, acquisisce una consistenza ruvida e, inoltre, si può avvertire un leggero pizzicore e persino una perdita di sensibilità. Se vuoi sapere come alleviarlo, prendi nota dei rimedi casalinghi per una lingua bruciata che ti proponiamo in questo articolo. Provali e goditi il ​​cibo di nuovo in totale comfort!

Potresti anche essere interessato a: Come pulire la lingua bianca con i rimedi casalinghi

Acqua salata

L'uso di acqua salata come risciacquo della bocca è uno dei rimedi orali più raccomandati per la lingua bruciata dai dentisti, poiché aiuta a guarire e prevenire possibili infezioni inibendo la crescita dei batteri nella cavità orale.

Per eseguirlo, devi solo mescolare un cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida e mescolare; mantenere il risciacquo in bocca per almeno 30 secondi, colpendo l'area bruciata e quindi sputare. È un rimedio che può anche aiutarti a curare ferite più veloci prodotte da punture o ortodonzia.

crioterapia

L' applicazione del freddo può anche aiutare ad alleviare il disagio causato da una lingua bruciata, nello stesso modo in cui serve ad alleviare ogni leggera bruciatura. Tieni la lingua sotto il rubinetto dell'acqua fredda o bevi un bicchiere d'acqua fresca, tenendolo in bocca per qualche secondo prima di ingerirlo.

Un'altra alternativa efficace potrebbe essere quella di passare un cubetto di ghiaccio attraverso quelle aree bruciate della lingua, oltre a mangiare un gelato una volta ogni tanto. Tutto ciò servirà ad alleviare il dolore.

Zucchero o yogurt

Un altro dei rimedi naturali che dà buoni risultati quando si tratta di alleviare una lingua bruciata, è quello di applicare alcuni grani di zucchero sulla zona interessata e premere con la lingua contro il palato in attesa che si dissolva.

Allo stesso modo, il miele è un potente antidolorifico naturale, quindi anche prendere un cucchiaio può essere alleviato. Devi solo lasciarlo riposare per alcuni secondi prima di ingerirlo per avere effetto.

Vitamina E

La vitamina E è altamente raccomandata per la guarigione delle ustioni e, soprattutto, per accelerare il processo di guarigione dei tessuti danneggiati. Devi solo comprare le capsule di vitamina E e diffondere il liquido al loro interno sulle parti bruciate della lingua.

Altri suggerimenti per alleviare la lingua bruciata

  • Tieni la lingua e la bocca sempre idratate.
  • Bevi molta acqua fredda durante il giorno, ma evita di bere bevande calde.
  • Succhia una caramella dura o mastichi la gomma per iniziare il rilascio di saliva, poiché inumidisce la lingua e la bocca.
  • Evitare di mangiare cibi caldi, acidi o piccanti finché la lingua bruciata non è completamente guarita.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento