I sintomi delle cisti al seno

Non tutti i grumi che appaiono nei seni sono cancerogeni, tuttavia, mantenere il controllo di queste protuberanze è molto importante se vogliamo garantire la nostra salute. Generalmente possono comparire piccoli grumi di liquido che bloccano le ghiandole mammarie, sebbene la maggior parte di loro sia generalmente benigna. Se sei una donna e hai tra i 20 ei 50 anni, è importante iniziare a identificare e controllare l'aspetto di queste piccole palline. Se vuoi sapere quali sono i sintomi delle cisti al seno, assicurati di leggere il seguente articolo. Risolvi i dubbi e impara a fare auto-esami per individuarli e combatterli rapidamente, e questa è la tua salute prima di tutto.

Potresti anche essere interessato: perché mi fa male il seno?

Cosa sono le cisti?

Le cisti, note anche come disordini fibrocistici, sono piccoli grumi o protuberanze prodotte da varie alterazioni che possono interessare le ghiandole mammarie. Generalmente, sono una sorta di sacche mobili, rotonde o ovali, che contengono liquido all'interno dei seni e sono infiammate. Questi cambiamenti che si verificano nel seno sono generalmente benigni ed è comune che si verifichino nelle donne in qualche momento della loro vita. È molto comune che questi noduli compaiano frequentemente durante la sindrome premestruale, poiché tendono anche ad essere il risultato di qualche momentanea alterazione ormonale. È normale che compaia tra i 20 ei 50 anni, dal momento che il seno è più plastico e si trova in un periodo di crescita (anche durante la gravidanza).

Esistono due tipi di alterazioni: fibrosi o cisti. La differenza è che mentre il primo è una rigidità nei tessuti, il secondo è paragonabile a una specie di sacchetto pieno di liquido. Entrambi i disturbi causano un rigonfiamento in qualsiasi area del seno che può essere dolorosa o pungente, oltre a diventare un'area ipersensibile e leggermente ingrandita.

È importante tenere a mente che prima della comparsa di qualsiasi nodulo nel torace, è necessario andare da un medico per determinare una diagnosi e un follow-up, anche se solo per precauzione. Tuttavia, dovresti sapere che una cisti sarà sempre benigna se è solo liquida. Se noti che il pacchetto ha una parte solida, il problema potrebbe essere maggiore.

Rileva le cisti nel seno

Una cisti può essere rilevata a causa dei sintomi che presenta o attraverso la propria palpazione, sebbene sia sempre conveniente andare dal medico per fare esami più dettagliati (esame fisico, mammografia e persino biopsia per analizzarlo).

La cisti appare di solito durante i periodi premestruali e può essere di varie dimensioni, alcuni sono così piccoli che quasi non vengono percepiti. Il più comune è che senti una zona del torace più sensibile e dolorante del normale. Se palpate con le proprie mani, è probabile che notiate una pallina. Generalmente, questo gonfiore ritorna normale una volta che le mestruazioni sono finite.

Questi pacchetti di solito misurano tra 2 e 3 centimetri e, normalmente, sono caratterizzati dall'essere indolore alla palpazione. Si consiglia di eseguire periodicamente esami del paziente sul seno per rilevare eventuali infiammazioni o comparsa di una protuberanza straordinaria.

Trattamento medico per le cisti

Le cisti non richiedono cure mediche specifiche, ma il controllo è necessario. Nel caso in cui l'area incistata diventa più grande, dolorosa e fastidiosa, il ginecologo può eseguire l'estrazione del fluido attraverso un piccolo intervento o drenaggio, che di solito viene fatto con un ago piccolo. Inoltre, se il paziente lo desidera e il medico è d'accordo, può essere effettuata la rimozione / rimozione del nodulo benigno, per evitare problemi importanti.

Per evitare la comparsa di cisti, puoi provare a ridurre il consumo di caffeina, cioccolato e altri stimolanti come bibite, ridurre l'assunzione di sale e aumentare i prodotti diuretici all'interno di diete (come carciofi o broccoli) per evitare una maggiore ritenzione di liquido.

Ricordarsi di eseguire autotest e test medici come prevenzione. Tuttavia, dovresti sapere che soffrire di seni cistici o fibrocistici non aumenta il rischio di cancro in futuro.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento