
Potresti aver notato disagio dopo aver mangiato per un po ', che le tue digestioni sono molto più pesanti di prima e la tua pancia si gonfia, e anche un sacco di gas appare. Poiché queste alterazioni nel tuo apparato digerente non scompaiono, decidi di andare dal tuo medico che, dopo aver sentito i sintomi che stai spiegando, ti chiede prima se di solito assumi i cibi del giorno come pane o pasta e, ovviamente, rispondi sì . Quindi ti consiglia di fare un test per scoprire se sei un celiaco.
In effetti, il risultato del test è positivo e devi affrontare la tua nuova realtà, dal momento che soffri di celiachia e dovrai cambiare completamente le tue abitudini alimentari, in modo che il tuo carrello acquisti varierà radicalmente, dal momento che avrai che lascia ogni prodotto che contiene glutine e la tua cucina. E uno dei dubbi più comuni quando ti viene diagnosticata la celiachia è quali alimenti puoi mangiare, come ad esempio: i celiaci possono mangiare il riso? In te lo spieghiamo.
Potresti anche essere interessato: i celiaci possono mangiare fiocchi d'avena?Cos'è la celiachia?
Prima di specificare quale tipo di cibo puoi mangiare se sei celiaco, è utile spiegare cos'è la celiachia e come può influenzare il nostro organismo. Questa patologia è una malattia sistemica immuno-mediata che è causata dall'assunzione di glutine, cioè quando prendiamo qualsiasi cibo che contiene questo composto, il nostro corpo reagisce automaticamente contro di esso, provocandoci, oltre ai sintomi che spiegheremo in seguito, un deterioramento della mucosa intestinale che previene progressivamente la corretta assimilazione dei nutrienti di tutti gli alimenti.
I sintomi della celiachia
Questa malattia può essere sintomatica (mostra i sintomi), subclinica (i sintomi non compaiono ma i test sono positivi) e latente (conservano ancora intatta la mucosa intestinale). Tra i sintomi più comuni, includono:
- malattia
- vomita
- diarrea
- Perdita di peso
- Perdita di appetito
- Dolore addominale
- anemia
Può anche influenzare il livello psicologico, poiché l'alimentazione di solito non genera sentimenti positivi, ma negativi. Se hai dubbi, questo articolo su Come sapere se sono celiaco può aiutarti.
Quando abbiamo finalmente scoperto che tutti i problemi dell'apparato digerente che soffriamo sono dovuti a questa alterazione, dobbiamo concentrarci sul cibo.

Il riso ha il glutine? - qui la risposta
Una delle domande più comuni che sorgono quando ci viene detto che siamo celiaci è quali alimenti possiamo consumare, e uno dei maggiori dubbi è il riso. Se ami la paella o il riso cubano e sei celiaco, abbiamo buone notizie per te.
Il riso non contiene glutine, quindi può essere incluso nella dieta di tutte quelle persone celiache, oltre ad altri cereali come mais, quinoa o miglio. La celiachia è un'intolleranza al glutine presente in frumento, segale, orzo e avena. Quindi c'è un sacco di cibo che puoi consumare.
Alimenti senza glutine - Attenzione!
Quando ti è già stata diagnosticata la celiachia, devi cambiare il modo in cui ti dai da mangiare giorno per giorno, perché non puoi più consumare cibi che contengono glutine, perché l'unico trattamento è una dieta priva di questo componente .
Molti prodotti di base come il pane o la pasta e altri meno essenziali, come i dolci, contengono glutine e devi cambiarli per altri che non hanno questo composto. All'inizio può sembrare molto complicato, dato che siamo abituati a fare del pane un alimento che includiamo in quasi tutti i nostri pasti della giornata, ma scoprirai che puoi avere del pane senza glutine e che hai anche altre opzioni per sostituirlo.
Elenco di alimenti senza glutine
Se sei un celiaco, non c'è motivo per cui la tua dieta non sia bilanciata perché puoi mangiare una grande quantità di cibo:
- Cereali e pseudocereali : come abbiamo spiegato prima, puoi facilmente consumare riso, quinoa, miglio, mais, sorgo e persino grano saraceno.
- Carne, pesce e frutti di mare freschi (congelati e conservati).
- Verdure, verdure, tuberi e frutta.
- Legumi (che non contengono chicchi di grano), noci, spezie e condimenti.
- Zucchero, miele, dolcificanti e puro cacao.
- Bevande : tutti i tipi di vini e liquori (gin, brandy, rum ...) e bevande analcoliche.
Raccomandiamo di stare molto attenti con qualsiasi alimento trattato e di osservare attentamente l'etichetta per verificare che non contenga glutine prima di ingerirlo.
Ora che conosci la risposta, i celiaci possono mangiare il riso? Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su cosa mangiare se sono celiaco.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento