La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine contenuto nella dieta, che si verifica in individui geneticamente predisposti e innesca una risposta immunitaria anomala con lesioni alla mucosa intestinale. Qui forniremo dettagli sulla prognosi della malattia celiaca .
Potresti anche essere interessato: come sono le complicazioni della celiachia? Passaggi da seguire: 1La celiachia grave può essere letale se non viene diagnosticata e trattata adeguatamente.
Questi pazienti possono sviluppare una marcata malnutrizione e morire per complicazioni quali sanguinamento, infezioni intercorrenti o insufficienza surrenalica.
3D'altra parte, la prognosi del paziente celiaco trattato correttamente con una dieta priva di glutine è considerata eccellente.
4Esiste tuttavia la possibilità che si sviluppino complicanze o che compaiano malattie maligne (linfoma intestinale, carcinoma esofageo, cancro ai polmoni).
5Sebbene ciò avvenga in una bassa percentuale di casi, la mortalità di questi pazienti è doppia rispetto a quella della popolazione generale.
6Non è raro percepire un miglioramento, la persona con malattia celiaca lascia la dieta, può rimanere diversi anni asintomatici, per ricadere dopo un periodo di tempo variabile.
La recidiva può manifestarsi con anemia da carenza di ferro isolata, con un quadro malassorbente florido o con qualsiasi possibilità intermedia.
8Pertanto, i pazienti con evidenza inequivocabile di celiachia nell'infanzia dovrebbero continuare indefinitamente senza glutine.
9I familiari dei pazienti devono essere studiati, poiché hanno una prevalenza di malattia subclinica di circa il 4% e una maggiore incidenza di neoplasie.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- Prima di qualsiasi decompensazione della tua malattia non esitare e consulta un medico.
- Se sei un celiaco, visita il tuo medico ogni anno per verificare la tua patologia.
Lascia Il Tuo Commento