A cosa serve la milza?

La milza è quel corpo sconosciuto del corpo umano e stiamo per dirvi la sua funzione all'interno dell'organismo. La milza è composta da sangue e cellule, in particolare linfociti, situati nell'addome, sotto le costole e alla destra dello stomaco. È rosa e pesa tra 100 e 250 grammi, di solito non può essere palpato dall'esterno a meno che non sia affetto da malattia. In tal caso, aumenta di dimensioni e può pesare fino a 4 chili. In .com vi diremo a cosa serve la milza.

Potresti anche essere interessato: a cosa serve l'appendice?

Funzioni della milza

La milza è correlata allo stomaco, al diaframma, al colon, al polo superiore del rene sinistro e alla coda del pancreas. È anche protetto dalla nona all'undicesima costa. Questo organo svolge diverse funzioni :

  • Contribuisce alla produzione di anticorpi contro il corpo
  • Collabora al processo digestivo, intervenendo nell'assorbimento e trasporto di nutrienti.
  • Difesa contro vari agenti infettivi come pneumococchi, meningococchi e bacilli Pfeiffer.
  • Funziona come un filtro della circolazione sanguigna.
  • Trasporta acqua e umidità in tutto il corpo.
  • Partecipa producendo e mantenendo i globuli rossi e alcuni globuli bianchi.
  • È un organo molto importante del sistema immunitario e linfatico.

Malattie che danneggiano la milza

Ci sono diverse malattie che attaccano la milza: infezioni virali, batteriche e parassitarie, mononucleosi infettiva, malattie del fegato come fibrosi, cirrosi, anemie emolitiche, leucemia, linfoma e malattia di Hodgkin.

Quando alcune di queste condizioni sono presenti, la milza di solito soffre di ipertrofia, cioè, di solito aumenta di dimensioni a causa dell'infezione che lo attacca. Puoi leggere qui alcuni rimedi casalinghi per trattare l'ipertrofia della milza.

Quando la milza viene rimossa

Il caso più grave in cui viene rimossa la milza è quando si ha un incidente d'auto. In questi casi la milza può scoppiare a causa dell'impatto sull'addome e potrebbe esserci il rischio di sanguinamento fatale. In queste circostanze, i medici raccomandano di rimuovere immediatamente la milza. Solitamente viene rimosso anche quando la milza aumenta considerevolmente e colpisce gli organi vicini, specialmente lo stomaco.

Solitamente viene rimosso anche quando soffre di linfoma splenico, alcune forme di talassemia che colpiscono i bambini, la malattia genetica di Gaucher e alcune patologie che causano le piastrine basse.

Come vivere senza una milza

Ci sono molte persone costrette a vivere senza una milza. In questi casi, si deve tenere conto del fatto che saranno più sensibili a determinati tipi di infezioni, in particolare le infezioni da meningococco. C'è anche un maggiore rischio di soffrire di setticemia, peritonite infettiva e malattia polmonare.

Se hai rimosso la milza, ti consigliamo di informare sempre i medici del tuo caso specifico. È importante perché avrai una maggiore predisposizione alle infezioni, che richiederà frequentemente l'assunzione di antibiotici. Inoltre, se sei un adulto, dopo la rimozione della milza dovrai vaccinare contro i pneumococchi, il bacillo di Pfeiffer e il virus dell'influenza, nel caso dei bambini sarà necessario vaccinarli contro la meningite.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento