Spugne mestruali: cosa sono e come vengono utilizzate

Le mestruazioni sono un processo naturale in cui la donna espelle mensilmente gli ovuli che non sono stati fecondati attraverso la vagina. Tra i suoi sintomi più comuni sono il dolore della pancia inferiore, gonfiore addominale, tensione mammaria e sanguinamento mestruale (noto anche come le mestruazioni). Per questo ultimo sintomo, troviamo diversi metodi per la nostra biancheria intima che non finiscono per macchiare il sangue come compresse, tamponi o coppette mestruali, tra gli altri. Tuttavia, hai mai sentito parlare di spugne mestruali?

In vogliamo che tu conosca tutti i metodi in modo che durante il periodo mestruale ti senti più a tuo agio possibile. Pertanto, nel seguente articolo spiegheremo tutto sulle spugne mestruali: cosa sono e come vengono utilizzati .

Potresti anche essere interessato: quali sono gli ormoni che influenzano il ciclo mestruale?

Cosa sono le spugne mestruali

Una spugna mestruale, nota anche come spugna vaginale, è un metodo alternativo per raccogliere il sanguinamento che si verifica durante le mestruazioni. Questo sistema di raccolta del flusso mestruale funziona in modo molto simile ad altri metodi come il tampone, poiché viene introdotto nella vagina allo stesso modo e ha una durata quasi identica (circa 6-8 ore). Ma la spugna vaginale è un prodotto che si caratterizza per essere più flessibile rispetto al precedente, poiché si adatta perfettamente alle pareti vaginali, il che dà più conforto alla donna durante questo periodo che può essere così fastidioso. Se normalmente senti disagio durante il periodo, ti consigliamo di leggere questo altro articolo su Come sentirsi a proprio agio con la regola.

Esistono due principali modelli di spugne mestruali: naturali o di origine marina e sintetiche. Tuttavia, è importante distinguere questi tipi di spugne con un altro che non ha nulla da fare e che spesso viene confuso con questo metodo di raccolta dei liquidi: la spugna contraccettiva. Questo altro prodotto non viene utilizzato per assorbire il sanguinamento mestruale, ma è un metodo contraccettivo basato sull'uso di spermicidi per prevenire una gravidanza indesiderata.

Spugne mestruali: come vengono utilizzate

È normale che prima di utilizzare un prodotto di cui hai appena sentito parlare, pensi che il suo utilizzo possa essere difficile o complicato. Tuttavia, la spugna vaginale è un metodo abbastanza facile da usare . Hai solo bisogno di un po 'di pratica per abituarti. Di seguito, ti forniremo una serie di suggerimenti su come utilizzare le spugnette mestruali :

  • Per introdurlo nella vagina dovrai prima inumidire bene la spugna e scolarla per rimuovere l'umidità in eccesso. Quindi piegalo su se stesso in modo che si adatti bene all'ingresso della vagina e inseriscilo con le dita sul fondo, come se fosse un tampone.
  • Rimozione può essere un compito più complicato di inserendolo nella vagina. Se è la prima volta che usi questo prodotto, è conveniente usare il suo sistema di impugnatura, che è un foro che la spugna ha nella parte inferiore, per poterlo rimuovere più facilmente.
  • Un altro trucco per estrarlo in un modo semplice è quello di accovacciarsi fino a quando non ti accovacci con le gambe divaricate. In questa posizione, inserisci un po 'le dita fino a trovare la presa della spugna, che è un buco, e quindi estraila dall'interno della vagina.
  • Se i trucchi di cui sopra non funzionano, il modo migliore per rimuovere la spugna è quello di entrare nella doccia e bagnare l'entrata della vagina. In questo modo, la spugna si gonfierà e sarà più vicina all'ingresso vaginale in modo da poterla afferrare più facilmente.
  • Infine, scarta la spugna se è sintetica o, nel caso di una spugna naturale, segui le istruzioni che il contenitore ti dice di lavare e così puoi riutilizzarla quando vuoi.

Vantaggi e svantaggi delle spugne mestruali

Ora che sai quali sono le spugne mestruali e come vengono utilizzate, di seguito ti spiegheremo i vantaggi e gli svantaggi, sia naturali che sintetici, in modo da avere tutte le informazioni possibili prima di acquistarle:

Vantaggi della spugna mestruale naturale:

  • Essendo una spugna marina naturale, è un prodotto ecologico e riutilizzabile al 100%.
  • Questo tipo di modelli può essere adattato al gusto di ogni donna, in modo che si adatti meglio alle esigenze del suo corpo.
  • Puoi combinarne più di uno a seconda della quantità di sanguinamento vaginale. Cioè, possiamo usare un più grande i primi giorni di regola e uno più corto nel resto.
  • La sua vita utile è di circa 6 mesi.

Svantaggi della spugna naturale:

  • Hanno una struttura leggermente più ruvida, quindi la loro introduzione può essere alquanto fastidiosa, ma se sono ben inumiditi non c'è alcun problema.
  • Non hanno un sistema di presa per facilitare l'estrazione.
  • Sono più complicati da acquistare nelle farmacie.
  • La sua pulizia non garantisce che il prodotto sia assolutamente disinfettato, in modo che possano alterare il pH naturale della vagina e conseguentemente causare un'infezione.
  • Il suo uso non è raccomandato durante i rapporti sessuali perché complica il lavaggio.

Vantaggi della spugna sintetica mestruale

  • Hanno un sistema di presa che facilita l'estrazione di questo metodo.
  • Generalmente hanno delle buste con lubrificante in modo che la loro introduzione nella vagina sia meno fastidiosa.
  • Sono più facili da acquistare sia in farmacia che in altri stabilimenti.
  • Essendo usa e getta, il suo uso è compatibile con le relazioni sessuali.

Svantaggi della spugna sintetica

  • Non sono biodegradabili o ecologici. Inoltre non sono riutilizzabili, quindi non sono economici come quelli precedenti.
  • Di solito vengono con una taglia unica, quindi non possono essere combinati durante i giorni delle mestruazioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento