Quali sono le malattie legate alla pressione sanguigna?

Prendendo la pressione sanguigna o la pressione sanguigna è un buon modo per conoscere il nostro stato di salute e sapere che si sta verificando un problema nella nostra circolazione del sangue. Sono stati stabiliti valori normali che determineranno se la nostra tensione è corretta o troppo alta o troppo bassa. Ed è proprio da questo controllo di routine che possiamo iniziare la diagnosi di determinate condizioni o patologie. In questo articolo, spieghiamo quali sono le malattie correlate alla pressione sanguigna.

Potresti anche essere interessato: quali sono i normali valori della pressione arteriosa - conoscili qui

ipertensione

Una delle condizioni legate alla tensione più diffusa tra la popolazione è l'ipertensione, cioè i livelli di alta pressione sanguigna . Alcuni specialisti lo considerano un fattore di rischio, mentre altri sostengono che l'ipertensione ha tutti i componenti che definiscono una malattia e che, pertanto, deve essere considerata come tale.

Ci sono molti e molto diversi fattori che fanno aumentare la tensione, da quella genetica a quella ambientale: ereditarietà, cattiva alimentazione, mancanza di esercizio fisico, ecc. Questo è il motivo per cui le persone inclini ad avere la pressione alta o con una storia familiare dovrebbero prestare particolare attenzione ai loro valori di pressione sanguigna, così come seguire le corrette abitudini di vita come quelle che troverete nella nostra sezione ipertensione .

ipotensione

Ipotensione riguarda la bassa pressione sanguigna, come suggerisce il nome. Ciò significa che il ritmo del pompaggio del sangue dal cuore al resto del corpo è più lento del solito. Le cause possono essere diverse e sono principalmente caratterizzate da vertigini o svenimenti. Puoi vedere qui quali sono i sintomi della bassa pressione sanguigna e come aumentare la pressione bassa.

Insufficienza cardiaca

L'insufficienza cardiaca è una malattia dovuta alla mancanza del cuore, che non è in grado di fornire il volume di sangue necessario al minuto per soddisfare le esigenze di tutto il nostro corpo. È una malattia che si verifica quasi sempre in soggetti con un cuore debole o che hanno precedentemente sofferto di disturbi cardiaci. Ci sono diverse cause, che possono essere dovute a disturbi del muscolo cardiaco, del miocardio, o anche ipertensione o altre malattie cardiache che possono essere di origine congenita. Puoi vedere qui come trattare l'insufficienza cardiaca.

Malattie cerebrovascolari

D'altra parte, l'ipertensione persistente può anche avere conseguenze nel nostro cervello e questo è, di fatto, il principale fattore di rischio cerebrovascolare . Un livello troppo alto di pressione sanguigna può causare un ictus o ictus, che si verifica quando il flusso sanguigno - trasportato da arterie e vene a parti del cervello - viene interrotto o quando i vasi sanguigni nel cervello si rompono e perdono sangue. le aree che circondano le cellule cerebrali. Se ciò accade, le cellule cerebrali iniziano a morire perché il cervello non riceve l'ossigeno e i nutrienti necessari.

Malattie renali

Studi recenti mostrano che i problemi di pressione arteriosa aumentano il rischio di malattie renali, come l' insufficienza renale . Ciò è dovuto al fatto che l'ipertensione fa sì che il cuore lavori di più e, con il passare del tempo, può danneggiare i vasi sanguigni di tutto il corpo. Se i vasi sanguigni dei reni sono danneggiati, è possibile che questi organi non eliminino rifiuti e liquidi in eccesso dal corpo. Di conseguenza, il liquido in eccesso nei vasi sanguigni può aumentare ulteriormente la pressione sanguigna.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento