Cause delle vene varicose

Le vene varicose non sono solo antiestetiche, ma questa dilatazione delle vene può anche avere conseguenze per la salute delle persone che le subiscono. Pertanto, è molto importante prevenire le vene varicose, ma la verità è che ci sono alcuni fattori di rischio che sono impossibili insormontabili. Pertanto, ci sono alcuni modi per evitare la comparsa di vene varicose, seguendo certe abitudini o evitando certe azioni, quindi è necessario sapere quali sono le cause delle vene varicose ei fattori che possono aumentare la probabilità che appaiano Le vene varicose, in particolare, nelle gambe.

Potresti anche essere interessato: come sgonfiare le vene varicose

Perché vengono prodotte le vene varicose?

Le vene varicose si manifestano quando le vene si dilatano a causa di un accumulo anormale di sangue, che è dovuto all'indebolimento delle valvole che contengono vene e impediscono al sangue di ritornare al cuore.

Anche se la cosa comune è pensare all'aspetto di queste vene varicose delle gambe, specialmente delle donne, la verità è che questo problema può verificarsi anche nelle varici esofagee, anali comunemente note come emorroidi o testicoli, che danno origine al varicocele. .

patrimonio

Quelle persone con una storia familiare che hanno subito vene varicose avranno maggiori probabilità di svilupparle. In questo modo, l'aspetto delle vene varicose ha una forte componente genetica, poiché è anche noto come agenesia valvolare, che si riferisce a questa mancanza di valvole all'interno delle vene o al fatto di essere difettosi.

Trascorri molto tempo in piedi

Uno dei fattori di rischio delle vene varicose che aumenterà l'aspetto di questo coinvolgimento venoso è il fatto di passare troppo tempo in piedi . Ed è che essendo in posizione verticale, le vene devono superare la forza di gravità per restituire il sangue al cuore, quindi è comune che i dotti venosi accumulino sangue e, di conseguenza, si stiano dilatando.

Va notato che stare seduti a lungo, con le gambe incrociate o sdraiate può essere anche la causa delle vene varicose, poiché mantenendo la stessa posizione per un lungo periodo di tempo le vene saranno costrette a lavorare di più. Pertanto, le persone che sono costrette a trascorrere parte della giornata nella stessa posizione dovrebbero, per quanto possibile, cercare di muovere le gambe e variare le posizioni.

Età e sesso

Con il passare degli anni, le vene si indeboliscono e, quindi, possono smettere di funzionare correttamente. Pertanto, le persone anziane sono a più alto rischio di soffrire di questa malattia venosa, così come le donne hanno spesso più probabilità di avere vene varicose, in gran parte a causa dei cambiamenti ormonali che si verificano durante la loro vita: pubertà, menopausa, gravidanza, assunzione di pillole contraccettive, ecc.

Sovrappeso o obesità

Allo stesso modo, le persone in sovrappeso o obese hanno maggiori probabilità di dilatare le vene, poiché l' eccesso di peso aumenta la quantità di sangue che raggiunge le gambe e deve essere restituito attraverso le vene. In questo modo, i vasi sanguigni devono esercitare uno sforzo eccessivo e, quindi, possono indebolirsi prima.

gravidanza

Allo stesso modo, è comune l'aspetto delle vene varicose nelle donne in gravidanza, dal momento che ci sono diversi fattori di rischio che aumentano la possibilità di vene varicose:

  • Cambiamenti ormonali
  • Aumento di peso
  • Pressione dell'utero sui grandi vasi sanguigni

Se questo è il tuo caso, puoi prendere alcune misure per prevenire la comparsa delle vene varicose durante e dopo la gravidanza, quindi suggeriamo il nostro articolo: Come evitare le vene varicose in gravidanza.

Come prevenire e curare le vene varicose

È importante sapere che per trattare questo gonfiore e la dilatazione delle vene, in molti casi, è necessario ricorrere alla chirurgia o anche così è possibile eliminarli completamente. Anche così, ci sono alcuni metodi e suggerimenti che possono aiutare a prevenire le vene varicose, alleviare i loro sintomi, ridurli o mascherarli, quindi ti consigliamo di consultare i nostri articoli:

  • Alimenti per prevenire le vene varicose
  • Come evitare le vene varicose
  • Come nascondere le vene varicose
  • Come trattare le vene varicose con rimedi casalinghi

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento