Conosciuto anche come sindrome delle mani fredde, fenomeno di Raynaud o malattia di Raynaud, questo disturbo non è sempre facile da identificare, poiché spesso attribuiamo mani e piedi freddi come un semplice problema di circolazione o "la temperatura abituale" "di quella persona, proprio come ce ne sono altri che hanno mani e piedi molto caldi.
Tuttavia, Raynaud può diventare pericoloso se non si dispone di cure adeguate. Successivamente, in questo articolo, spiegheremo in cosa consiste questa sindrome, oltre ai migliori rimedi casalinghi per la malattia di Raynaud .
Che sindrome di Raynaud è e che cosa lo causa
La sindrome di Raynaud è una malattia rara che colpisce le mani e i piedi, anche se ci sono stati casi in cui ha colpito anche le orecchie, il naso e i capezzoli. Il Raynaud restringe le vene più piccole delle estremità, producendo che il sangue non può circolare correttamente. Questo fatto peggiora con lo stress, le abitudini fredde e cattive, come il tabacco.
Tipi di Raynaud
Esistono due tipi di Raynaud:
- Il primario : questo è il più frequente ed è spesso chiamato la malattia di Raynaud. Può accadere con tanta leggerezza che non risulta fastidioso, a volte va via da solo. A differenza del secondario, il primario di solito non si verifica a causa di alcuna condizione associata.
- Il secondario : chiamato anche fenomeno di Raynaud. Qui il Raynaud è dovuto a un'altra malattia, come lo scleroderma, l'artrite reumatoide, la sindrome di Sjögren, la malattia di Buerger o l'aterosclerosi, tra molte altre possibilità. Il Raynaud secondario compare di solito dopo 40 anni.
La sindrome di Raynaud è seria?
Di solito, no . Finché conducete una vita sana ed equilibrata e state molto attenti a non esporre mani e piedi al freddo. Cioè, se le temperature scendono, una persona con Raynaud dovrebbe essere prudente e indossare dei guanti, per poter essere termale.
Trattamenti naturali per la sindrome di Raynaud
Tra i rimedi casalinghi che possiamo trovare per trattare Raynaud, ce ne sono alcuni che si distinguono come il mare di denaro:
- Sale del Mar Morto
- Ginkgo biloba
- Lo zenzero
- Il consumo di vitamine e minerali
- Altri trattamenti naturali
Successivamente, continueremo a contare uno per uno ciò che ciascuno di questi trattamenti naturali per la sindrome di Raynaud è costituito da.
Prodotti con sale del Mar Morto
Anche se sembra sorprendente, al giorno d'oggi è molto facile ottenere sale dal Mar Morto senza dover viaggiare in Israele. Ci sono molti prodotti di bellezza che stanno iniziando a portare quell'elemento tra i suoi componenti, a causa dei molteplici benefici di quel sale per la salute.
Benefici e proprietà del sale del Mar Morto
Il sale del Mar Morto è:
- antisettico
- battericida
- Antinfiammatorio
- analgesico
- rilassante
- antiallergico
- desintoxicante
- diuretici
- rigenerante
- bagnare
È anche molto utile per attivare la circolazione sanguigna, regolare la produzione di grasso, decongestionare le vie respiratorie e rigenerare tutti gli strati della pelle.
Come usare il sale del Mar Morto per mani e piedi
Usarlo è molto semplice. Devi solo inumidire le mani, prendere una manciata di sale dal mar morto e strofinare con le mani e i piedi fino a quando scompare da solo. Si dovrebbe anche aggiungere un po 'd'acqua alle mani e ai piedi mentre si sfregano. Una volta che hai finito, dovresti pulire i resti con acqua.
In pochi minuti, noterai che il colore delle tue mani e dei tuoi piedi cambia, che ti senti di nuovo caldo e che il sangue ricomincia a circolare.
Ginkgo biloba e sindrome di Raynaud
Ginkgo biloba è un potente alleato contro la sindrome di Raynaud a causa delle sue molteplici proprietà e benefici:
- Migliora la circolazione sanguigna : questa pianta dalla Cina migliora il flusso sanguigno anche nelle zone più piccole del corpo, come le dita. Ciò è dovuto alla grande quantità di flavonoidi contenuti nella pianta.
- Dilata i vasi sanguigni : il ginkgo biloba è ben noto per essere un grande vasodilatatore, nonché uno stimolante per il sistema circolatorio. È dimostrato che riduce i sintomi di Raynaud nel 50% dei casi. Inoltre, grazie alle sue potenti proprietà, è stato usato per centinaia di anni come trattamento per le malattie del sistema circolatorio o del sangue.
- Miscela di sangue : naturalmente, il ginkgo biloba rende il sangue più fluido, quindi può circolare molto più facilmente in tutto il corpo. Questo è anche l'ideale per prevenire la formazione di coaguli, specialmente nei pazienti che hanno anche sofferto di trombosi, problemi cardiaci o ictus.
Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che il consumo di ginkgo biloba aumenta il flusso sanguigno nelle persone che hanno problemi di circolazione alle estremità.
Come prendere il ginkgo biloba
Il modo migliore per prendere il ginkgo biloba è prenderlo come infusione . Anche se vendono anche capsule di questa pianta in formato supplemento. Prendendo due o tre tazze al giorno di questa infusione, noterai come le tue mani vengono ricomposte a poco a poco.
Se vuoi saperne di più su ginkgo biloba, così come le sue controindicazioni, non perdere il seguente articolo su Quali sono le proprietà di Ginkgo Biloba.
Ginger e Raynaud
Lo zenzero è un'altra delle migliori piante per la sindrome di Raynaud a causa delle sue molteplici proprietà e benefici:
- Migliora il flusso di sangue : l'ideale per combattere i problemi di circolazione.
- Porta calore al corpo : prendi l'infuso di zenzero o di questa pianta in un altro modo, fornisce al corpo calore extra. Pertanto, lo zenzero è perfetto soprattutto nei periodi di freddo.
- Deflati : sia internamente che esternamente. Lo zenzero potrebbe essere usato sia strofinandolo sulle mani sia inghiottendolo per sgonfiare i vasi sanguigni.
- Allevia lo stress : lo stress è uno dei peggiori nemici di Raynaud, come il tabacco o la caffeina, perché più veloce è il pompaggio del cuore, meno sangue passa attraverso alcune parti del corpo. Pertanto, eliminando parte dello stress con lo zenzero, combatteremo anche il Raynaud.
Prendendo una calda infusione di zenzero, è possibile dilatare i vasi sanguigni del corpo, che in quel momento avrebbe combattuto contro Raynaud. Qui troverai maggiori informazioni su quali sono le proprietà dello zenzero e le proprietà dello zenzero per la pelle.
Il consumo di vitamine e minerali
Sappiamo tutti che le vitamine e i minerali sono molto necessari per il corpo, ma la verità è che, a seconda del tipo di malattie o disturbi che abbiamo, anche di più. Nel caso della sindrome di Raynaud, ci sono alcune vitamine e minerali che potrebbero aiutarci a migliorare i sintomi della malattia, oltre a rafforzare il nostro corpo per combatterlo.
- Vitamina B3 : la vitamina B3 è un grande vasodilatatore, il che significa che allarga i vasi sanguigni e quindi il sangue può raggiungere facilmente tutti gli angoli del corpo. Possiamo trovare questa vitamina in pesce e frutti di mare, maiale e pollo, fegato, funghi, semi di girasole e piselli.
- Vitamina C : questa vitamina è antiossidante e rafforza il sistema immunitario, che è estremamente importante se si soffre di Raynaud secondario. Troveremo vitamina C negli agrumi come limoni, arance e mandarini.
- Vitamina E : la vitamina E è molto importante perché agisce direttamente sui vasi sanguigni, assicurando che sangue e ossigeno attraversino correttamente. Gli alimenti che contengono questa vitamina sono, ad esempio, avocado, noci, frutti di mare e verdure a foglia verde.
- Potassio : il potassio, molto presente nelle banane e in altri alimenti, aiuta a controllare i fluidi corporei e a dilatare i vasi sanguigni e le arterie. Il potassio, inoltre, riduce la tensione del sistema cardiovascolare, quindi può aiutare a ridurre i focolai di Raynaud.
Altri trattamenti naturali per la sindrome di Raynaud
Per giorno per giorno, è anche molto importante prendere in considerazione le seguenti opzioni:
- Acqua calda : quando fa freddo, puoi scaldare un po 'd'acqua in una ciotola e mettere le mani dentro per qualche minuto. L'acqua calda aiuta a dilatare i vasi sanguigni e, di conseguenza, il sangue può scorrere meglio. Certo, l'acqua non dovrebbe essere eccessivamente calda, altrimenti potresti bruciarti.
- Guanti di comprensione : ci sono guanti speciali per le persone con la sindrome o il fenomeno di Raynaud. Questi guanti sono progettati dai medici e aiutano a mantenere il calore nelle mani, oltre a migliorare la circolazione sanguigna.
- Calze intimo : o anche riscaldamento. Come i guanti, aiutano a mantenere il calore e una buona circolazione sanguigna ai piedi.
- Terapie alternative : esiste anche la possibilità di provare terapie alternative come il reiki e l'agopuntura, che potrebbero ridurre gli effetti di Raynaud e persino curarla in base alle sessioni.
La sindrome di Raynaud è curabile? Hai un trattamento?
Sfortunatamente, la sindrome di Raynaud non ha cura . Puoi solo controllare i sintomi e prevenire gli episodi. Pertanto, chiunque cerchi soluzioni per la malattia di Raynaud, tutto quello che puoi trovare sono rimedi naturali e consigli per la giornata, come l'uso di guanti a compressione, che, per fortuna, sono abbastanza abbordabili.
Anche così, se continuate a cercare un trattamento per la sindrome di Raynaud, vi incoraggiamo a provare le terapie alternative che abbiamo descritto prima, che, secondo i pazienti di Raynaud, a volte possono curare il disturbo. Altrimenti, un'altra buona opzione è l'omeopatia per il fenomeno di Raynaud, come il metodo del sale del Mar Morto.
Ora che conosci alcuni rimedi casalinghi per la malattia di Raynaud, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui rimedi casalinghi per una cattiva circolazione delle mani.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento