In questo articolo di .com vogliamo spiegare che cos'è la cetirizina e gli effetti collaterali, le dosi corrette e le indicazioni che dovresti prendere in considerazione se prendi questo medicinale. Da lì si verificano i sintomi tipici legati alle allergie, come infiammazione della pelle o delle vie respiratorie, prurito agli occhi, al naso o alla pelle o congestione nasale. La cetirizina allevia questi sintomi bloccando l'azione dell'istamina.
Cos'è la cetirizina
L'istamina è una molecola derivata dall'istidina che viene immagazzinata nelle cellule - chiamate mastociti - dei tessuti del corpo. Quando il corpo interpreta che c'è una sostanza estranea, l'istamina viene rilasciata attraverso i mastociti. È allora che l'istamina è associata ai recettori H1 per indurre un aumento del flusso sanguigno, così come la produzione di altre sostanze chimiche che agiscono in questa risposta allergica. Da lì si verificano i sintomi tipici legati alle allergie, come infiammazione della pelle o delle vie respiratorie, prurito agli occhi, al naso o alla pelle o congestione nasale. La cetirizina allevia questi sintomi bloccando l'azione dell'istamina.
Non usare la cetirizina
Se è allergico (ipersensibile) a questo principio attivo oa uno qualsiasi degli altri ingredienti del medicinale che è stato prescritto per lei . Se pensi di poter essere allergico, consulta il tuo medico.
I sintomi allergici possono includere
- Crisi d'asma, con difficoltà respiratoria, respirazione con fischi o respiro rapido.
- Gonfiore più o meno improvviso di viso, labbra, lingua o altra parte del corpo. È particolarmente importante se colpisce le corde vocali.
- Orticaria, prurito, eruzione cutanea.
- Shock anafilattico (perdita di coscienza, pallore, sudorazione, ecc.)
Suggerimenti per l'utilizzo di cetirizina
Seguire esattamente le istruzioni per la somministrazione di cetirizina indicate dal medico. Consultare il proprio medico o il farmacista se avete domande. Chiedi al tuo medico di chiarire eventuali problemi che non capisci, contenuti nel libretto di istruzioni fornito con il farmaco.
Se hai intenzione di sottoporti a un test allergico, interrompi il trattamento 3 giorni prima del test e informi il medico.
Questo medicinale è assunto per via orale. Prenda la compressa con una quantità sufficiente di liquido (un bicchiere d'acqua) e preferibilmente a cena quando viene somministrato il colpo singolo, o al mattino e alla sera nel caso dei due colpi. Il cibo non influenza l'effetto di questo medicinale.
Effetti collaterali della cetirizina
Cetirizina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non va via:
- sonnolenza
- Affaticamento eccessivo
- Bocca secca
- mal di stomaco
- diarrea
- vomito
Alcuni effetti collaterali possono essere seri. I seguenti sintomi sono rari, ma se li hai, chiami immediatamente il medico:
- difficoltà a respirare oa deglutire
La cetirizina può causare altri effetti collaterali . Chiamate il vostro medico se avete problemi inaspettati durante l'assunzione di questo farmaco.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento