Come curare la candidosi con bicarbonato

La candidosi è un'infezione fungina causata dal fungo chiamato Candida albicans, che colpisce principalmente le donne, sebbene possa essere anche sofferta da alcuni uomini per infezione, sia a livello sessuale che da parte di oggetti infetti. Tra i sintomi più comuni di questa infezione sono: perdite vaginali spesse e biancastre, bruciore nella zona genitale, minzione dolorosa e rapporti sessuali dolorosi.

Anche se il più consigliabile per combattere la candidosi è di andare dal medico per una revisione e prescrivere il trattamento farmacologico più appropriato, possiamo anche alleviare alcuni dei loro sintomi con alcuni rimedi naturali, tra cui il bicarbonato di sodio, in quanto ha proprietà eccellenti per combattere le infezioni di questo tipo. Ecco perché nel seguente articolo spieghiamo come curare la candidosi con il bicarbonato di sodio .

Potresti anche essere interessato a: come curare la candidosi orale nei bambini

Proprietà del bicarbonato di sodio per combattere la candidosi

Il bicarbonato di sodio, noto anche come bicarbonato di sodio, è una sostanza biancastra che viene utilizzata come condimento alimentare per la sua capacità di neutralizzare gli odori e i sapori. Tuttavia, questo composto derivato dal sodio viene anche usato come rimedio naturale per il trattamento di diverse infezioni e problemi di salute dovuti alle sue proprietà medicinali. Qui spieghiamo quali sono i benefici del bicarbonato nel trattamento della candidosi:

  • Allevia i sintomi : il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale con eccellenti proprietà antisettiche che aiutano a combattere alcuni sintomi della candidosi, come arrossamento e prurito nelle zone affette, nonché a ridurre il dolore durante la pipì o durante i rapporti sessuali .
  • Regola il pH della pelle : questo prodotto naturale ha un alto contenuto di composti alcalini, che gli conferisce proprietà che regolano il pH della pelle. Durante la candidosi vaginale il nostro pH è alterato ed è più acidificato, il che causa che la minzione sia dolorosa e che le secrezioni vaginali appaiano spesse e biancastre. Grazie a queste proprietà, il bicarbonato riporta il nostro pH alla normalità progressivamente.
  • Elimina i funghi : il bicarbonato è un rimedio efficace per questa infezione perché ha potenti proprietà antibatteriche e antimicotiche. In questo modo riesce a neutralizzare ed eliminare i funghi che causano la candidosi, oltre a impedire che si accumulino nuovamente nelle aree sensibili del nostro organismo come la vagina, i genitali o la bocca, tra gli altri.
  • Bassa infiammazione : infine, questo composto biancastro contiene eccellenti proprietà anti-infiammatorie, quindi aiuta anche a ridurre il gonfiore e l'infiammazione che questa infezione causa in una delle aree interessate.

Come curare la candidosi con bicarbonato - rimedi molto efficaci

Ora che conosciamo le proprietà del bicarbonato di sodio per combattere questo tipo di infezioni, ecco come usarlo per trattare la candidosi, se si desidera utilizzare il bicarbonato per candidosi orale, intestinale o vaginale:

Come eseguire lavaggi intimi con bicarbonato di sodio

  • Vasca da bagno in bicarbonato : per questo rimedio aggiungeremo in una ciotola 2 bicchieri di acqua minerale calda insieme a 1 cucchiaio da tavola di bicarbonato e quindi toglieremo gli ingredienti fino a che non saranno ben diluiti. Quando hai fatto il risciacquo, dovrai lavare le aree interessate dal fungo con esso. Per fare questo, puoi bagnare dei dischi di cotone o delle garze nel risciacquo e poi applicare la soluzione nelle zone che hanno attaccato la candidosi. Un'altra opzione è raddoppiare le quantità e fare un bagno sitz con il bicarbonato di sodio. Ripeti questo processo 3-4 volte a settimana.
  • Bicarbonato di sodio : in una ciotola o in un contenitore dovrai aggiungere mezzo litro di acqua minerale con tre cucchiai di bicarbonato e quindi mescolare fino ad ottenere una sorta di pasta leggera. Quando hai fatto l'unguento, applicalo sulla zona interessata e fallo agire per 1-2 minuti. Infine rimuovere il rimedio con abbondante acqua tiepida e asciugare bene la pelle con un asciugamano pulito.

Come bere bicarbonato per candidosi

  • Acqua con bicarbonato : in questa preparazione fatta in casa dovremo aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato in una tazza piena di acqua calda e mescolare gli ingredienti in modo che si mescolino bene. Prendilo due volte al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto e prima di cena.
  • Acqua bicarbonata con limone : il limone è anche un rimedio efficace contro le infezioni virali e fungine grazie alle sue eccellenti proprietà antisettiche. Pertanto, mescolare 1 cucchiaino di sodio con uno di succo di limone appena spremuto in una tazza di acqua tiepida. Prendi questa preparazione una volta al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto.

Altri rimedi casalinghi per le infezioni vaginali

Oltre al bicarbonato, ci sono anche altri rimedi naturali che possono aiutarti a combattere alcuni sintomi della candidosi. Tra questi, troviamo quanto segue:

  • Succo d'aglio : questo vegetale è ricco di allicina e ajoene, due composti che si distinguono per le loro potenti proprietà antibatteriche e antimicotiche. Per preparare questa preparazione, elaborare in un frullatore una tazza d'acqua con uno spicchio d'aglio sbucciato e quindi consumare la bevanda ottenuta come se fosse un succo.
  • Vasca da bagno per lavanda : la sua ricchezza in acidi e flavonoidi conferisce a questa pianta eccellenti proprietà antinfiammatorie. Aggiungere una manciata di fiori di lavanda in una casseruola con un litro d'acqua e lasciar bollire per 10 minuti. Quando si raffredda, filtrare la bevanda e lavare le aree interessate con esso almeno una volta al giorno.
  • Unguento di yogurt e cannella : è una miscela molto efficace per la candidosi, poiché ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Mescolare mezza tazza di yogurt bianco e mezzo cucchiaio di polvere di cannella e applicare la preparazione nelle zone interessate per cinque notti consecutive senza risciacquare.
  • Infuso di echinacea : la sua ricchezza di antiossidanti, polisaccaridi e alcamidi rendono questa pianta un potente antibiotico naturale. Mescolare in una casseruola un litro d'acqua e un cucchiaio di radice di echinacea e lasciar bollire per 2 minuti. Quindi filtrare il contenuto e prendere tra 2 e 3 tazze di contenuto al giorno.

Ora che sai come curare la candidosi con il bicarbonato, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come assumere l'olio di origano per la candidosi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento