Benefici del digiuno di acqua di cocco

Il cocco è un frutto essiccato estratto dalle palme da cocco, noto anche scientificamente come Cocos nucifera e coltivato nei paesi più tropicali. Una delle noci di cocco più immature è un liquido che conosciamo popolarmente come l'acqua di cocco, che è un alimento che è stato consumato per anni dalla ricchezza di sostanze nutritive e dalle sue diverse proprietà medicinali.

Alcuni studi hanno dimostrato che l'acqua di cocco ha diversi benefici per la nostra salute, tra cui quella di perdere peso, grazie alla sua ricchezza di minerali e al basso contenuto di grassi, specialmente se consumati a stomaco vuoto. Ecco perché, in questo articolo, spieghiamo quali sono i benefici del digiuno dell'acqua di cocco .

Potresti anche essere interessato a: Benefici del digiuno di olio di cocco

Composizione nutrizionale e proprietà dell'acqua di cocco

L'acqua di cocco è un liquido ricco di sostanze nutritive che viene estratto da noci di cocco immature o ancora verdi. Questa acqua ha, soprattutto, eccellenti proprietà idratanti, antidiabetiche, diuretiche e snellenti grazie alla sua composizione nutrizionale :

  • Acqua: più del 90% di questo liquido è composto da questo nutriente, che deve il suo grande potere idratante.
  • Fibra: l' acqua di cocco contiene 2 grammi di questo nutriente per vetro, che fornisce anche saziante e buone proprietà per il transito intestinale.
  • Vitamine: si distingue il suo contenuto nelle vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12). Inoltre, contiene anche vitamina C, anche se in misura minore.
  • Minerali: è una grande fonte di minerali e oligoelementi, tra cui spiccano il suo contenuto di potassio, fosforo, selenio e cromo, che forniscono proprietà diuretiche, energetiche e antiossidanti.
  • Infine, quest'acqua è molto povera di calorie e carboidrati e, inoltre, il suo contenuto di grassi è quasi inesistente.

Proprietà e benefici del digiuno dell'acqua di cocco

Grazie alle sue proprietà e alla sua ricchezza di sostanze nutritive, i grandi benefici dell'acqua di cocco nel digiuno sono i seguenti:

È una bevanda isotonica naturale

L'acqua di cocco a digiuno è un'ottima scelta per iniziare la giornata, poiché contiene proprietà idratanti ed energetiche che ti aiutano ad essere meno stanco durante il giorno. Inoltre, è anche ideale da prendere dopo l'allenamento, dal momento che il suo contenuto in magnesio, potassio e fosforo fa sì che quest'acqua agisca in modo simile a una bevanda isotonica poiché aiuta a reidratarsi dopo l'esercizio.

Combattere alcuni problemi digestivi

Grazie al suo contenuto di fibre, l'acqua di cocco può anche essere un buon rimedio naturale per alleviare alcuni problemi digestivi. Questa bevanda è stata usata a lungo in molti paesi per le sue proprietà digestive, come trattamento per problemi quali indigestione, stitichezza e / o parassiti nell'intestino.

Riduce la ritenzione di liquidi

L'acqua di cocco a digiuno è un liquido che contiene una grande ricchezza in alcuni minerali come il potassio. Questo minerale fornisce quest'acqua con eccellenti proprietà diuretiche che ci aiutano a mantenere meno liquidi nel corpo, poiché aumenta i livelli di urina e diminuisce il livello di sodio.

È a basso contenuto di calorie e grassi

Questa bevanda naturale è particolarmente indicata in qualsiasi dieta per perdere peso grazie alle sue proprietà snellenti. Questo liquido è molto povero di calorie e carboidrati, quindi ha poco zucchero e, inoltre, la sua quantità zero di grassi ci aiuta, oltre alla perdita di peso, a ridurre i livelli di colesterolo.

Previene l'invecchiamento precoce della pelle

Grazie alla sua ricchezza di selenio, possiamo includere il suo potere antiossidante nei benefici dell'acqua di cocco. Questa bevanda è anche usata per la cura della pelle poiché queste proprietà la proteggono dall'ossidazione cellulare causata dai radicali liberi che la danneggiano e, di conseguenza, accelerano l'invecchiamento precoce della pelle.

Altri benefici dell'acqua di cocco

Oltre ai grandi benefici di questa acqua quando si è a digiuno ci sono anche molti altri benefici dell'acqua di cocco tra cui spiccano i seguenti:

  • L'acqua di cocco è indicata per le persone con diabete perché regola i livelli di zucchero nel sangue e riduce il livello di emoglobina glicosilata.
  • La sua ricchezza in magnesio e potassio fornisce proprietà vasodilatatorie che aiutano a regolare i livelli di pressione sanguigna e prevenire alcune malattie come l'ipertensione.
  • Il suo potere antiossidante può anche prevenire la comparsa di alcuni tipi di cancro in quanto rallenta la produzione di cellule tumorali e tumori.
  • Grazie alla ricchezza in acqua, può anche prevenire la comparsa di calcoli nel rene e, nel caso di soffrirne, facilita la sua espulsione grazie alle sue proprietà diuretiche.

Controindicazioni di acqua di cocco nel digiuno

Questa bevanda naturale offre molti vantaggi come abbiamo visto, ma ci sono anche alcune controindicazioni per l'acqua di cocco, soprattutto se prese in eccesso:

  • Diabetici: prima abbiamo commentato che va bene per le persone con diabete, ma dobbiamo sottolineare che in questi casi lo prendiamo con moderazione perché alla fine contiene zuccheri anche se sono pochi e, quindi, la dose appropriata dipenderà da ogni persona . Pertanto, non devi prenderlo e devi consultare il medico.
  • Ipertensione: in questo caso accade la stessa cosa, dal momento che contiene sali minerali e quindi la quantità da prendere dipenderà da ciascun caso, ma non si dovrebbe mai bere più volte al giorno se si soffre di questo problema di salute.
  • Calcoli renali: a causa degli stessi sali minerali, quest'acqua è indicata a basse dosi per trattare problemi di calcoli renali ma è controindicata in dosi elevate.

Prima di iniziare a bere da solo acqua di cocco per prevenire o curare un problema di salute, è meglio consultare la situazione con il medico e lui ti dirà se è un bene per te e in che quantità.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento