Come usare l'aglio per la candidosi - i migliori rimedi

Lo sapevi che l'aglio è uno dei rimedi naturali più raccomandati per curare la candidosi? Quando il cosiddetto fungo candida albicans cresce eccessivamente e prolifera in alcune aree del nostro corpo può causare un'infezione fungina che genera vari sintomi a seconda del luogo di coinvolgimento. In generale, questa infezione si verifica di solito nell'intestino, nella cavità orale o nell'area genitale e oltre a iniziare un trattamento medico adeguato, è anche possibile accelerare la sua cura con alcuni rimedi efficaci per questo, come l'aglio. Continua a leggere questo articolo per scoprire come usare l'aglio per la candidosi e vedrai come riesci a ridurre i sintomi fastidiosi in un tempo molto breve.

Potresti anche essere interessato: come prendere l'olio di cocco per la candidosi - rimedio molto efficace

Benefici dell'aglio per la candidosi

Tra le molteplici proprietà dell'aglio per la salute, troviamo le proprietà antibatteriche e antimicotiche, che sono eccellenti per curare le infezioni da lievito o candidosi in modo naturale. Infatti, diversi studi hanno evidenziato l'efficacia dell'aglio nel trattamento della candidosi, evidenziando il suo grande potere di eliminare i microorganismi come il lievito e di rafforzare il nostro sistema immunitario, che aiuterà anche l'infezione a scomparire con maggiore rapidamente. Vediamo di seguito quali sono i componenti che fanno agire l'aglio contro la candidosi in modo efficace.

I componenti responsabili dei benefici dell'aglio per la candidosi sono il composto di alliina e l'enzima allinasi. Quando si frantumano o si tagliano gli spicchi d'aglio, il composto di alliina entra in contatto diretto con l'enzima allanasi e cioè quando si creano alicina e ajoene, sostanze che hanno grandi proprietà fungicide e antibatteriche e che sono in grado di distruggere i funghi e i batteri responsabili delle infezioni che possono influenzare il nostro corpo.

Scopri in un altro articolo molti più benefici dell'aglio.

Nelle sezioni seguenti, mostreremo in dettaglio come usare l'aglio per la candidosi intestinale, genitale e orale. Continua a leggere per scoprire tutti i trattamenti.

Aglio per candidosi intestinale

La candidosi intestinale si verifica quando il fungo candida albicans cresce in modo sproporzionato nell'intestino tenue, una situazione che può verificarsi a causa di vari fattori quali carenze nutrizionali, assunzione di alcuni farmaci, cattive abitudini alimentari, stress eccessivo e prolungato, diabete, sovrappeso, mancanza di enzimi digestivi, tra gli altri. Solitamente provoca sintomi come gas, bruciore, gonfiore addominale, stitichezza o diarrea, feci con un cattivo odore, cattiva digestione, mal di testa, sudorazione notturna, debolezza, secchezza delle fauci, ecc. E sarà necessario iniziare un trattamento antimicotico medico e una dieta Piuttosto severo. Questi possono essere rinforzati con un rimedio naturale come l'aglio, a meno che lo specialista non indichi diversamente.

Per utilizzare l'aglio per la candidosi intestinale, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Macinare o amalgamare 1 spicchio d'aglio.
  2. Mescolare l'aglio schiacciato con 1 bicchiere di acqua tiepida.
  3. Filtrare la preparazione per rimuovere eventuali pezzi di aglio che possono essere rimasti.
  4. Bevi il composto al mattino a digiuno.

Se preferisci, puoi anche mangiare un paio di aglio crudo al giorno per combattere questa condizione, ti consigliamo di controllare il seguente articolo per sapere in dettaglio come mangiare l'aglio crudo.

Aglio per funghi vaginali

È anche possibile curare i funghi vaginali con l'aglio e in questo caso ci sono diversi trattamenti che possono essere effettuati. La candidosi vaginale è un'infezione molto comune tra le donne e sebbene i sintomi di esso possano variare da una donna all'altra, in generale, la crescita eccessiva di candida nell'area genitale femminile provoca una scarica bianca densa, prurito, bruciore, bruciore, irritazione, fastidio durante la minzione e dolore durante il rapporto sessuale.

Uno dei migliori rimedi naturali per curare la candidosi vaginale è l'aglio e puoi usarlo nei seguenti modi:

  1. Sbucciare circa 2 o 3 spicchi d'aglio, schiacciarli un po 'e avvolgerli in uno sterile rifiuto, come se fosse un piccolo sacco. Quindi, legare le estremità del sacchetto con un filo, in modo da poterlo lasciare appeso fuori dalla vagina. Dovresti introdurre con cura la borsa all'interno della vagina come se fosse un tampone e lasciarla agire per circa 2 o 3 ore. È molto importante che se avverti molto bruciore durante il trattamento, interromperlo immediatamente per evitare complicazioni. Dopo quel tempo, dovrai solo tirare il filo per rimuovere l'aglio dalla vagina.
  2. Mescolare 2 o 3 spicchi d'aglio e aggiungerli in una grande ciotola con acqua tiepida. Fare il bagno del sedile con questa preparazione per circa 10 o 15 minuti.
  3. Nei negozi di alimenti naturali o erboristi, puoi trovare le cosiddette capsule o perle d'aglio che sono buoni integratori naturali per il trattamento della candidosi. Seguire le istruzioni indicate nel foglio illustrativo per prenderle correttamente.

Aglio per funghi sul glande

L'aglio serve anche come trattamento naturale per curare la candidosi negli uomini. In questi casi, l'infezione fungina di solito appare dopo aver fatto sesso con una donna che ha candidosi vaginale, anche se in alcuni casi può anche svilupparsi con un sistema immunitario indebolito, cattive abitudini alimentari, sovrappeso, diabete o uso di prodotti per l'igiene aggressivi . La candidosi genitale maschile si manifesta con un'eruzione sul glande, arrossamento, prurito, irritazione, secrezioni bianche e spesse del pene, disagio durante la minzione e pelle secca. Nel seguente articolo, descriviamo in dettaglio qual è il trattamento medico da seguire per curare i funghi nel glande.

Il trattamento con l'aglio per i funghi nel glande che puoi usare è il seguente:

  • Sbucciare e tritare uno spicchio d'aglio e quindi applicare la pasta direttamente sulla pelle del glande per ridurre i sintomi. Puoi applicarlo per circa 20 o 30 minuti.
  • D'altra parte, puoi anche mangiare l'aglio crudo o aggiungerlo ai tuoi piatti quotidiani.
  • E proprio come le donne, puoi comprare capsule o perle d'aglio nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali e prenderli ogni giorno come supplemento.

Aglio per candidosi orale

Infine, possiamo usare l'aglio per la candidosi orale, un'infezione fungina nella cavità orale manifestata da lesioni bianche e vellutate sulla lingua e sulla bocca, lieve sanguinamento quando si lavano i denti o si gratta, si deglutisce il disagio e si seccano le fauci. Per prevenire la diffusione di questa infezione, prima di questi sintomi è molto importante consultare il medico e iniziare, in primo luogo, il trattamento indicato.

Per curare i funghi in bocca con l'aglio e prevenire un'ulteriore crescita del lievito, devi solo fare quanto segue:

  1. Sbucciare 1 spicchio d'aglio e tagliarlo a metà con un coltello.
  2. Posizionare ciascuna delle due metà dell'aglio sui due lati delle guance e lasciar agire per circa 30 minuti, circa.
  3. Se non riesci a sopportare il sapore forte dell'aglio, un'altra buona opzione è dividere il dente a metà e ingerirlo direttamente come se fosse una capsula accompagnata da un bicchiere d'acqua.

Nel seguente articolo, puoi vedere molti altri rimedi casalinghi per i funghi in bocca.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento