Le proprietà medicinali delle mandorle

Le mandorle sono portatrici di alti livelli di acidi grassi insaturi, che rappresentano il 93% del grasso totale che portano. Il più importante è l'acido oleico. Il suo consumo frequente aiuta a ridurre i livelli di colesterolo totale e colesterolo "cattivo" o LDL aumentando il colesterolo "buono" o HDL. Essendo un cibo a base vegetale non contiene colesterolo.

Potresti anche essere interessato a: Come fare olio di origano fatto in casa - proprietà e ricetta Passaggi da seguire: 1

A causa del suo contenuto di vitamina E, le mandorle forniscono una dose extra di antiossidanti e svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie coronariche e del cancro. La mandorla è la frutta secca con più contenuto di fibre, che è importante per facilitare e regolare il transito intestinale e quindi evitare la stitichezza e prevenire le malattie cardiovascolari.

2

È particolarmente indicato per le persone con colesterolo alto, che soffrono di malattie ossee o cardiache.

3

Sin dai tempi antichi, diverse parti del mandorlo sono state utilizzate come antitosse, ipotensive ed epatoprotettive, tra le altre. Le sue principali proprietà sono emollienti dermatologici, lassativi, antinfiammatori, cicatrizzanti e antispasmodici (olio della variante di amara).

4

Latte e olio di mandorle sono stati utilizzati anche storicamente, come applicazione esterna, per curare la pelle. In medicina l'olio di mandorle viene utilizzato per il trattamento di dermatiti, psoriasi, pelle secca, ustioni superficiali e costipazione.

5

L'olio della variante amara è antispasmodico a piccole dosi, ma dovrebbe sempre essere assunto sotto prescrizione medica a causa della tossicità della pianta. Si dice anche che in alcune culture la mandorla sia un afrodisiaco .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Ha un valore energetico molto alto e può produrre un aumento di peso da 100gr. di mandorle contengono 612 calorie.
 

Lascia Il Tuo Commento