Esistono diversi modi per eliminare efficacemente le verruche come la chirurgia laser, la crioterapia o i trattamenti topici venduti nelle farmacie; che dovrebbe sempre essere consigliato preferibilmente da un medico a seconda delle particolarità di ciascun caso. Ora, oltre a questi, è anche possibile prevenire la comparsa di verruche e farle sparire precocemente se ci assicuriamo di mantenere il nostro sistema immunitario forte seguendo una dieta bilanciata ricca di vitamine e minerali essenziali. Per saperne di più, continua a leggere questo articolo in cui ti mostriamo come prevenire e curare le verruche attraverso la dieta.
Le verruche sono malformazioni nella pelle causate dal cosiddetto virus del papilloma umano (HPV), che può influenzare il corpo in misura maggiore quando il sistema immunitario si indebolisce, cosa che accade in molte occasioni a causa della mancanza di vitamine e minerali essenziali nel corpo.
Ecco perché, al fine di prevenire la comparsa di verruche e accelerare la loro guarigione, è molto importante concentrarsi sulla dieta quotidiana e incorporare in esso quegli alimenti che contengono i composti necessari per aumentare e migliorare le difese del corpo. Nelle sezioni seguenti puoi vedere quali sono tutti questi alimenti benefici che ti aiuteranno a rafforzare il tuo sistema immunitario.
Uno dei nutrienti principali da non perdere nella dieta quotidiana per combattere, tra gli altri, il virus che causa le verruche sulla pelle è la vitamina C. Questo è essenziale per aumentare le difese e, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, un grande alleato per mantenere il cuore sano e combattere l'azione dei radicali liberi, che sono responsabili dell'invecchiamento cellulare. Inoltre, il suo consumo è molto importante perché favorisce la guarigione, migliorando così le condizioni della pelle molto più velocemente.
Come grandi fonti di vitamina C, troviamo agrumi, frutti rossi, kiwi, papaia, verdure a foglia verde (broccoli, cavoli, spinaci e canoni), carote, piselli, noci, patate.
Un'altra delle vitamine essenziali che mantiene il sistema immunitario in perfette condizioni e, soprattutto, interviene nel buon processo di crescita e riparazione delle cellule che compongono la nostra pelle, le unghie, le mucose, la vista e i capelli è la vitamina A. Quindi no Non esitate a completare la vostra dieta con alimenti ricchi di vitamina A come carote, zucchine, pomodori, barbabietole, fragole, spinaci o lattuga.
Oltre ai due precedenti, dovresti anche assicurarti che il tuo consumo di vitamina E sia adeguato, perché questo è uno dei migliori nutrienti per prevenire e trattare il virus del papilloma umano, favorendo così la scomparsa delle verruche sulla pelle. È antiossidante e ha proprietà rigenerative molto utili per recuperare lo stato originale del derma. È possibile trovare vitamina E in oli vegetali (germe di grano, girasole, oliva, soia o mais), verdure a foglia verde (broccoli, spinaci, bietole e asparagi), tuorli d'uovo, fegato e frutta essiccato (mandorle, noci, pistacchi, pinoli).
Il complesso vitaminico B è un altro essenziale per aumentare le difese e promuovere la produzione cellulare, aiutando il corretto funzionamento del corpo. Soprattutto, in questo caso, sono necessarie le vitamine B1, B2, B5 e B12, che puoi trovare in alimenti come latticini, carne, frutta e verdura, legumi, pesce, ecc. Se vuoi sapere più in dettaglio quali ingredienti daranno il loro contributo, vedi l'articolo Cibo ricco di vitamina B.
Ci sono minerali come zinco, manganese, rame, selenio e ferro che dovrebbero essere presenti nella dieta se si desidera avere un sistema immunitario forte e in buone condizioni. Inoltre, non dovresti dimenticare l'importanza di bere molta acqua, che allo stesso tempo ti aiuterà a eliminare le tossine e idratare la pelle danneggiata.
Oltre a rafforzare il sistema immunitario attraverso la dieta, per prevenire le verruche e la loro diffusione sarà essenziale per attuare i seguenti suggerimenti:
- Non toccare le verruche o quelle di altre persone, in quanto potrebbero diffondersi facilmente.
- Lavati le mani ogni volta che tocchi una verruca.
- Evitare di condividere oggetti per l'igiene personale con altre persone.
- Evitare di camminare a piedi nudi in luoghi pubblici e pulire accuratamente l'area tra le dita dei piedi ogni giorno.
- Usa il preservativo in tutte le tue relazioni sessuali, poiché l'HPV è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni manifestate dall'aspetto di quelle che vengono chiamate verruche genitali.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento