Come esercitare a 60 anni

Dicono che la gioventù non è nell'età delle persone ma nella mente, e questo è qualcosa di molto vero. Se sei una persona attiva a cui piace fare sport, non importa se hai 30 o 60 anni, perché puoi godere di tutti i benefici che lo sport può portare nella tua vita. L'esercizio a 60 anni è possibile, anche se non molto intenso in alcuni casi può essere molto utile per migliorare la qualità della vita delle persone. Ma come allenarsi a 60 anni ?

Potresti anche essere interessato a: Come fare esercizi di canottaggio con manubri

Consulta il tuo medico per l'approvazione

Se non sei stato dal dottore ultimamente e vuoi iniziare ad allenarti, prima di iniziare qualsiasi cosa, dovresti andare all'OK. Avrai un esame fisico per valutare le tue condizioni e assicurarti di essere abbastanza in salute per iniziare a ottenere un buon ritmo di esercizio.

Sarà il momento di scoprire se qualche problema medico che può influire sul tuo esercizio di routine. Potrebbe essere necessario adattare l'esercizio alle condizioni che si hanno, ad esempio se si hanno problemi cardiaci, artrite o diabete. Ma l'esercizio fisico può anche aiutare a migliorare queste condizioni, quindi non scoraggiarti. Soprattutto devi assicurarti di fare l'esercizio in sicurezza.

I benefici dell'esercizio superano di gran lunga la paura di iniziare. Aumenta la mobilità, l'equilibrio, riduce le malattie croniche, aiuta a perdere peso e aumenta la massa muscolare magra, se ciò non bastasse migliora anche la qualità del sonno.

Ti consigliamo di leggere anche questo altro articolo dal quale ti diciamo Come esercitare dopo il 50.

Monitorare i progressi dall'inizio

Quando inizi a esercitare di più, potresti voler utilizzare alcuni semplici strumenti per tracciare i tuoi progressi e, quindi, controllare che l'esercizio che stai facendo sia completamente sano. È possibile utilizzare i seguenti strumenti:

  • Un pedometro o un'attività di follow-up per registrare il numero di passi che fai ogni giorno.
  • Un cronometro o un timer per controllare i tuoi allenamenti e controllare il tuo polso prima e dopo l'allenamento.
  • Un taccuino o un diario per tenere un registro degli esercizi e vedere i tuoi progressi o battute d'arresto.

È una buona idea tenere traccia dei tuoi progressi sin dall'inizio perché probabilmente non vedrai risultati immediati, ma a lungo termine sarai sorpreso dei buoni risultati e di quanto ti senti bene.

Inizia progressivamente

Tutti gli allenamenti dovrebbero iniziare con un riscaldamento e un buon allungamento. Puoi eseguire un buon riscaldamento con esercizi per le gambe e semplici braccia sulle altalene in alcuni parchi pubblici o rotazioni del tronco. Questi riscaldamenti sono buoni per far lavorare meglio i muscoli e la circolazione è adeguata, oltre a evitare lesioni durante l'esercizio.

Se hai intenzione di correre, dovrai prepararti bene prima. Per riscaldarsi prima di correre, camminare lentamente e in modo stabile per alcuni minuti prima di iniziare ad aumentare il ritmo. Respirate con un buon ritmo e non preoccupatevi se andate piano durante i primi giorni, a poco a poco inizierete a sviluppare una routine molto più adatta per voi.

Esercizio a 60 anni

Sfortunatamente, l'aumento di peso e l'incapacità di perdere peso aumentano dopo 60 anni. L'invecchiamento naturale porta alla perdita di massa muscolare che, a sua volta, rallenta il metabolismo del corpo, aggiungendo chili indesiderati.

L'attività aerobica aiuterà a migliorare la frequenza cardiaca, bruciare il grasso in eccesso e promuovere una migliore salute cardiovascolare. Se non lo hai già fatto, puoi iniziare con 30 minuti al giorno con qualsiasi esercizio cardiovascolare che ti piace: camminare a ritmo sostenuto, giocare a tennis, nuotare, andare in bicicletta o ballare sono ottimi modi per iniziare l'esercizio aerobico. Ti divertirai molto mentre ti alleni.

Anche gli esercizi per la forza e l'equilibrio sono una buona idea per te. Trova gli esercizi che meglio si adattano ai tuoi gusti e ai tuoi interessi, vai a bere acqua mentre ti alleni e ricorda di valutare se quell'esercizio è giusto per te o forse è meglio passare a un altro, sempre in base alle tue condizioni fisiche e alla tua salute.

 

Lascia Il Tuo Commento