Home rimedi per la stitichezza

Hai problemi di stitichezza ? Sei stato giorni senza andare in bagno? La stitichezza non è una malattia, ma è un sintomo che può avere cause diverse come mancanza di fibre nella dieta, mancanza di stimolazione biliare, debolezza, blocco dell'intestino, tra gli altri. In questo articolo spieghiamo una serie di rimedi casalinghi che ti aiuteranno nella stitichezza .

Potresti anche essere interessato: come massaggiare la stitichezza

Succo d'arancia e kiwi

Se hai problemi di stitichezza, dovresti abituarti ad avere un succo d'arancia naturale e un paio di kiwi ogni mattina a stomaco vuoto. Questo oltre a stimolare le scariche biliari, rinfresca l'intestino e ti dà fibra.

Colazione ideale per combattere la stitichezza

Il porridge di farina d'avena è una colazione che ti aiuterà ad alleviare la costipazione . I fiocchi di avena hanno un sacco di fibre e parte di aiutarci defecare sono buoni per abbassare i livelli di colesterolo.

Ingredienti: fiocchi d'avena (se sono sottili e biologici, acqua, 1 limone, uvetta) Opzionale: miele, semi di sesamo e albicocche secche.

preparazione:

  • Metti in una casseruola una tazza di farina d'avena, quattro tazze di acqua fredda, una scorza di limone e una manciata di uvetta.
  • Metti la pentola nel fuoco finché non inizia a bollire. Lasciare bollire la miscela per qualche minuto mentre la mescoli di tanto in tanto fino a renderla densa (circa 3 o 4 minuti)
  • Metti il ​​composto in un piatto o una ciotola e pronto da mangiare!
  • Se vuoi puoi aggiungere il miele per addolcirlo. Puoi anche mettere dei semi di sesamo e delle albicocche secche per dare un tocco di sapore e colore.

Questa colazione è un rimedio naturale molto efficace per il trattamento della stitichezza . Puoi portarlo quando vuoi e combinarlo con succo d'arancia e kiwi.

Segui una routine per andare in bagno

Se hai problemi ad andare in bagno perché hai problemi di stitichezza, dovresti abituarti a seguire una routine:

  • prova ad andare in bagno tutti i giorni (preferibilmente dopo colazione o pranzo)
  • adotta una posizione adeguata per defecare. Sedetevi sul water, sporgendovi leggermente in avanti e alzando un po 'le gambe (potete usare un poggiapiedi).
  • rilassati per respirare e apri bene gli sfinteri.
  • Esercizi addominali e respiratori: ispirati aprendo bene i polmoni e espirando con entusiasmo. Riguarda il diaframma che spinge le feci in modo naturale mentre gli sfinteri sono aperti.

Aggiungi cibi con fibre alla tua dieta

Se hai problemi ad andare in bagno, è molto importante aggiungere alimenti che contengono fibre alla tua dieta. Alimenti come cibi integrali, verdura, frutta e alcuni elementi specifici come semi di lino, crusca di avena e crusca di frumento, semi di psillio, prugne imbevute, spinaci, pane di grano germogliato, ecc ...

Massaggio addominale

Puoi fare un massaggio addominale facendo cerchi in senso orario. Se sei incinta o hai una costipazione molto acuta, non fare questi massaggi.

Consulta il tuo medico

Tutti questi metodi sono naturali e non ti feriscono, ma se non sei andato in bagno per più di una settimana, consulta il tuo medico che ti dirà qual è il meglio che puoi fare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento