L'indigestione o la difficoltà di digerire il cibo di solito si verifica dopo aver mangiato un pasto abbondante e ricco di grassi che è troppo pesante per il nostro stomaco. Anche se di solito non è un problema grave, se si verifica frequentemente può essere un sintomo di un'altra condizione gastrica che influisce sulla digestione, motivo per cui è consigliabile visitare un gastroenterologo. È anche importante rilevare i loro sintomi per sapere quando è importante agire in caso di emergenza e qual è la soluzione più comune a questo disagio quotidiano. In .com spieghiamo quali sono i sintomi dell'indigestione .
L'indigestione è un problema molto comune che si verifica soprattutto dopo aver mangiato un pasto abbondante pieno di ingredienti calorici che non consumiamo regolarmente. Tuttavia, ci sono altri trigger che inducono indigestione, come ad esempio:
- Troppo alcol
- Mangia molto veloce
- Mangiare cibi piccanti o grassi
- Essere molto teso o nervoso all'ora di pranzo
- Mangiare una dieta che è molto ricca di fibre
- Troppa caffeina al giorno
- Fumare eccessivamente
- Uso prolungato di antibiotici e antinfiammatori
Inoltre, alcune condizioni di salute possono aumentare la possibilità di frequenti indigestioni. Se questo è il caso, la raccomandazione è di visitare un gastroenterologo per una diagnosi più accurata. Alcune malattie che potrebbero ostacolare la digestione sono:
- gastrite
- Ulcere gastriche
- i calcoli biliari
- pancreatite
I sintomi più comuni di indigestione sono:
- Sconvolto o dolore nell'addome superiore
- Sensazione di pesantezza allo stomaco
- Bruciore allo stomaco
- Infiammazione addominale
- Eruttazione e flatulenza
- Rumori intestinali
- Perdita di appetito
- In alcuni casi possono verificarsi nausea e vomito
Mangiare equilibrato e nelle giuste quantità, farlo lentamente evitando le tensioni e moderare l'assunzione di alcol, grassi e condimenti può aiutare a ridurre la possibilità di indigestione. Se ti senti indisposto, ti consigliamo di consultare il nostro articolo sui rimedi casalinghi per l'indigestione, con ingredienti tempestivi che ti aiuteranno a ridurre il disagio.
Se i sintomi di indigestione sono accompagnati da vomito costante, diarrea, febbre, forte dolore addominale o sono prolungati per diversi giorni, è importante consultare urgentemente un medico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento