Come sapere se ho allergie agli acari

Gli acari sono piccoli insetti della famiglia degli aracnidi che non sono visibili all'occhio umano. La loro capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente li rende una delle specie più antiche di umanità, li possiamo trovare all'aperto così come negli spazi chiusi. Di solito abitano nei nostri materassi, cuscini e tappeti e, sebbene non possiamo vederli, sono la causa di importanti allergie in molte persone. Ma sarai sensibile a loro? In .com spieghiamo come sapere se hai allergie agli acari facilmente.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per l'allergia agli acari - passi molto efficaci da seguire: 1

Gli acari stessi non sono ciò che fa scatenare un episodio di allergia, ma piuttosto le loro particelle fecali sono responsabili di questa reazione. Sebbene non possiamo vederli, di solito sono presenti in spazi caldi normalmente fatti di stoffa, come materassi e tappeti, che si nutrono delle particelle microscopiche di pelle e rifiuti che scarichiamo ogni giorno.

2

I sintomi di allergia acari di solito si verificano soprattutto a livello respiratorio, con pazienti asmatici più inclini. Coloro che soffrono di questa condizione di solito manifestano i segni soprattutto al momento del sonno o del risveglio, o anche quando sono vicini a superfici polverose nella loro casa.

3

Tra i segni che mostrano un'allergia agli acari sono:

  • Starnuti frequenti e consecutivi
  • Flebo nasale
  • Maggiore congestione nasale
  • Prurito al naso
  • In alcuni casi possono verificarsi tosse e difficoltà respiratorie
  • Molti pazienti con allergie agli acari hanno anche dermatiti, sensibilità e prurito della pelle
4

Questi sintomi sono presenti durante tutto l'anno, ma c'è un maggiore focolaio di loro in stazioni problematiche per chi soffre di allergie, come la primavera o l'autunno. I sintomi si manifestano prima di coricarsi e anche al risveglio, dopo aver trascorso molte ore in un possibile materasso infestato da acari. Sono comuni anche quando ci troviamo in un'area piena di tappeti o quando puliamo la polvere da casa.

5

Una volta diagnosticata, e come in tutti i casi di allergie ambientali, la prevenzione delle allergie agli acari dipenderà da diversi fattori, tuttavia dovresti sapere che è complessa, perché questi insetti fanno parte del nostro ambiente e la loro eliminazione totale è improbabile.

Nonostante ciò, ci sono alcune misure che puoi adottare per migliorare la tua salute, quindi ti invitiamo a consultare il nostro articolo su come prevenire le allergie agli acari.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento