Come perdere peso durante l'allattamento

L'allattamento al seno ti fa ingrassare invece di perdere peso? Vuoi sapere come puoi perdere peso in modo sano durante questo periodo della tua vita? Durante la gravidanza è normale aumentare di peso e dopo il parto la cosa normale è iniziare a sgonfiare e ridurre il volume, ma questo non è sempre il caso. Infatti, l'allattamento al seno continua a produrre ritenzione di liquidi e grassi per molte donne. In questa fase della maternità il corpo continua ad avere un'alta produzione di alcuni ormoni e, a causa dell'alto dispendio energetico che si verifica nella produzione del latte materno, il corpo continua a richiedere molte sostanze nutritive. Ma, se il corpo ha bisogno di ingerire una quantità elevata di nutrienti per essere in grado di generare latte, come si può perdere peso?

In effetti è molto più semplice di quanto possa sembrare, devi solo riorganizzare il cibo e rieducare all'ora dei pasti. Se vuoi sapere come perdere peso durante l'allattamento, non perdere questo articolo in cui spieghiamo tutti i dettagli per raggiungerlo in modo sano.

Potresti anche essere interessato a: come perdere peso dopo il parto

Non ci sono alimenti proibiti nell'allattamento al seno

Se ultimamente ti ritrovi a pensare " non perdere peso durante l' allattamento ", la prima cosa che dovresti tenere a mente è che durante questa fase non c'è cibo totalmente proibito per perdere peso. Tieni presente che il latte materno deve disporre di tutti i nutrienti necessari per una buona alimentazione del bambino.

Se una donna che allatta ha un indice di massa corporea normale durante questa fase della sua vita, dovrà aumentare il suo cibo giornaliero tra 300 e 550 kcal, poiché la produzione di latte richiede un dispendio energetico più elevato del solito e questo può variare da una donna all'altra . Per questo motivo, le madri che mangiano bene in base alle loro esigenze, adattandosi nel modo giusto al fatto che il corpo richiede più energia, non aumentano di peso o addirittura perdono peso.

Al contrario, coloro che non controllano bene la loro dieta e mangiano eccessivamente e / o disordinatamente perché sentono che il loro corpo chiede loro più cibo, guadagneranno facilmente peso. Se la differenza tra il numero di calorie che hai mangiato prima di essere incinta e quelle che mangi ora è considerevolmente più alta delle 300 o 550 kcal discusse sopra, sai perché non perdi peso allattando al seno il tuo bambino.

Un altro fattore da prendere in considerazione per vedere l'importanza di non eliminare il cibo è che, secondo diversi studi e nutrizionisti esperti specializzati in bambini, i bambini possono percepire nel latte materno i vari sapori e odori di tutti gli alimenti che la madre ingerisce.

Pertanto, spiegano che quanto più varia la dieta della donna che allatta, tanto più difficile sarà quando il bambino cresce per rifiutare certi tipi di cibo. Pertanto, non vi è alcun divieto, ma è necessario guardare ciò che non può essere mangiato in eccesso durante l'allattamento.

Evidentemente, l' alcol e altre sostanze eccitanti e tossiche non dovrebbero essere prese se un bambino viene allattato al seno, così come la quantità di caffeina e thein che viene assunta o persino eliminata se colpisce il sonno del bambino.

Come mangiare in allattamento per perdere peso

Per tutto questo, la soluzione non è eliminare il cibo dal menu del giorno o proibire di mangiare come tutti in una festa. Ciò che dovrebbe essere fatto è mangiare sano ogni giorno, cioè avere una dieta varia, sana ed equilibrata in cui sono inclusi tutti i tipi di alimenti, poiché da ognuno di essi vengono estratti diversi nutrienti.

Secondo gli esperti, l'ideale in questa fase è che per tutto il giorno tra il 50% e il 55% di carboidrati, il 25% o il 30% di grassi buoni e tra il 25% e il 15% di proteine ​​sono inclusi . La cosa più importante è che devi distribuire queste quantità in modo equilibrato in 5 pasti durante il giorno .

Naturalmente, non esagerare con cibi grassi o con cibi fritti o dolci che contengono molti zuccheri aggiunti. È meglio prendere piccole quantità di questi alimenti e di rado, ad esempio per assicurarsi che sia quando facciamo una festa o un incontro con familiari e amici e non in un modo usuale.

Se mangi in modo organizzato ed equilibrato, il dispendio calorico coinvolto nella produzione di latte materno ti aiuterà a bruciare il grasso localizzato nei fianchi, in vita e nelle cosce e ad eliminare i liquidi.

Dieta per perdere peso durante l'allattamento

Per aiutarti a iniziare a ordinare la tua dieta, ti offriamo un menu da 1, 700 kcal per perdere peso durante l'allattamento, che ti offre l'energia necessaria per nutrire il tuo bambino e ti consente di regolare il volume e il peso. Questo è un esempio del menu di un giorno:

prima colazione

  • 1 pera grande o 2 piccoli
  • 1 bicchiere grande di latte intero
  • 2 cucchiai di miele naturale

pranzo

  • 5 cracker interi o tostati
  • 2 mandarini o 1 mela piccola

cibo

  • 150 gr di germogli di insalata verde o spinaci crudi (è possibile aggiungere fino a 10 gr di olio d'oliva)
  • 75 gr di pasta con 25 gr di salsa di pomodoro fresco con basilico (non aggiungere il formaggio in questo piatto)
  • 2 uova cotte o 2 pezzi di petto di tacchino
  • 40 gr di pane integrale

picnic

  • 100 gr di macedonia: puoi includere mela, pera, fragole, kiwi e banana. Se aggiungi la banana, essendo il più calorico di questo frutto dovresti aggiungere poco o aggiungere un frutto per completare i 100 gr.

cena

  • Insalata con 50 grammi di germogli verdi, 100 grammi di carota e fino a 10 grammi di olio d'oliva
  • 50 gr di riso con 110 gr di piselli
  • 110 gr di nasello in forno
  • 30 gr di pane integrale

Ti consigliamo di andare da uno specialista nutrizionista per aiutarti a creare menu appropriati per te.

Esercizio fisico durante l'allattamento

Per perdere peso durante l'allattamento al seno, si consiglia inoltre di fare qualche esercizio fisico quotidiano . Alcune madri, in particolare quelle con più bambini, non hanno bisogno di aumentare la loro attività fisica quotidiana, perché la cura dei bambini genera già abbastanza indumenti energetici poiché consente un sacco di movimento. Ma quelle madri che ancora non corrono dietro al loro piccolo forse non hanno abbastanza spreco di energia per perdere peso.

Per questo motivo, se vuoi perdere qualche chilo durante questa fase della maternità, dovresti pensare di includere un semplice esercizio di routine che ti permetta di aumentare un po 'di più il dispendio calorico. Quindi, se mangi quello che devi, in modo che al tuo piccolo non manchino i nutrienti e tu rimanga in salute e allo stesso tempo aumenti un po 'la tua attività fisica, eliminerai i liquidi, che è quello che aumenta il volume in questa fase, e brucia anche il grasso .

Se non hai tempo per andare in palestra e fare un po 'di cardio e aerobica, puoi sempre farlo a casa. Inizia con alcuni tratti base e segui una lezione di zumba, aerobica o pedalata sulla tua cyclette per 20 o 30 minuti al giorno. Qualcosa che ti aiuterà anche a camminare ad un buon ritmo almeno 30 minuti al giorno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento