Come prendere i lupini per perdere peso

Attualmente, uno dei maggiori problemi di salute della popolazione sono le alterazioni del peso corporeo. Oltre il 50% soffre di sovrappeso e fino al 20% di obesità. Pertanto è importante ridurre queste percentuali attraverso diete sane e mantenere un peso che rientra nei livelli raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per prevenire future malattie come diabete o problemi cardiovascolari.

All'interno di diete specifiche per dimagrire ci sono alcuni alimenti che, grazie al fatto di includerli frequentemente nella dieta, aiutano a ridurre il peso corporeo e il grasso. Uno di questi alimenti è il lupino, perché, date le loro proprietà, sono molto utili per raggiungere questo obiettivo. Ecco perché da quando abbiamo spiegato come prendere i lupini per perdere peso .

Potresti anche essere interessato: come perdere peso con prodotti naturali

Cosa sono i lupini

I lupini sono frutti che provengono da una pianta della famiglia delle leguminose, cioè potrebbero essere inclusi in alimenti che chiamiamo legumi, come lenticchie o ceci. Questa pianta si trova in Asia e in tutta l'area del Mediterraneo, quindi è abbastanza comune nei paesi di queste aree, dove viene abitualmente usata come aperitivo o come un altro dado.

Composizione nutrizionale di lupini

I lupini hanno una delle loro caratteristiche principali essendo a basso contenuto calorico . Inoltre, sono molto ricchi di proteine, fornendo un gran numero di aminoacidi essenziali alla dieta. Inoltre contengono una quantità considerevole di fibre e il loro apporto di grassi è molto basso, circa il 10% della loro composizione, aggiungendo che questi grassi che li compongono sono i cosiddetti grassi sani o insaturi, cioè Omega 6, Omega 9, e in misura minore Omega 3. Contengono anche minerali come fosforo e calcio e vitamine, in particolare del gruppo B.

Proprietà dei lupini per perdere peso e come prenderli

Quando si analizza la composizione di questi frutti, si dimostra che è un alimento che può essere molto utile nel ridurre il peso corporeo se è incorporato frequentemente nella dieta.

Innanzitutto, il suo basso contenuto calorico lo rende uno snack perfetto per chi è solito accompagnare l'antipasto con patate o olive, entrambi con un alto contenuto calorico. Sostituendo questi alimenti con i lupini, viene sottratta una grande quantità di calorie non necessarie dall'assunzione giornaliera.

In secondo luogo, avere un alto contenuto proteico diventa un alimento con un grande potere saziante . Ciò significa che quando si mangiano i lupini, la sensazione di fame non apparirà se non molto più tardi rispetto al consumo di altri alimenti, grazie al suo contenuto proteico. Per questo, questo è un cibo altamente raccomandato da consumare tra ore, a metà mattina o al momento dello spuntino, o come accompagnamento ai piatti principali .

Inoltre, grazie al suo basso contenuto di grassi, è anche un alimento altamente raccomandato da includere in qualsiasi dieta dimagrante e mantenimento del peso corporeo, dal momento che il suo consumo moderato non genera un contributo extra di calorie e aggiunge alla dieta una grande quantità di nutrienti essenziali necessari per una dieta sana ed equilibrata.

Prima di decidere di iniziare a consumare il lupino per perdere peso, ti consigliamo di discuterne con il tuo medico per vedere se è una delle migliori opzioni nel tuo caso per aiutarti a perdere peso.

Altri benefici dei lupini per la salute

Alle proprietà che aiutano a ridurre il peso corporeo si possono aggiungere altre caratteristiche che fanno sì che i lupini siano anche molto benefici per la salute.

Grazie al suo contenuto in grassi insaturi contribuisce attivamente a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, diminuendo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari in futuro. Inoltre, il suo alto contenuto di fibre insolubili aiuta anche ad evitare l'assorbimento dei grassi da altri alimenti.

Allo stesso modo, i lupini sono ricchi di un nutriente alcaloide chiamato lupanina, che ha come proprietà, scientificamente provata, la stimolazione della secrezione di insulina quando viene rilevato un alto livello di zucchero nel sangue. Questo aiuta a ridurre i livelli di zucchero, quindi è anche un alimento molto consigliabile per coloro che soffrono di diabete.

Se soffri di alcune di queste condizioni, come il diabete o il colesterolo, ti consigliamo di consultare prima il tuo medico che cosa sarà la dieta migliore per te da ora in poi e se, nel tuo caso, i lupini sono una buona opzione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento