Come trattare l'allergia primaverile

Le allergie sono una reazione del sistema immunitario a una sostanza che il nostro corpo ha identificato come un invasore. Per difendersi, il sistema immunitario crea anticorpi e questo provoca la produzione di istamine, che sono responsabili di lacrimazione, starnuti, congestione nasale, soffocamento e tosse. La causa più frequente è il polline di piante, alberi ed erba. L'allergia non è solo una seccatura, è una malattia che può interferire con lo sviluppo della tua vita quotidiana. In .com ti diciamo Come trattare l'allergia primaverile.

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire l'allergia primaverile Passaggi da seguire: 1

Per trattare l' allergia, la cosa principale è identificare ciò che lo causa . L'ideale è visitare il medico in modo che esegua i test pertinenti, una volta determinato quale potrebbe essere il motivo dell'allergia, è necessario identificare quando e dove si manifestano i sintomi e da lì agire.

2

Gli antistaminici sono il modo più comune per trattare l'allergia, poiché aiutano notevolmente ad alleviare i sintomi. Gli antistaminici sono disponibili in diverse forme e ciò che fanno è bloccare gli effetti delle istamine che causano reazioni allergiche. Se si sceglie un antistaminico da banco si dovrebbe prestare attenzione alla dose raccomandata, alcuni possono produrre letargia o avere una controindicazione alla guida o all'utilizzo di macchinari pesanti. La letargia può aumentare se il farmaco è combinato con bevande alcoliche.

Oltre agli antistaminici, anche i colliri e gli spray nasali possono essere usati per trattare le allergie, ma non dovrebbero essere usati a lungo termine senza consultare il medico, poiché possono aggravare la congestione. Le persone con ipertensione, ingrossamento della prostata e problemi cardiaci dovrebbero usare questi farmaci con cautela.

3

I corticosteroidi appartengono agli ormoni chiamati steroidi e hanno un effetto antinfiammatorio. Sono anche disponibili in diverse forme: inalatori, aerosol e creme. Le persone che hanno gravi sintomi allergici possono essere prescritte pillole o iniezioni. Ricorda che i corticosteroidi sono controindicati per malattie come il diabete, la tubercolosi, le ulcere, la gastrite e le malattie cardiache congestizie, l'herpes oculare e le infezioni virali e fungine. Trattamenti prolungati e ad alte dosi possono generare effetti collaterali come gastrite, accumulo di grasso corporeo e predisposizione alle fratture.

4

Se il tuo corpo non risponde ai trattamenti sopra descritti, l' immunoterapia può essere un'opzione. Viene somministrato iniezioni che contengono piccole dosi di allergeni, che diminuiscono la sensibilità alla sostanza che produce l'allergia.

5

D'altra parte, l'igiene personale è importante. Si consiglia di fare la doccia dopo essere stati esposti a particelle di polline . Prova ad appendere i vestiti all'interno della tua casa, per evitare che nuove particelle si attacchino.

6

Anche il cibo gioca un ruolo importante nella lotta alle allergie . Una dieta ricca di antiossidanti e omega 3, come pesce azzurro e uova e probiotici, come lo yogurt, contribuirà a rafforzare il sistema immunitario.

7

Se sospetti di avere qualsiasi tipo di allergia, consulta il tuo dottore. Alcune infezioni respiratorie possono avere gli stessi sintomi. Se preferisci trattare le allergie in modo naturale, ti consigliamo il nostro articolo Home rimedi per allergie primaverili

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento