L'asma è una malattia delle vie aeree caratterizzata da infiammazione cronica della mucosa respiratoria generata da alcuni elementi cellulari, come conseguenza di un'iperresponsività bronchiale a vari stimoli endogeni o esogeni. Gli obiettivi del trattamento sono di evitare la morte del paziente, stabilizzare la funzione polmonare il più presto possibile negli episodi di recidiva, per prevenire le riacutizzazioni e mantenere il paziente asintomatico tra le crisi. Ecco alcuni suggerimenti per cercare di mantenere asintomatici i pazienti con asma .
- broncodilatatori inalatori, ad azione rapida
- corticosteroidi inalatori
- broncodilatatori a lunga durata d'azione
- inibitori dei recettori dei leucotrieni
Il trattamento non farmacologico mira a prevenire l'esposizione agli allergeni, a eliminare l'abitudine al fumo e ad evitare i fattori scatenanti come freddo, umidità, esercizio fisico, pollini, polvere domestica, animali e infezioni.
2Il trattamento farmacologico per questo tipo di pazienti è mirato a ridurre l' infiammazione della mucosa bronchiale, diminuendo l'iperreattività e prevenendo le riacutizzazioni.
L'approccio per le persone asmatiche dovrebbe essere scaglionato, in base ai sintomi diurni e notturni.
4È necessario monitorare, attraverso test funzionali respiratori, il grado di risposta al trattamento stabilito.
5Per la gestione preventiva dei sintomi dell'asma durante l' esercizio, possono essere utilizzati i broncodilatatori inalatori ad azione rapida. Salbutamolo 100 gr è consigliato 10 minuti prima di iniziare l'attività fisica.
6Un'altra alternativa è lo spray cromolyn in una dose da 2 a 5 mg. Questo farmaco serve anche per le crisi causate da allergeni.
7Il farmaco più comunemente usato per il controllo giornaliero è costituito da corticosteroidi per via inalatoria, poiché sono potenti anti-infiammatori e attraverso questa via non hanno quasi nessun effetto avverso.
Beclometasone (100 - 800 microgrammi / giorno), fluticasone (50 - 650 microgrammi / giorno), budesonide (200 - 600 microgrammi / giorno) e flunisolide (500 - 2000 microgrammi / giorno) vengono utilizzati.
9I broncodilatatori a lunga durata d'azione come il Salmeterolo sono un'opzione ampiamente utilizzata.
10Tutti i pazienti con asma notturno dovrebbero ricevere corticosteroidi per via inalatoria per almeno 3 mesi e anche farmaci a lungo termine con broncodilatatore prima di coricarsi fino a quando i sintomi non sono controllati.
11Esistono altri tipi di farmaci, noti come inibitori dei recettori dei leucotrieni, come zafirlukast, montelukast, che non sono raccomandati come monoterapia, ma se sono associati a corticosteroidi inalatori sono efficaci e riducono il consumo di questi ultimi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Prima di ogni cambiamento della terapia stabilita, è necessario valutare il grado di comprensione del trattamento, la tecnica di somministrazione e la possibilità di incorporare aircameras per ottenere una maggiore biodisponibilità del farmaco.
- Le dosi raccomandate vanno secondo i sintomi del paziente, iniziano sempre con le dosi più basse.
- Tutto il trattamento deve essere indicato dal medico, poiché questo è quello che valuta le caratteristiche dell'asma.
- È consigliabile che i pazienti che ricevono dosi massime di corticosteroidi inalatori e / o broncodilatatori a lunga durata d'azione siano gestiti insieme allo specialista in pneumologia.
Lascia Il Tuo Commento