Trucchi per rimuovere la tosse

Con l'arrivo del raffreddore, la tosse è diffusa tra la popolazione a causa principalmente di raffreddore e influenza, anche se può anche essere un sintomo di allergie o addirittura diventare cronica. Sarà sempre necessario visitare il medico, soprattutto se è persistente o se compaiono più sintomi, così come possiamo provare a combattere la tosse con rimedi casalinghi che sono meno aggressivi dei farmaci. Allo stesso modo, va notato che nel caso della più piccola della casa, ci sono anche alcuni rimedi casalinghi per la tosse dei bambini. Quindi, in questo articolo spieghiamo alcuni trucchi per rimuovere la tosse .

Potresti anche essere interessato a: come alleviare la tosse con la cipolla

Alleviare la tosse con la cipolla

Uno dei più efficaci trucchi per la prevenzione della tosse sono le preparazioni a base di cipolla, poiché tra i molti vantaggi della cipolla ha un grande potere espettorante e antitosse. Puoi scegliere di usarlo direttamente in crudo, tagliandolo in un piatto che metterai sul comodino, l'ora del giorno in cui questo sintomo peggiora. In questo modo, noterai come tossisci di meno e puoi addormentarti più facilmente. Puoi anche aggiungere un cucchiaino di zucchero sulla parte superiore dopo averlo tritato, in quanto questo rilascerà più succo.

D'altra parte, puoi anche preparare uno sciroppo di cipolla e miele ; devi solo tagliare la cipolla, metterla in un barattolo, aggiungere il miele e lasciarlo marinare per 8 ore con la pentola coperta. Dovresti assumere la miscela risultante con un cucchiaio e la tua tosse migliorerà. Consultare il dettaglio passo dopo passo nel nostro articolo Come fare uno sciroppo di cipolle e miele.

Bevi molto liquido

Inoltre, quando abbiamo un sacco di tosse, dovremmo bere molta acqua in particolare, ma succhi e liquidi caldi come minestre, brodi, tè e tè come il tè alla liquirizia e il tè al timo, due piante medicinali altamente raccomandate per combattere questo fastidio. Ciò garantirà che il muco possa fluire e non accumularsi, il che peggiorerebbe la situazione.

Allo stesso modo, sarà opportuno utilizzare umidificatori dall'ambiente per evitare la secchezza che peggiorerà la tosse. Per questo, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come scegliere un umidificatore.

Inoltre, dobbiamo evitare certi cibi che peggiorano questo sintomo come l'eccessiva assunzione di latte. Mentre si consiglia di bere latte con miele per combattere la tosse, il fatto è che i prodotti lattiero-caseari tendono ad aumentare questo problema.

Fai la nebbia

Un altro trucco per rimuovere la tosse è la realizzazione di vapori con lo scopo di aprire le fosse respiratorie, facilitando così il passaggio dell'aria. Per fare i vapori dovrai cucinare foglie di eucalipto in abbondante acqua (anche se può essere fatto solo con acqua); quando bolle ad ebollizione, toglilo dal fuoco e, coprendo la testa con un asciugamano e facendo attenzione a non bruciarti, respira il vapore che fuoriesce.

Un altro modo per respirare il vapore caldo che aiuta a idratare e liberare le narici e la gola alleviando ogni tipo di tosse è quello di fare una doccia o un bagno con la porta del bagno chiusa in modo che, in questo modo, si possa concentrare il più possibile. possibile vapore nella stanza. Si consiglia di fare un bagno caldo tra 20 e 30 minuti per notare un effetto di miglioramento una volta terminato.

Zenzero contro la tosse

D'altra parte, tra le molteplici proprietà dello zenzero, troviamo il suo potere anti-infiammatorio e la sua capacità di alleviare le affezioni respiratorie . Ecco perché possiamo usare lo zenzero come rimedio casalingo per alleviare la tosse, sarà solo necessario infonderlo e prenderlo caldo con un po 'di miele per addolcire e addolcire.

Nel caso in cui tu non abbia chiaro come dovresti preparare questa soluzione naturale, ti faciliteremo la vita e ti spiegheremo come preparare un infuso di zenzero .

Gargarismi con sale

Un altro dei modi migliori per calmare la tosse è fare i gargarismi con il sale . Il sale ha un ottimo potere antisettico e insieme all'acqua calda aiuta a disinfettare la gola e facilitare il flusso del muco, aiutandolo ad eliminarlo quando è eccessivo e aiutando a idratare le mucose.

Per fare questo devi riempire mezzo bicchiere con acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di sale e fare i gargarismi con esso. Se con mezzo bicchiere non ne hai abbastanza per una sola volta puoi fare un bicchiere intero. Questo rimedio semplice, efficace e molto economico può essere fatto tante volte al giorno, se necessario, durante i giorni necessari.

Miele per alleviare la tosse

L'uso del miele è molto diffuso ed è stato usato da generazioni per alleviare questo sintomo in modo fastidioso, questo è dovuto alle sue proprietà antisettiche in quanto ammorbidisce notevolmente la gola. Quindi, se hai caramelle al miele prova a prenderne uno ogni tanto o, almeno, ogni volta che ne hai bisogno. Le caramelle al mentolo sono anche adatte per pulire le vie respiratorie e aiutare a idratare la gola.

Uno dei modi più comuni ed efficaci per prendere questo prodotto naturale per alleviare questo problema è quello di bere succo di limone con un paio di cucchiai di miele naturale. Dovresti bere questa miscela ogni poche ore o ogni volta che ne hai bisogno.

Inoltre, se vuoi migliorare l'effetto ed eliminare il muco accumulato, è meglio aggiungere un po 'di pepe a quest'ultimo rimedio. Cioè, mescola un cucchiaio di miele, tre cucchiai di limone e aggiungi un pizzico di pepe nero, quest'ultimo ti aiuterà a espellere il catarro per le sue proprietà espettoranti.

Vick's Vaporub

Questo unguento ampiamente usato è altamente raccomandato quando ci sono raffreddori e altre condizioni che ostacolano la respirazione e causano disagio diffuso. Quindi, usare il vaporub di Vick per la tosse secca e pulire le vie aeree quando sono molto congestionate è uno dei modi migliori per alleviare queste condizioni. Anche se, è sempre bene andare dal medico per controllare e assicurarsi di trattare il problema che li sta causando.

L'uso di questo prodotto è semplice come un massaggio con esso sul petto o sulle piante dei piedi quando andiamo a riposare. Ma per curare i più piccoli devi essere sicuro di usare la versione adatta per neonati e bambini e non quella normale e più comune per adulti.

Altri trucchi contro la tosse

Oltre a questi trucchi per combattere la tosse più generica, spieghiamo tutti i dettagli su come prevenire e alleviare diversi tipi di tosse e altri rimedi per combatterlo:

  • Come curare la tosse secca nei bambini
  • Come alleviare la tosse del mio bambino
  • Come alleviare i colpi di tosse
  • Piante medicinali per la tosse

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento