Come preparare lo sciroppo per la tosse fatto in casa

La tosse è una forma che il nostro sistema respiratorio deve eliminare le sostanze estranee e il muco dai polmoni e dalle vie respiratorie. Ma nonostante ciò, la tosse eccessiva è fastidiosa, dolorosa, ci impedisce di riposare, ci sveglia di notte o addirittura non ci fa dormire. Nel seguente articolo vi mostriamo buone ricette di sciroppi per la tosse fatti in casa che vi aiuteranno a combattere questa condizione e farvi sentire molto meglio.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per la tosse dei bambini

Consigli per calmare la tosse

La tosse è un sintomo di molte condizioni respiratorie e, pertanto, la prima cosa è consultare il proprio medico per sapere quale sia il fattore causale e iniziare, quindi, il trattamento più appropriato per il proprio caso. Allo stesso modo, puoi anche adottare una serie di semplici misure che ti aiuteranno a prevenire attacchi di tosse ea calmare questa fastidiosa condizione. Prendi nota!

  • Bere molta acqua e altri liquidi come infusi, succhi naturali o bevande non gassate.
  • Produci eucalipto o foschia di pepe per facilitare il passaggio dell'aria e mantenere idratate le vie aeree.
  • Di notte, per dormire meglio, usa i cuscini per alzare la testa, questa posizione ti farà riposare meglio.
  • Evitare di frequentare luoghi o aree con molto fumo, polvere o altri tipi di agenti contaminanti esterni.
  • Utilizzare vaporizzatori o fare docce calde.
  • Evitare di fumare e stare lontano dal fumo di tabacco.

Se si soffre di una tosse secca, è possibile trovare buone soluzioni per trattarlo nell'articolo Come curare la tosse secca.

Sciroppo di zenzero con miele per calmare la tosse

Lo zenzero è una radice ampiamente utilizzata per calmare la tosse grazie alle sue proprietà espettoranti, che favoriscono l'espulsione del muco dai polmoni; e in combinazione con il miele si può ottenere uno sciroppo per la tosse molto efficace, specialmente per la tosse con catarro.

ingredienti:

  • 1 cucchiaino di zenzero macinato
  • 1 cucchiaio grande di miele
  • 1 limone
  • 4 tazze di acqua

La preparazione è molto semplice, prima spremere il succo del limone e, una volta ottenuto, introdurre tutti gli ingredienti nel frullatore e lavorare fino ad ottenere lo sciroppo. Prendi un cucchiaio di questo sciroppo prima di fare colazione al mattino mentre la tosse persiste.

Sciroppo d'aglio con miele per calmare la tosse

Un altro efficace sciroppo per la tosse fatto in casa che puoi preparare tu stesso è quello fatto con aglio e miele. L'aglio ha eccellenti proprietà antisettiche che migliorano le condizioni delle vie respiratorie e alleviano ogni disagio che può verificarsi in gola.

ingredienti:

  • 1/2 litro di acqua
  • 8 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiai grandi di miele

In questo caso, devi far bollire l'acqua con gli spicchi d'aglio precedentemente spellati e macinati. Una volta che la miscela bolle, rimuoverla dal fuoco e filtrarla. Seguito da questo, aggiungi il miele. Il modo di consumarlo è uno o due cucchiai al giorno prima di colazione o un pasto principale.

Ricorda che per alleviare la tosse è necessario evitare lo stress, in quanto ciò scatena il fatto che abbiamo più tosse e rallenteremo il processo di recupero.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento