Proprietà medicinali della berberina - scoprilo qui

La berberina è un prodotto chimico presente in varie piante che ha molteplici proprietà medicinali. Sin dai tempi antichi, la berberina è stata usata come rimedio naturale per il trattamento di infezioni e malattie digestive. Oggi, questo principio attivo ha conquistato a poco a poco un ruolo importante nel mondo della salute.

In te scopriamo le proprietà medicinali della berberina, un rimedio naturale che ti darà salute e benessere.

Ti potrebbero interessare anche: Le proprietà medicinali della curcuma: scoprile

Le piante che contengono berberina

La berberina è un aloide, cioè un ingrediente attivo amaro che viene estratto dalle radici, dai gambi, dalle scorze o dai rizomi di varie piante, come il sigillo d'oro, il crespino, l'albero di curcuma o il crespino europeo, tra gli altri.

Gli alcolici sono sostanze azotate che hanno origine nei processi metabolici degli amminoacidi, quindi possiamo trovarli solo nelle verdure. Grazie a questo, la berberina ha molteplici effetti benefici per la nostra salute.

Nella medicina tradizionale cinese, come nella medicina indiana o nell'ayurveda, la berberina è sempre stata un rimedio molto presente, grazie alle grandi proprietà che la sostanza nasconde, ideale per curare dal diabete allo scompenso cardiaco.

Proprietà e benefici della berberina

Berberine ha proprietà multiple che gli permettono di agire in diverse aree di salute, come le seguenti:

  • antibiotico
  • antimicotico
  • antiparassitario
  • Antinfiammatorio
  • cardioprotettivo
  • antidiabetico
  • Proprietà digestive
  • Neuroportectora
  • Proprietà disintossicanti

Tutte queste proprietà medicinali della berberina sono ideali per trattare diversi mali, come quelli che vedremo dopo.

Usi e applicazioni di berberina

Sebbene le sue proprietà siano molteplici, la berberina si distingue per 4 benefici e usi specifici, che lo hanno reso un integratore naturale ottimale per il tuo corpo:

  • Per il diabete di tipo 2 e iperglicemia
  • Per regolare il colesterolo
  • Per il fegato grasso
  • Per perdere peso

Successivamente, spiegheremo questi punti uno per uno.

Berberina per il diabete di tipo 2 e iperglicemia

Uno dei principali effetti della berberina è il suo effetto ipoglicemizzante, ideale per il trattamento del diabete di tipo 2 e dell'iperglicemia. In questo senso, la sua azione si basa sulla stimolazione del pancreas al fine di rendere l'insulina efficacemente funzionante dopo che il cibo è stato ingerito.

La Berberina lavora per regolare alti livelli di glucosio, evitando così problemi di microcircolazione. Questa sostanza interviene nel diabete svolgendo i seguenti compiti :

  • Riduzione della resistenza all'insulina.
  • Ridurre la sintentizzazione degli zuccheri nel fegato.
  • Ritardare la decomposizione degli idrati nell'intestino.
  • Promuovere la proliferazione batterica a livello intestinale.

Berberina per regolare il colesterolo

La berberina è un rimedio che regola e riduce i livelli di colesterolo nel sangue. Valori elevati di acidi grassi causano varie malattie e patologie cardiovascolari che possono persino portare alla morte. Il consumo eccessivo di grassi e zuccheri è la causa principale di questi alti livelli di colesterolo.

La Berberina ha una risposta diretta a questi livelli, poiché il suo lavoro si concentra sulla riduzione del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue . Inoltre, ha effetti di inibizione dell'enzima PCSK9, responsabile dell'accumulo di depositi di colesterolo nel sangue. Pertanto, questa sostanza impedisce che il colesterolo cattivo venga depositato nel corpo e riduce la probabilità di sviluppare malattie cardiache a lungo termine.

In questo senso, la berberina è efficace nei casi di obesità, iperlipidemia familiare o stili di vita o per quelli con una certa predisposizione alle malattie cardiache.

Berberina per fegato grasso

L'accumulo di grasso eccessivo può portare alla comparsa di fegato grasso o obesità. L'effetto protettivo di berberina in termini di queste condizioni epatiche può prevenire queste condizioni, poiché funzionerà come un profilattico.

La berberina aiuta a inibire l'assorbimento di grasso negli epatociti, il che si traduce in una riduzione della possibilità che l'afflizione di grasso in eccesso si stabilisca nel corpo.

Trattare le situazioni di obesità, diabete, insulino-resistenza, fegato grasso o iperlipidemia nel tempo attraverso le qualità naturali della berberina ti consentirà di prevenire il tuo organismo da queste malattie.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come curare il fegato grasso con i rimedi casalinghi.

Berberina per la perdita di peso

Per molti, la berberina è un alleato perfetto per perdere peso. Ha effetti naturali che ti permettono di perdere quei chili in più. Mangiare berberina 3 volte al giorno ti aiuterà a perdere 3 chili in appena 10 settimane, cioè il 30% del tuo grasso corporeo.

Oltre a stimolare la perdita di peso, la berberina regola gli ormoni come l'insulina o la leptina, la cui funzione è quella di controllare la distribuzione dei grassi che ingeriamo giorno dopo giorno.

La berberina ha molte altre applicazioni grazie al suo composto bioattivo che include effetti benefici per la nostra salute a livello farmacologico. Tuttavia, oltre a tutto ciò, è un ingrediente incluso in numerose ricette come la colorazione . Approfitta della berberina in tutte le sue forme e controlla tutto ciò che ti darà un modo sano e naturale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento