Come si sviluppa l'epatite C

L'epatite C è un'infezione causata dal virus dell'epatite C (HCV) che causa l'infiammazione nel fegato. Anche se attualmente non esiste un vaccino per curare questa malattia virale, è importante rivolgersi immediatamente al medico per diagnosticare e darti il ​​miglior trattamento farmacologico, poiché l'epatite C non migliora da sola. Infatti, se non si prendono i farmaci giusti, questa infezione diventerà cronica e porterà persino a malattie più gravi come il cancro del fegato.

Tuttavia, come si diffonde l'epatite C? Questa malattia viene trasmessa principalmente attraverso il sangue e nel seguente articolo spieghiamo quali sono le possibili vie o i casi più comuni di infezione da epatite C. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire l'epatite C

Come si sviluppa l'epatite C: ecco la risposta

Come anticipato, l'epatite C è un'infezione causata dal virus dell'HCV e può essere trasmessa principalmente attraverso il sangue. Di seguito, spieghiamo le principali vie di infezione in cui il sangue della persona colpita da questa malattia entra in contatto con altre persone.

Trasfusione di sangue

Sebbene questa via di contagio sia attualmente molto rara a causa dei controlli sanitari subiti dai donatori di sangue, prima degli anni '90 non c'erano mezzi per rilevare questo tipo di infezioni virali. Pertanto, durante quel periodo di tempo ci sono state molte persone che sono state infettate attraverso questa rotta. Questo tipo di infezione è ancora probabile, dal momento che c'è un periodo di tempo da quando una persona è infetta fino a quando non inizia a rilevare anticorpi in cui l'infezione non è rilevabile.

Condividi siringhe e altri articoli per l'igiene personale

Le persone che fanno uso di droghe iniettate con una siringa monouso possono anche avere probabilità di contrarre l'epatite C, se usano un oggetto già usato, specialmente se contengono tracce di sangue.

Ci potrebbe anche essere un contagio nel caso di usare prodotti da toeletta della persona che è infettata dalla malattia come rasoi o rasoi o uno spazzolino da denti.

Attraverso i rapporti sessuali

Il rapporto sessuale potrebbe anche essere un mezzo di contagio nei seguenti casi:

  • Sesso anale : una persona potrebbe essere infetta se ci fosse un'erosione in questa zona durante il rapporto sessuale.
  • Sesso non protetto (metodi di contraccezione barriera): questo tipo di atto sessuale con una persona infetta da un'altra malattia a trasmissione sessuale aumenta anche il rischio di infezione.
  • Fare sesso durante le mestruazioni : nel caso in cui la donna sia infetta, può anche essere un modo di contagio attraverso il contatto con il sangue.

Durante la gravidanza

Anche se è improbabile, se la madre è stata infettata dall'epatite C, c'è il rischio del 2%, che aumenta del 7% al momento del parto, di infettare il futuro bambino con la malattia.

I sintomi dell'epatite C

Sebbene una persona sia infetta o sia stata infettata attraverso i modi che abbiamo spiegato, l'epatite C è una malattia chiamata "silente", poiché i sintomi possono richiedere molti anni per apparire . Tuttavia, una volta che la malattia ha danneggiato il nostro fegato, possono comparire i seguenti sintomi:

  • Ittero, cioè un tono giallognolo sia degli occhi che dei piedi.
  • Urina molto scura e feci di toni molto pallidi.
  • Fatica.
  • Frequente comparsa di lividi
  • Prurito della pelle
  • Gambe gonfie
  • Encefalopatia epatica, cioè sentirsi disorientati, sonnolenti e avere chiacchiere.
  • Perdita di peso e scarso appetito.

Nel caso in cui si presentino alcuni dei seguenti sintomi o simili a quelli di un'influenza (febbre e dolore muscolare), è importante che si rechi dal personale sanitario per diagnosticare la malattia attraverso un esame del sangue.

Fattori di rischio per contrarre l'epatite C

Sebbene non vi siano cause esatte per il virus dell'epatite C, alcuni fattori di rischio sono stati definiti dai quali alcune persone hanno maggiori probabilità di contrarre questa malattia:

  • Persone che hanno ricevuto una trasfusione di sangue prima degli anni '90 : come abbiamo detto, fino a quel momento, non essendo stato scoperto il virus HCV, non hanno eseguito test specifici per rilevarlo.
  • Persone con tatuaggi e piercing : esiste una probabilità nel caso in cui siano stati realizzati in stabilimenti non autorizzati o che non siano conformi alle misure sanitarie minime.
  • I tossicodipendenti per via venosa : il loro rischio è molto alto perché le siringhe di un singolo uso sono spesso condivise.
  • Pazienti che hanno ricevuto vaccini con siringhe non monouso : fino a qualche anno fa venivano usati aghi ipodermici o sterilizzati, cioè la stessa siringa veniva applicata in diversi pazienti. Tuttavia, molte volte l'ago non è stato correttamente sterilizzato, quindi alcuni pazienti potrebbero essere infettati dal virus.
  • Negli interventi chirurgici : è possibile nel caso in cui il sangue infetto entri in contatto con il personale chirurgico attraverso qualche ferita.

Ora che sai come si diffonde l'epatite C, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su come trattare l'epatite.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento