Omeprazolo è un farmaco che appartiene alla classe degli inibitori della pompa protonica, cioè diminuisce la quantità di acido gastrico prodotto dallo stomaco. È usato per trattare il reflusso gastroesofageo, le ulcere, l'esofagite da reflusso e nelle infezioni da Helicobacter pylori . Ma il suo uso prolungato e in dosi elevate può avere controindicazioni per il nostro organismo. In spieghiamo quali sono le controindicazioni di Omeprazole .
Potresti anche essere interessato a: Controindicazioni a ibuprofen Passaggi da seguire: 1Innanzitutto, Omeprazolo non deve essere assunto come farmaco preventivo . Gli inibitori del protone sono farmaci con indicazioni molto precise che devono essere monitorati. È necessario che un medico diagnostichi un disturbo prima di assumere questo farmaco. Se assume Omeprazolo senza prescrizione medica, ricorda che non deve superare i 20 milligrammi al giorno, nello stesso modo in cui deve informare il medico se ha avuto bruciori di stomaco per più di tre mesi o alcuni di questi sintomi: stordimento, mancanza di respiro, sudorazione o vertigini.
Le persone con insufficienza epatica possono assumere solo tra 10 e 20 milligrammi al giorno di questo farmaco, ma è necessario verificare con il medico per escludere possibili effetti collaterali.
Se è allergico o ipersensibile a Omeprazolo, ad altri medicinali dello stesso gruppo o ai suoi componenti, deve consultare il medico e informarlo se sta assumendo altri medicinali come antibiotici, anticoagulanti, diuretici, integratori di ferro, ecc.
Oltre a queste controindicazioni, l'uso prolungato e non controllato di questo farmaco può causare alcuni effetti collaterali . È associato a nefrite interstiziale, questo disturbo riduce la funzione dei reni di filtrare i rifiuti e il fluido extra dal nostro corpo, che può causare danni al cuore, al cervello, ai polmoni e ad altri organi.
Studi recenti hanno determinato che Omeprazolo riduce l'assorbimento di vitamina B12. L'acido gastrico è essenziale per il rilascio di questa vitamina, quando viene assunto questo farmaco, la secrezione degli acidi dello stomaco è ridotta, quindi la vitamina B12 non è completamente assimilata. Il deficit di questo può causare danni neurologici, demenza, anemia e altre complicazioni.
L'ipomagnesiemia è anche associata a un uso eccessivo di Omeprazolo . È un disturbo in cui i livelli di magnesio nel sangue diminuiscono considerevolmente e possono produrre una quantità insufficiente di acidi nello stomaco che renderà più difficile l'assorbimento intestinale, in questo caso quello di magnesio.
Esiste il rischio di infezioni intestinali. Poiché la funzione di Omeprazole è di ridurre le secrezioni acide, la flora batterica intestinale può essere influenzata. Questo può favorire la crescita dei batteri.
6La diminuzione di acido può anche alterare l'assorbimento del calcio, motivo per cui alte dosi di Omeprazolo e trattamenti a lungo termine possono causare fratture all'anca, ai polsi e alla spina dorsale, specialmente negli anziani. Si consiglia di controllare l'assunzione di calcio.
Ricordati sempre di consultare il tuo medico. Se preferisci trattare il bruciore di stomaco in modo naturale, ti consigliamo il nostro articolo Alternative naturali a Omeprazolo
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento